Dipendente rimane incinta ma viene promossa. Modello Veneto

By 8 Maggio 2019Testimoni

Per molte donne la maternità diventa purtroppo sinonimo di perdita del lavoro. Non ad AgriCenter, guidata da Riccardo Pistolato. Il trentaseienne titolare dell’azienda di Mogliano Veneto, nel Trevigiano, ha preso a cuore la situazione di una sua giovane dipendente: dopo aver saputo che era in dolce attesa ha trasformato il suo contratto da part time a full time.

«Nell’ottobre del 2017, a due mesi dal termine del suo contratto part time, mi ha detto di essere in dolce attesa. Ho apprezzato la sua onestà nel comunicarmelo e allora l’ho premiata», ha raccontato il giovane imprenditore veneto, rivelando un fatto avvenuto un anno e mezzo fa. «Spesso gli imprenditori vengono dipinti come approfittatori», ha aggiunto Pistolato, «non è così; solo creando un team di lavoro, una vera e propria squadra, si possono responsabilizzare i diversi collaboratori e lavorare uniti».

Quando è rientrata dalla maternità, il titolare della ditta agraria ha sorpreso la sua impiegata, comunicandole la promozione. «Le ho dato una promozione per premiarla per l’onestà che aveva avuto e anche perché è sempre stata disponibile, anche quando era in maternità, a fornire tutte le informazioni necessarie alla sua sostituta».

Ora la prospettiva è offrire alla donna un contratto a tempo indeterminato. «Nel lavoro come nella vita credo che bisogna dare per ricevere, e con questo gesto vorrei essere un buon esempio per tutte le altre imprese. Anche se sono convinto che esistano molti episodi simili a questo», dice Pistolato.

Il territorio veneto non è nuovo ad atti di generosità da parte di imprenditori. È nota alle cronache l’iniziativa di Vinicio Bulla, titolare della Rivit, azienda vicentina produttrice di tubi in acciaio, che, dallo scorso ottobre, ha stabilito nuove politiche aziendali familiari, finanziando fino a 6.600 euro le spese scolastiche di ogni figlio di dipendente.

Luca Marcolivio

https://www.notizieprovita.it/economia-e-vita/dipendente-rimane-incinta-ma-viene-promossa-modello-veneto/