INDICE LIBRI

By 15 Giugno 2023Libri

INDICE DEI LIBRI

Attualità, Bioetica e Vita, Chiesa e cristianesimo, Cultura, Famiglia, Economia, Educazione, Giovani, Libertà Religiosa, Malattia/Salute, Politica, Scienza, Società, Storia, Spiritualità, Testimoni, Web, Varie…

ATTUALITA’

A.Dell’Asta, La Pace russa. La teologia politica di Putin, ed.  Scholè (2 giugno 2023)

L’ultimo saggio di Adriano Dell’Asta fa luce sulle radici ideologico-religiose dell’imperialismo russo fondamentali nel comprendere la guerra Russia-Ucraina, dove si può notare che nel progetto totalitario di teologia politica elaborato da Putin, l’aspirazione è quella di costruire un nuovo ordine mondiale, purificato dagli elementi ritenuti estranei.

M. Bizzarri, Covid-19. Un’epidemia da decodificare tra realtà e disinformazione, edByoblu (25 giugno 2022) LEGGI

Mariano Bizzarri, oncologo, tra i fondatori di “CoScienze critiche”, smonta la narrativa corrente su 30 mesi di emergenza sanitaria svelandone tutte le contraddizioni scientifiche

A.Screresini – L. Ghirolfi, Ucraina. La guerra che non c’era, Baldini+Castoldi (29 aprile 2022) LEGGI

«Nel 2014, abbiamo trascorso un mese e mezzo nell’Ucraina devastata dalla guerra. Una guerra che non c’era, perché i media occidentali se ne sono quasi subito dimenticati. Una guerra che ora c’è, purtroppo, e che ha ricominciato a distruggere, ammazzare, bruciare, mutilare.. Concentrarsi sui pretesti (chi ha invaso chi, chi possedeva cosa) significa tapparsi gli occhi, facendo il gioco di chi sta fomentando questo conflitto.» (Gli autori)

P.  Mastrocola e L. Ricolfi,  Manifesto del libero pensiero,  Ed. La Nave di Teseo/Repubblica (27 novembre 2021) LEGGI

Nel libro, Luca Ricolfi, sociologo, professore universitario, presidente e responsabile scientifico della Fondazione David Hum, frusta il politically correct che costringe il linguaggio ad una gimkana per non discriminare le donne, i gay, le lesbiche e i protagonisti di un nuovo, grottesco galateo: una sorta di decalogo scritto dalle élite progressiste.

R. Benotti, Covid-19: Preti in prima linea, Edizioni San Paolo (1 maggio 2021) LEGGI

Ecco i racconti di vita di presbiteri animati da spirito di servizio e di donazione al prossimo che suscitano una grande ammirazione. Essi hanno dimostrato di essere “pastori con l’odore delle pecore-, vivendo il loro servizio in mezzo al popolo di Dio loro affidato. (Dalla prefazione del card. Angelo De Donatis) Sono parole hanno  incarnato i 206 preti diocesani morti di pandemia in Italia, dal 1° marzo al 30 novembre 2020, di cui questo libro racconta il vissuto umano e pastorale.

F.Gatti, L’ infinito errore. La storia segreta di una pandemia che si doveva evitare, La Nave di Teseo (15 maggio 2021) LEGGI

“L’infinito errore” rivela la storia segreta della pandemia, una versione che le fonti ufficiali non ci hanno mai, ancora, raccontato. Grazie a testimonianze e informazioni inedite – tra cui l’analisi di oltre diecimila documenti e l’accesso alle banche dati che registrano l’identità genetica dei virus – questa inchiesta ripercorre l’intero viaggio compiuto dal coronavirus: dalle grotte infestate di pipistrelli ai laboratori cinesi dove i nuovi agenti patogeni sono stati studiati in collaborazione con i centri di ricerca americani, australiani e francesi, fino alle nostre città, ai nostri ospedali, alle nostre vite e alle nostre vittime.

O. Rey, L’Idolatria della vita, Società Editrice Fiorentina (10 aprile 2021) LEGGI

Tra i diversi interventi che hanno cercato di comprendere e far emergere le domande autentiche che l’esperienza locale e globale della pandemia ha ingenerato nell’esperienza del nostro quotidiano e del pensiero, questa riflessione di Olivier Rey è davvero originale, intensa e provocante.

G.Cervellera, La felicità come respiro. La doppia guarigione dal Covid 19, Editoriale Romani (20 marzo 2021) LEGGI

L’autore in questo testo racconta la drammatica esperienza di malato grave di Covid 19, le sue paure, ansie, speranze e nuove prospettive. Lo sviluppo narrativo passa poi dal recupero del respiro come atto fondamentale della vita, alla ricerca di quella meta che ogni persona vorrebbe raggiungere nella buona e nella cattiva sorte: la felicità.

V.DeLuca, M. Spalletta (a cura di), Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus, Aracne editore (22 gennaio 2021) LEGGI

Il coronavirus ha ridefinito tempi e modi del nostro vivere quotidiano e ne ha infettato ogni ambito generando una pandemia anche nell’ecosistema mediale. Accademici e ricercatori, giornalisti e comunicatori ed esperti di diverse discipline, propongono in questo volume le loro letture orizzontali del MediaVirus per offrire anche al lettore non specialistico delle chiavi di lettura.

A. Meluzzi – W. Pasini, Contagio. Dalla peste al coronavirus, Valecchi editore (9 gennaio 2021) LEGGI

Una riflessione più che mai attuale su come nella storia, dalla peste al nuovo coronavirus, le epidemie abbiano sempre segnato passaggi fondamentali non solo nella scienza e nella medicina, ma anche nella cultura e nella civiltà.

A.M. Valli, Virus e il Leviatano, editrice Liberlibri (14 novembre 2020) LEGGI

Durante la prima ondata pandemica abbiamo vissuto una forma di dispotismo condiviso e terapeutico. Con questo testo Aldo Maria Valli si chiede: “Chi può assicurarci che ciò non si ripeterà e che lo stato d’emergenza, sostituito allo Stato di diritto, non possa essere istituzionalizzato?”

J. Tritto,  Cina Covid 19. La Chimera che ha cambiato il Mondo, Edizioni Cantagalli (12 settembre 2020) LEGGI

Il professor Tritto e colleghi hanno ritenuto assolutamente necessario fare chiarezza su una vicenda che ha ancora troppi lati oscuri, considerando la pandemia causata dal Covid-19 come un evento straordinario che doveva avere la precedenza su tutto il resto. Il professor Tritto e il suo team hanno lavorato al saggio con pazienza certosina, in una situazione in continua evoluzione, verificando  con grande rigore tutte le informazioni, gli studi e le ricerche alle quali hanno attinto, ottenendo un risultato che senza ombra di dubbio è sorprendente.

J.Andreoni – G. Nardone,  Covid-19 Il virus della paura: Scienza e informazione ai tempi del Coronavirus, Paesi Edizioni (9 maggio 2020) LEGGI

«Sottile e pericoloso quanto il virus che causa un’epidemia, il virus della paura incide sulle prospettive future delle persone. Si entra in uno stato di angoscia che ci fa sentire condannati da qualcosa che non riusciamo a combattere. Non si perde la speranza, ma la fiducia nelle proprie risorse. La fiducia in un futuro migliore». Così lo psicoterapeuta Giorgio Nardone spiega il titolo dell’e-book che ha redatto insieme al professor Massimo Andreoni.

J.Càrron – Il risveglio dell’umano. Riflessioni da un tempo vertiginoso, Bur Mondadori (2 maggio 2020)

È un libro-intervista, curato da Alberto Savorana, in cui, partendo dall’«irrompere imprevisto e imprevedibile della realtà con la faccia del Coronavirus», il Presidente della Fraternità di CL descrive la grande possibilità di riscoperta dell’umano che ci è data vivere: dalla solitudine al silenzio, dalla condivisione all’amicizia, alla coscienza che abbiamo di noi e del mondo. LEGGI

V. Paglia – Pandemia e fraternità. La forza dei legami umani riapre il futuro, ebook Piemme (25 aprile 2020) LEGGI

La pandemia ci ha ricordato che come individui siamo fragili, e vulnerabili sono la società, le strutture e le sovrastrutture che abbiamo costruito per difendere la nostra vita e i nostri privilegi. Se la pandemia riguarda tutti, allora la risposta migliore è concertata e globale. Nella riflessione del presidente della Pontificia Accademia per la Vita, fraternità e solidarietà non sono solo valori cristiani, ma le fondamenta sulle quali poggia la sopravvivenza dell’umanità.

G.Sapelli – Pandemia e resurrezione, goWare e Edizioni Angelo Guerrini e Associati (11 aprile 2020) LEGGI

Nel testo, Sapelli storico dell’economia, analizza gli errori compiuti nella gestione dell’emergenza ma lascia una speranza per il futuro: questa crisi sarà un’occasione di trasformazione e resurrezione per là società.

R. Sarah con N. Diat,  Si fa sera e il giorno ormai volge al declino, Cantagalli (8 novembre 2019) LEGGI

«Alla radice della decadenza dell’Occidente c’è una crisi culturale e identitaria. L’Occidente non sa più chi è perché non sa più, e non vuole sapere, chi lo ha plasmato…». L’affermazione del cardinale Robert Sarah esprime con precisione l’intenzione del suo terzo libro di conversazioni con Nicolas Diat. La conclusione a cui perviene è semplice e insieme impietosa: il nostro mondo è sull’orlo di un abisso.

G. M. Comolli, GENDER. La silenziosa “peste” che si sta diffondendo nel XXI° secolo. Solo se la conosci ti puoi difendere, Youcanprint (3 maggio 2019) LEGGI

Di fronte a un “tsunami” ormai mondiale che si manifesta con modalità aggressive, pilotato da selezionate e ristette élites politiche e accademiche e da potenti e influenti lobbies LGBT, abbiamo il dovere di “destarci” per affermare e salvaguardare quello che la ragione ci suggerisce, cioè l’assurdità di questa ideologia.

BIOETICA E VITA

A.Mosca Mondadori, L. Crippa, G. Semprebon, Il miracolo della vita. Riscoprire oggi l’avventura del nascere, Piemme (26 maggio 2023)

L’unico modo in cui possiamo metterci in ascolto del bambino che verrà, fin dal momento del suo concepimento, è quello di conoscerlo attraverso la scienza. Scopo degli autori è riaffermare che è la scienza, e non le posizioni religiose o ideologiche, a permetterci di constatare che, fin dall’inizio, l’embrione è un essere umano unico e irripetibile che “chiede”, in ogni suo atto, di vivere.

V.Cricuolo, S. Primavera (a cura di) – UNA CHAT PER LA VITA. Cinquanta storie di speranza, Ares edizioni (3 febbraio 2023) LEGGI

Protagoniste di questo libro sono persone reali, in dialogo con le volontarie Vittoria Criscuolo e Susanna Primavera, pronte ad accogliere in qualunque momento ogni richiesta di sostegno.

E. Vitale, «Dammi dei figli se no io ne muoio» (Gn 30,1) Dal desiderio di maternità alla maternità surrogata, Editore Tau (14 ottobre 2022) LEGGI

Il libro mette in risalto ogni sfaccettatura del desiderio di maternità, delle differenze tra avere un figlio e fare un figlio, le possibilità di essere genitori pur non concependo un figlio… oltre affrontare la tematica della maternità surrogata.

R. Sagramoso, Non avere paura, mamma, sfida e vincita certa, Editore Tau (17 settembre 2022) LEGGI

Il libro offre consigli a tutte quelle donne che vorrebbero approcciarsi alla maternità, o che sono già mamme, sfatando quei piccoli luoghi comuni che spesso oscurano la bellezza della maternità, facendola sembrare un peso anziché un’opportunità di realizzazione e crescita umana.

R. Contu, La tigna, Castelvecchi (17 giugno 2022) LEGGI

Abortire o no? Una vicenda coinvolgente di relazioni che svelano la bellezza dell’esistenza, nella trama dei rapporti tra adolescenti in cerca di autenticità. Dalla penna di un educatore un libro che lascia il segno.

M.Manicardi – F. Coriani, Super Michy. 9 mesi vissuti intensamente, San Paolo (4 febbraio 2022) LEGGI

Il libro è scritto da due genitori che, rifiutando l’aborto, si sono lasciati sorprendere dal dono della Vita, anche se imperfetta o con la data di scadenza. È la storia del loro figlio Michele, al quale, nel grembo, sono state diagnosticate patologie molto probabilmente incompatibili con la sopravvivenza. Insieme alla loro famiglia, hanno deciso di accompagnarlo con gioia per tutto il tempo loro donato, fino a riconsegnarlo nelle braccia del Padre, 5 ore e 13 minuti dopo la sua nascita.

B. Foa, Le doglie del ri-nascere.  Donne e uomini raccontano il dramma dell’aborto, San Paolo (3 febbraio 2021) LEGGI

La depressione post-aborto che colpisce molte donne che hanno interrotto la gravidanza, e può proseguire anche per molti anni, spiegata da una psicologa clinica e raccontata dalla testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.

F. HadjadjPerché dare la vita a un mortale& altre lezioni italiane, Ed Ares (26 giugno 2020) LEGGI

Il filosofo francese Fabrice Hadjadj, convertito al cattolicesimo, riflette su alcuni dei temi più caldi dell’attualità mostrando le derive della post-modernità.

R. Trucco, Il mio nome è Maria Maddalena, Ed. Merlin (22 novembre 2019) LEGGI

La consapevolezza di una giovane madre surrogata che sotto la cupola argentea della foresta amazzonica lotterà per ritrovare se stessa e il senso profondo della maternità.

Mario Ronco (a cura di) Il “diritto” di essere uccisi: verso la morte del diritto? Giappichelli (28 settembre 2019) LEGGI

I giuristi raccolti intorno al Centro Studi Rosario Livatino esprimono alcune ragioni fondamentali che impongono di conservare intatti nell’ordinamento il divieto dell’aiuto al suicidio e dell’eutanasia.

A.Johnson, SCARTATI. La mia vita con l’aborto, Rubbettino (26 settembre 2021) LEGGI

Abby Johnson fu direttrice di una clinica texana in cui si eseguivano aborti e decide di licenziarsi. Il libro narra la sua drammatica conversione da sostenitrice dell’aborto ad attivista per la vita.

F.Mazzi, Indesiderate. Storie di ordinaria discriminazione di donne e bambini in una società abortista, Sempre Comunicazione (2 febbraio 2019) LEGGI

Le gravidanze difficili sono quelle che spingono le donne a considerare l’aborto. Vengono anche definite indesiderate, ma l’intento dell’autore è quello di problematizzare questo assunto presentando le storie di numerose donne che superando ogni tipo di difficoltà oggi sono felici di non aver abortito.

C. Arice, T. Cantelmi, C Urbano, Nascere vivere e morire. Tra desiderio, diritti e libertà, San Paolo (2 febbraio 2018) LEGGI

Maternità surrogata, eutanasia, suicidio assistito sono alcuni dei temi che sembrano sfidare non solo la dignità del nascere e del morire, ma del vivere stesso, sempre più minacciato dall’irrompere della postmodernità, che si caratterizza per la supremazia del desiderio che diventa diritto

A. Valli, Lui e l’aborto. Viaggio nel cuore maschile, San Paolo (25 maggio 2018) LEGGI

“Il libro che state per leggere ha un valore storico: infrange per la prima volta il tabù che ha finora oscurato in Italia il rapporto tra i padri e i loro figli abortiti.” Dalla prefazione di Claudio Risé

M. Scicchitano – G. Guzzo, Restare umani. Sette sfide per non rimanere schiacciati dalle tecnologie, Città Nuova (17 luglio 2018) LEGGI

“Restare umani” è un libro e un invito a non sottovalutare le insidie delle trasformazioni biotecnologiche e di costume delle quali, quotidianamente, siamo testimoni.

CHIESA e CRISTIANESIMO

Papa Francesco, Ti voglio felice. Il centuplo in questa vita, Libreria Pienogiorno (16 giugno 2023)

“Ti voglio felice” è il manifesto di Papa Francesco per la felicità di ogni uomo e donna. In queste pagine le parole del Pontefice – e anche quelle dei libri e dei film che più ha amato – tracciano il percorso concreto per una gioia vera, che non disconosce affatto le difficoltà dell’esistenza ma le affronta, le sublima, le supera, per un’autentica realizzazione di sé.

Benedettto XVI – Che cos’è il cristianesimo. Quasi un testamento spirituale, Mondadori (19 maggio 2023) LEGGI

E’ un libro che Benedetto XVI ha voluto fosse pubblicato dopo la sua scomparsa. E’ quasi un testamento spirituale dettato dalla sapienza del cuore di un maestro sempre attento alle attese e alle speranze dei fedeli. Infine affida, con voce flebile ma appassionata, la sua richiesta di non rinunciare all’eredità cristiana, che è un patrimonio prezioso per l’intera umanità.

M. Camisasca, LA LUCE CHE ATTRAVERSA IL TEMPO. Contributo per una riforma della Chiesa, San Paolo (30 aprile 2023) LEGGI

ll viaggio del vescovo Camisasca negli elementi di riforma della Chiesa ha a che fare con l’esempio di martiri come Rolando Rivi e di apostoli della carità come don Calabria. E, passando per don Giussani, Chiara Lubich, San Carlo e Madre Anna Maria Canopi, arriva anche ai laici ai quali affida il compito della vita comune: «Perché la riforma della vita della Chiesa può nascere dalle famiglie».

C. Colonna, CERTAMENTE RISORGEREMO. La risurrezione della carne come pienezza della vita eterna, Fede & Cultura (14 aprile 2023) LEGGI

Nel periodo pasquale questo libro ci fa riflettere sulla frase: “Io credo nella risurrezione della carne”: uno degli articoli del Credo spesso dimenticati, che però ricorda le verità fondamentali della fede cattolica.

G. M. Comolli- FRATELLI NELLA GIOIA. Commenti ai principali documenti di Papa Francesco (2013-2023), Youcanprint (19 marzo 2023) LEGGI

Questo testo che intende essere un omaggio al Pontefice a dieci anni dalla sua elezione a Papa commenta cinque documenti di papa Bergoglio: Evangelii gaudium, Laudato si’, Amoris leatitia, Gaudete et exsultate e Fratelli tutti.

P. Seewald, BENEDETTO XVI. Una vita, Garzanti (13 gennaio 2023) LEGGI

Peter Seewald ha accompagnato Josef Ratzinger per oltre venticinque anni e offre il ritratto definitivo di Benedetto XVI mostrando l’immagine vivida e autentica dell’uomo che con il suo pensiero e le sue azioni ha profondamente mutato la Chiesa e il rapporto con i suoi fedeli.

G.F. Ravasi, Biografia di Gesù. Secondo i Vangeli, Cortina Raffaello (2 dicembre 2022) LEGGI

Questa “biografia” di Gesù è condotta camminando sul crinale tra fede e storia. Dopo una cornice preliminare che isola le coordinate storicoculturali e geopolitiche entro cui fiorisce la tetrade dei Vangeli, si inizia il viaggio all’interno delle loro pagine, che non ricostruisce accademicamente un personaggio e la sua vicenda ma ne ricompone ritratti da angolature diverse.

Papa Francesco, Vi chiedo in nome di Dio. Dieci preghiere per un futuro di speranza, Piemme (28 ottobre 2022) LEGGI

Uscito in Italia per Piemme un libro di pensieri e appelli alla concordia del Pontefice in questa fase drammatica della vita internazionale, curato dal giornalista argentino Hernán Reyes Alcaide: Francesco è una voce chiara , una delle “grandi ricchezze dell’appello alla pace è interrogarsi su cosa si nasconde dietro l’assenza di pace”.

N.De Giovanni, Cristo nella letteratura d’Italia, Libreria Editrice Vaticana ( 20 maggio 2022)  LEGGI

Un Antologia di testi letterari su Cristo. Accanto a scrittori di comprovata fede cattolica, che hanno prodotto testi intenzionalmente dedicati a Gesù (da Petrarca a Manzoni, da Tasso a Fogazzaro), autori assolutamente laici (Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello, Alda Merini) che a Lui hanno dedicato parte della loro produzione letteraria.

Papa Francesco, Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace, Solferino (7 ottobre 2022) LEGGI

“Oggi la pace è calpestata, i responsabili delle guerre ne risponderanno a Dio.” Il Papa interviene con un libro nel momento tragico della guerra in Ucraina e alle soglie di un possibile più ampio conflitto europeo. Francesco compie un’ampia riflessione su un tema centrale per il cattolicesimo e per questo papato. L’invito del Papa è a non scivolare nell’indifferenza, ma, anzi, a provare ad agire per la pace. Anche se non si può agire direttamente sui conflitti, opinioni pubbliche vigilanti possono molto.

V. Messori, Dicono che è Risorto. Un’indagine sul Sepolcro vuoto, SEI (7 aprile 2023) LEGGI

L’autore indaga il mistero della Resurrezione con la chiarezza del giornalista e la preparazione dello studioso

B. Maggioni, I racconti evangelici della Passione, Cittadella (31 marzo 2023) LEGGI

Il libro riporta la Passione di Gesù attraverso sei episodi commentati dal noto biblista Bruno Maggioni

G. Guzzo, Grazie a Dio. Come la fede promuove la civiltà, il progresso, la pace, la famiglia e la salute, Lindau (18 marzo 2022)  LEGGI

Grazie a Dio è il libro di Giuliano Guzzo sul senso religioso che non è affatto spento nel nostro mondo contemporaneo. Confusi, scoraggiati, sbandati, molti cristiani tengono duro. Guzzo accumula una serie di dati per mostrarci una realtà che ignoriamo.

F. Tartaglia, E’ ora di leggere la Bibbia e ti spiego come fare, Ancora (23 gennaio 2022) LEGGI

Questo libro ha una sola ragion d’essere: spingerti a leggere la Bibbia! Nella mia esperienza di sacerdote arrivo a dire che il 95% dei cattolici non la legge. La maggior parte non la trova né utile né interessante, per molti è noiosa e complicata, per alcuni è solo una sorta di riparo dove trovare di tanto in tanto parole di conforto.

G. Lorizio, F. Ferrario, G. Marani, LE PAROLE DELLA FEDE. Glossario teologico iterconfessionale, San Paolo Edizione (7 gennaio 2022) LEGGI

Che cosa intende ogni singola confessione cristiana, quando parla di dogma, grazia o libertà? Questo glossario vuole essere uno strumento per comprendere la prospettiva dell’altro sulle parole della Fede che unisce e del Battesimo che accomuna. Si va da Anno liturgico a Vescovo e ogni parola viene descritta dalla prospettiva cattolico-romana, evangelico-protestante, orientale-ortodossa permettendo di cogliere le convergenze e le differenze intorno ai grandi temi della fede cristiana.

L. Scrosati, Il vero presepe. Tutte le statuine raccontate una per una, Il Timone (24 dicembre 2021) LEGGI

Dall’acqua quale figura di salvezza al pozzo che simboleggia Gesù, dal castello di Erode segno di superbia ai mestieri benedetti da Dio oppure ingannevoli, fino agli animali. Esce il libro “Il vero presepe”, con illustrazioni di Marina Lonati Colombo e testi di Luisella Scrosati, che descrive le ragioni storiche, spirituali e teologiche di ogni pezzo che adorna la scena della Natività.

M. Fazio, CAMBIARE IL MONDO DAL DI DENTRO. La sfida dei cristiani oggi, Ares (4 dicembre 2021) LEGGI

È possibile trasformare il mondo per renderlo più conforme al disegno di Dio? Secondo l’autore è questa la specifica missione dei cristiani di ogni tempo, alle prese con il quotidiano della vita professionale e familiare. Ma, come spiega questo libro, non si può cambiare qualcosa che non si ama. Le attuali sfide culturali richiedono in primo luogo uno sguardo d’amore e di speranza: un approccio positivo, capace di comprendere e decodificare la realtà con quello stile che matura nella preghiera e nella vita sacramentale.

R. Dreher, La resistenza dei cristiani. Manuale per fedeli dissidenti, Giubilei Regnani editore (20 novembre 2021) LEGGI

Il libro è un inchiesta sulla discendenza spirituale dei cosiddetti “dissidenti cristiani” dell’Europa orientale negli anni del comunismo. Dai loro racconti e testimonianze l’autore trae degli insegnamenti per i cristiani occidentali, destinati a suo parere, con il trascorrere del tempo, a “patire una persecuzione”.

M. Matzuzzi, Il santo realismo. Il Vaticano come potenza politica internazionale da Giovanni Paolo II a Francesco, Luis Universiy Press (6 novembre 2021) LEGGI

Il libro mette in luce quello che l’autore Matteo Matzuzzi, giornalista del Foglio, chiama “santo realismo” del Vaticano, potenza politica internazionale, durante i papati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI  e Francesco.

E. Fortunato, E se tornasse Gesù, San Paolo, (31 ottobre 2021) LEGGI

Se Gesù tornasse oggi? Ecco la domanda che si è posto in questo libro padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. E’ questo un interrogativo che il cristiano dovrebbe porsi spesso per evitare di far entrare nelle nostre case il suo nome e lasciare fuori le sue verità. L’autore ci propone, per rispondere, una riflessione profonda attraversando la storia e la letteratura.

Benedetto XVI,  – La vera Europa. Identità e missione, Cantagalli (4 gennaio 2023) LEGGI

L’ultimo, accorato appello di Benedetto XVI affinché l’Europa riscopra e riaffermi la sua vera origine e identità che l’hanno resa grande e un modello di bellezza e di umanità. Non si tratta di imporre a fondamento dell’Europa le verità di fede, quanto, piuttosto, di fare una scelta ragionevole, che riconosca che è più naturale e giusto vivere “come se Dio ci fosse” piuttosto che “come se Dio non esistesse”.

T. Grimaux, Il libro nero delle nuove persecuzioni anti-cristiane, Fede&Cultura (1 aprile 2021) LEGGI

La religione cristiana è oggi in assoluto la più minacciata e i cristiani pagano un pesante tributo all’intolleranza e alla discriminazione. L’autore lancia il segnale d’allarme e ci rivela il pensiero estremista che conduce a tali atrocità, denunciando la negazione del semplice diritto di praticare liberamente la propria fede.

 G.F. Ravasi, Giuseppe. Il padre di Gesù, San Paolo edizioni (13 marzo 2021) LEGGI

Il volume scritto dal cardinale Gianfranco Ravasi propone un’analisi essenziale della figura evangelica, discreta e silenziosa, del padre legale di Gesù. Gli episodi che lo vedono protagonista, dall’annunciazione alla fuga in Egitto, il suo ruolo, lo sguardo che hanno gettato su di lui le tradizioni bibliche, la sua riproposizione nell’arte e nella tradizione della fede.

R.Sberna,  Inferno, la tragisca scelta,  Ed. Segno (20 febbraio 2021) LEGGI

Il libro, con la presentazione di mons. Giovanni D’Ercole,  illustra la natura del male e di Satana, alla luce delle Scritture, del Catechismo, delle apparizioni e delle esperienze dei santi. E’ riportato inoltre il caso estremo di Annaliese Michel. E poi il contatto con persone, come padre Amorth, che il diavolo lo hanno combattuto. L’autrice conclude il testo con un invito alla speranza per chi accoglie la grazia di Dio.

P.Seewald, Benedetto XVI. Una vita, Garzanti (30 dicembre 2020) LEGGI

Peter Seewald, il biografo di Benedetto XVI, grazie a nuove ricerche, testimonianze e interviste inedite, offre in questo lungo testo un ritratto inedito e definitivo del Papa Emerito che con il suo pensiero e le sue azioni ha profondamente mutato il rapporto tra la Chiesa, i cristiani e il mondo.

E. Monasterio, E Dio fece il presepe,  Edizioni Ares (15 dicembre 2020) LEGGI

Questo libro non è solo per Natale, perché svela al lettore come assistere ogni giorno a uno spettacolo divino, l’opera d’arte di Dio che progetta e fa progettare tutto quanto serve per la nostra vita. Una lettura che commuove, che coinvolge fino al sorriso, come solo le grandi storie sanno fare.

G. Meotti – L’ultimo papa d’Occidente?, Edizioni Liberilibri (23 maggio 2020) LEGGI

Meotti, giornalista di lungo corso del quotidiano «Il Foglio», si è imbarcato nella difficile ma stimolante impresa di raccogliere e sintetizzare interviste, discorsi, lezioni, conferenze, libri di Joseph Ratzinger nell’arco di cinquant’anni, dai tempi in cui insegnava teologia a Tubinga e Ratisbona alla nomina a cardinale nel 1977, dall’elezione a papa con il nome di Benedetto XVI alla rinuncia nel 2013, sino i giorni nostri.

R. Fisichella, Dentro di me il tuo nome. La teologia di Giovanni Paolo II, San Paolo (16 mggio 2020) LEGGI

Il libro è un prezioso contributo per ripercorrere le tappe salienti del lungo pontificato di Karol Wojtyła, in cui questo Papa santo ha saputo cogliere le grandi sfide, culturali e sociali, del mondo contemporaneo. Il volume, per la prima volta, propone una sintesi, chiara e completa del suo insegnamento.

Papa Francesco, L.M. Epicoco, San Giovanni Paolo II Magno, San Paolo (21 febbraio 2020) LEGGI

“Durante un colloquio personale, Papa Francesco ha cominciato a condividere con me dei ricordi su San Giovanni Paolo II nel centenario della sua nascita. Erano ricordi molto belli a cui si accompagnava una rilettura molto profonda di quel Pontificato. Allora, ho preso coraggio e gli ho detto che pensieri simili era troppo poco tenerli solo per noi e che sarebbe stato bello pubblicarli e lui ha accettato questa proposta” (Don Luigi Maria Epicoco).

R. Sarah – Dal profondo del nostro cuore, Cantagalli (7 febbraio 2020) LEGGI

«Ci siamo incontrati in questi ultimi mesi, ci siamo confidati le nostre idee e le nostre preoccupazioni. Abbiamo pregato e meditato in silenzio. Sviluppate attraverso sentieri differenti, le nostre riflessioni ci hanno quindi portato a scambiarci alcune lettere. La prossimità delle nostre preoccupazioni e la convergenza delle nostre conclusioni hanno fatto sì che, sull’esempio di sant’Agostino, prendessimo la decisione di mettere a disposizione di tutti i fedeli il frutto del nostro lavoro e della nostra amicizia spirituale» – Benedetto XVI e Robert Sarah

P.Re- Già & non ancora. Desiderio & avvenimento di Cristo, Ares (17 gennaio 2019) LEGGI

Nel suo recente volume «Già & non ancora», don Piero Re medita sull’Avvenimento di Cristo, a partire dal mistero dell’Incarnazione del Verbo e dall’intimo desiderio del cuore di conoscere l’amore, e quindi Colui che ne è la sorgente. Un desiderio che oggi, nella cultura del vuoto in cui viviamo, è tanto più urgente riscoprire.

T. Scandroglio – Dizionario elementare dei luoghi comuni. Frasi fatte, detti, modi di dire alla luce del pensiero cattolico, Il Timone (23 dicembre 2019) LEGGI

Oltre 500 pagine per imparare a rispondere alla dilagante marea anticattolica che si nasconde in centinaia di luoghi comuni diffusi e acriticamente accettati.

L. Fanzaga – L’inganno del Modernismo. L’ammonimento della Madonna a Medjugorje, Ed. SugarCo (16 novembre 2019) LEGGI

Il cristiano deve lottare contro il “modernismo” che una corrente di pensiero che ritiene la religione in generale e la fede cattolica in particolare un prodotto del subconscio umano. Viene così negata ogni manifestazione soprannaturale, in particolare la stessa divina rivelazione. Per questa ragione Pio X ha definito il modernismo la «somma di tutte le eresie», il cui sbocco finale è l’ateismo.

C. Giaccardi – M. Magatti – La scommessa cattolica. C’è ancora un nesso tra il destino delle nostre società e le vicende del cristianesimo, Il Mulino (28 ottobre 2019) LEGGI

Duemila anni di storia, un miliardo e 300 milioni di fedeli in continua crescita. Eppure la Chiesa cattolica appare invecchiata e impacciata, soprattutto in Europa. Il libro si chiede:  In che modo la Chiesa potrà stare al passo con la vicenda moderna? C’è ancora posto per domande che non si esauriscano nelle promesse della tecno-scienza? E, d’altro canto, che futuro ha una modernità che recida completamente il dialogo con la religione?

G. Zaccaria, La Messa spiegata ai ragazzi (e non solo a loro), Ares (4 giugno 2021) LEGGI

Questo piccolo volume non è un trattato di teologia sulla Messa. Non è neppure un’analisi della celebrazione eucaristica. È il tentativo di mettere in ordine alcune – poche – idee a proposito della Messa per riscoprirne la grandezza e il significato.

G.P. Crepaldi – Lezioni di Dottrina sociale della Chiesa, Rubettino (4 settembre 2019) LEGGI

Il libro fornisce i fondamenti per conoscere questo aspetto importante del Magistero della Chiesa e per vivere nella società da cristiani e cittadini attivi e solidali.

R.Stark – Il trionfo della fede: Perché il mondo non è mai stato così religioso, Lindau (29 giugno 2019) LEGGI

In questo saggio Stark dimostra con il consueto rigore l’infondatezza del mito secondo cui il mondo starebbe abbandonando la fede e la religione. Basandosi su un sondaggio che abbraccia più di un milione di persone in 163 nazioni, arriva alla conclusione opposta, ne spiega le ragioni e prevede le conseguenze sul nostro futuro, sbaragliando con dati e fatti l’opinione corrente. Soprattutto evidenzia come il crollo imminente della fede sia un’eventualità temuta e sbandierata da secoli: probabilmente – conclude – la fede più «irragionevole» di tutte è proprio quella nella secolarizzazione.

M.Muolo,  I soldi della Chiesa. Ricchezze favolose e povertà evangelica, Paoline (24 maggio 2019) LEGGI

La Chiesa è ricca o povera? Che differenza c’è tra Stato Vaticano e Santa Sede? Da dove arrivano le risorse e come vengono impiegate? A queste e altre domande cerca di rispondere il testo per sgombrare il campo da luoghi comuni ed equivoci che spesso circolano quando si parla dei «soldi della Chiesa».

L Cioni, Il Santo semplice. Vita e lettere di san Riccardo Pampuri, Marietti (26 aprile 2019) LEGGI

L’eroismo semplice della vita quotidiana di san Riccardo, se da un lato lo accomuna a tanti grandi santi della tradizione cattolica, dall’altro lo rende adatto a indicare una forma di vita cristiana praticabile oggi.

J. Mercier, Il Signor Parroco ha dato da matto, San Paolo (8 gennaio 2018) LEGGI

In una parrocchia come tante, in cui le cose non funzionano più bene perché la gente è poca e gli operatori pastorali litigano per sciocchezze, don Beniamino si accorge che ai fedeli, della fede, non importa poi davvero molto. Da qui la sua crisi: per che cosa ha fatto il prete?

G. Barra, M. Iannaccone, M. Respinti (a cura di), Dizionario Elementare della Civiltà Cattolica. Scoperte, conquiste, traguardi, Il Timone (19 gennaio 2018) LEGGI

Il mondo moderno sarebbe infinitamente più povero senza le intuizioni e le invenzioni che hanno visto protagonisti i cattolici. L’intera civiltà contemporanea sarebbe irriconoscibile senza l’apporto sostanziale dato non solo dai cristiani in generale, ma specificamente dai cattolici.

Papa Francesco, Dio è giovane. Connversazioni con T. Leoncini, Piemme (16 marzo 2018) LEGGI

Nel dialogo con Thomas Leoncini, papa Francesco, affrontano con forza, saggezza e passione i grandi temi dell’oggi mescolando ricordi personali, annotazioni teologiche e considerazioni puntuali e profetiche, senza sottrarsi a nessuna sfida della contemporaneità.

L. Santamaria Del Rio (ed), Sette, esoterismo e new age. Domande e risposte, D. Flaccovio Ed/GRIS (27 aprile 2018) LEGGI

Il libro raccoglie le risposte a più di 60 domande sollevate negli ultimi anni sul fenomeno settario e sulle nuove religiosità.

A.Scavo -E. Beretta, Fake Pope. Le false notizie su papa Francesco, San Paolo (1 giugno 2018) LEGGI

Il testo tratta le fake news riguardanti il Papa. Le ‘bufale’ sono sempre esistite, ma mai come oggi sono al centro del dibattito mondiale, complici i social network e la rete che permettono un moltiplicarsi senza precedenti.

G. Biffi, Il Quinto Evangelo, Edizioni Studi Domenicani (17 luglio 2018) LEGGI

Tre anni fa moriva il cardinale Giacomo Biffi eminente presule della Chiesa italiana. Lo ricordiamo con questo testo che da voce alle contestazioni più frequenti sull’insegnamento del Signore Gesù. “Spesso le verità cristiane – osserva Biffi – sono contestate dagli stessi credenti. Di fronte a queste contestazioni sono costretto a osservare: ‘Ma guarda che nei discorsi di Gesù c’è proprio il contrario di quello che tu dici’. E qualche volta aggiungo: ‘Forse non abbiamo tra le mani lo stesso vangelo …’ ”.

A. J. Leonard, Dio è morto? Un vescovo del nostro tempo in dialogo con Drieu Godefridi, Edizioni Cantagalli (8 settembre 2018) LEGGI

«L’ipocrisia e la sfacciataggine sono il pane quotidiano del nostro tempo. Diciamo di voler abbattere le barriere architettoniche perché i disabili vanno tutelati, ma incentiviamo le diagnosi pre natale per eliminare feti malformati. Incongruenze che si riscontano anche nell’eutanasia e nell’aborto. E di fronte alle quali la Chiesa è troppo timida». Parla mons. Leonard, arcivescovo emerito di Bruxelles.

R.Stark, False testimonianze. Come smascherare alcuni secoli di storia anticattolica, Edizione Lindau (15 settembre 2018) LEGGI

Con il consueto pragmatismo, l’autore smonta una dopo l’altra le «colpe» del cattolicesimo: l’antisemitismo, le crociate, l’oscurantismo che soffocò il Medioevo, l’Inquisizione, lo scontro con la scienza, l’accettazione della schiavitù, la predilezione per i regimi tirannici, l’opposizione al capitalismo e, più in generale, alla modernità.
Lungi dall’essere un’opera apologetica, l’analisi di Stark – storico protestante, legato alla Baylor University, la più grande università battista del mondo – si fonda su una scrupolosa ricerca e su un’accurata disamina delle fonti e degli eventi, e in relazione a ciascuno dei miti anticattolici più radicati mostra come la menzogna si sia inesorabilmente trasformata in verità.

C. Sicardi, Paolo VI. Il Papa della luce, Edizioni San Paolo (13 ottobre 2018) LEGGI

La figura di Giovanni Battista Montini, dall’alto profilo intellettuale e spirituale, per i più impopolare perché sconosciuta, è ben diversa dalla rappresentazione che i mass media gli hanno dato, cioè quella del Papa triste, dubbioso, amletico, mesto. Il Pontificato fu un vero e proprio martirio: il suo fu un lavoro estenuante di intelletto e di cuore, uno sfinimento di elaborazioni per fronteggiare le correnti opposte e avverse alla Chiesa, esplose durante e nel post Concilio; parlò con forza e con amore ad un mondo moderno legato alla materialità e lontano dallo spirito, dove l’uomo si metteva, e si mette, al posto di Dio con arroganza, con tracotanza, in un antropocentrismo esasperato.

A. Zambrano, Una culla per amanda. Il miracolo di Paolo VI, Edizione Ares (20 ottobre 2018) LEGGI

I genitori Amanda raccontano in questo libro il miracolo della figlia nata per intercessione di San Paolo VI. La gestazione di Amanda avrebbe dovuto avere un esito infausto a causa della rottura delle acque al terzo mese di gravidanze, invece Amanda nacque sanissima l’alba del Natale 2014.

M. Borghesi, Romano Guardini. Antinomia della vita e conoscenza affettiva, Jaca Book (27 ottobre 2018) LEGGI

A cinquant’anni dalla morte, la riflessione dell’italo-tedesco Romano Guardini, figura chiave per il pensiero di Jorge Mario Bergoglio, ritorna a nuova attualità. Il volume rilegge il cuore della filosofia guardiniana, la sua dottrina dell’opposizione polare, alla luce degli scritti inediti pubblicati negli ultimi anni.

F.Agnoli, Indagine sul cristianesimo. Come si è costruito il meglio della civiltà, La Fontana di Siloe (17 novembre 2018) LEGGI

I cattolici conoscono poco la storia della loro Chiesa. È un’ignoranza grave, che ha tra le sue conseguenze anche quella di pregiudicare la nascita di un confronto proficuo con quanti non credono, che spesso non trovano nei credenti degli interlocutori informati. Il testo vuole rispondere alla domanda: “Che cosa ha significato l’avvento del cristianesimo nella storia?”

B. Maggioni, Il racconto di Luca, Cittadella editrice (1 dicembre 2018) LEGGI

Itinerario teologico e spirituale proposto da uno dei maggiori biblisti italiani Bruno Maggioni sul Vangelo di Luca che si legge nell’ Anno Liturgico C.

R. Dreher – Opzione Benedetto. Una strategia per i cristiani in un mondo post-cristiano, San Paolo (3 agosto 2018) LEGGI

La tesi del libro: in un mondo come il nostro, molto simile a quello che vide la fine dell’Impero Romano con l’arrivo dei barbari, è necessario fare come Benedetto da Norcia, separarsi dall’Impero per poter ritrovare le proprie origini, radici e identità, così da poter essere in prospettiva “sale della terra”.
Il libro di Dreher che può animare un dibattito, speriamo sia l’inizio di una diffusa presa di coscienza di coloro che amano Dio, la verità e la giustizia.

CULTURA

F. Hadjadj, A me la gloria, Berica Editore (18 novembre 2022) LEGGI

Nel saggio il filosofo francese, com’è nel suo stile, procede per intuizioni, immagini e paradossi. La gloria dei pagani e quella dei cristiani non coincidono: per i primi la si conquista con uno sforzo; i secondi, invece, la ricevono in dono, purché ne riconoscano la sorgente.

A.Laurent, L’ISLAM. Ne parliamo ma lo conosciamo davvero? Cantagalli (18 giugno 2021)  LEGGI

Con chiarezza e precisione, Annie Laurent giornalista e politologa francese offre delle risposte alle numerose e legittime domande che l’islam suscita, sia per la sua continua e anche inquietante diffusione in Europa; sia per il suo progetto antropologico, giuridico, sociale e politico i cui fondamenti contrastano con quelli della civiltà europea.

F. Agnoli – M.C. Del Poggetto, La metà del cielo. Breve storia alternativa delle donne, La Vela (31 maggio 2019) LEGGI

Questo libro racconta una storia alternativa della donna mostrandola protagonista di ogni epoca, superando ogni lettura ideologica.

G. Biffi, Contro Maestro Ciliegia. Commento teologico a «Le avventure di Pinocchio», Jaka Book (7 dicembre 2018) LEGGI

Chi non conosce Pinocchio e le sue avventure? Nel rimettersi a leggere le avventure di Pinocchio, si possono capire le esigenze più profonde dell’umanità. Le esigenze dell’uomo sono la grande strada per comprendere il suo senso della vita, il suo senso religioso.

ECONOMIA

L. Becchetti, BERGOGLIOMOMICS. La rivoluzione sobria di papa Francesco, Minumum Fax (26 settembre 2020) LEGGI

Jorge Maria Bergoglio fin dai primi gesti e dichiarazioni ha lanciato l’idea di una Chiesa che sappia essere «ospedale di campo», cioè proiettarsi nel mondo esterno e affrontare con decisione e realismo i grandi problemi che lacerano la contemporaneità. Leonardo Becchetti interroga il pensiero di Bergoglio, spiega l’impatto, esalta la generatività. Formula inoltre partendo dalla propria esperienza nei settori dell’economia civile e della finanza etica, un ventaglio di soluzioni e idee che potrebbero trasformare in realtà i principi, nobilissimi e progressisti, della Bergoglionomics

Papa Francesco, La dittatura dell’economia (a cura di U. Mattei), Edizioni Gruppo Abele (18 aprile 2020) LEGGI

Così come il comandamento “non uccidere” pone un limite chiaro per assicurare il valore della vita umana, oggi dobbiamo dire “no a un’economia dell’esclusione e della inequità”. Questa economia uccide. Il saggio – a cura di Ugo Mattei e introdotto dalle parole di Luigi Ciotti – raccoglie alcuni tra i più attuali e importanti discorsi di Papa Francesco sul nostro tempo. Globalizzazione, lavoro, economia, capitalismo, vite ai margini della società, ecologia e cura del pianeta Terra. Un grido d’allarme, contro l’economia che ci sovrasta, per affermare la difesa della dell’umanità e del suo futuro.

L. Bruni, Il capitalismo e il sacro, Edizione Vita e Pensiero (29 novembre 2019) LEGGI

Dall’homo oeconomicus al capitalismo, da Dio al dio-denaro. È sempre esistito un profondo intreccio tra economia e religione, tra mercato e spirito, ed esiste ancora, anche se abbiamo perso la capacità di vedere la dimensione religiosa dentro la vita economica e sociale.

L. Bruni, La ferita dell’altro. Economia e relazioni umane, Edizione Il Margine (29 settembre 2018) LEGGI

Un tentativo autorevole e originale per comprendere qualche dinamica meno visibile delle cause della crisi epocale che stiamo attraversando – che è una crisi essenzialmente delle relazioni umane – e aprire un coraggioso e appassionante discorso di futuro.

EDUCAZIONE

L. Ceriani, Figli, rischi & villaggio (globale). Dialoghi sull’educazione, Ares (28 novembre 2020) LEGGI

Per supportare i genitori nell’ educare oggi, il libro riporta l’esperienza di una  “Scuola Genitori” svolta nel milanese e che ha visto la partecipazione di alcuni protagonisti della vita culturale italiana: Fausto Bertinotti, Mario Calabresi, Paolo Crepet, Diego Fusaro, Umberto Galimberti, Mario Mauro, Alessandro Meluzzi, Franco Nembrini, Daniele Novara, Raffaela Paggi, Antonio Polito, Massimo Recalcati,  Giorgio Vittadini.

S. Tamaro,  Alzare lo sguardo. Il diritto di crescere, il dovere di educare, Edizione Solferino (18 ottobre 2019) LEGGI

Il libro contiene un’ appassionata lettera che S. Tamaro scrive a un’insegnante chiedendosi di quale sapere abbiamo bisogno per essere in grado di affrontare la vita? Come tornare a comunicare ai bambini l’amore per le domande e la passione per la ricerca delle risposte? Cosa stanno cercando di dirci i nostri ragazzi e adolescenti? Chiedono un nuovo patto tra le generazioni e la riscoperta di un concetto rivoluzionario: l’anima. Tornare a nutrirla è la condizione per ricominciare a cambiare il mondo: per una volta, in meglio.

D. Selz, Il Pudore. Un luogo di libertà, Einaudi (6 luglio 2018) LEGGI

Viviamo in una dittatura della trasparenza. Irresponsabili e infantili, mostriamo e guardiamo tutto, senza interiorità. Al contrario il sentimento del pudore, libero dalle ideologie, costruisce l’individuo e rende possibile la vita in comune.

FAMIGLIA

A.Polito, Riprendiamoci i nostri figli. La solitudine dei padri e la generazione senza identità, Marsilio editore (16 gennaio 2021) LEGGI

Antonio Polito con questo testo entra nel vivo di una battaglia culturale volta a smascherare i nemici dei genitori: le idee e le figure che tendono a sabotarne l’autorità o che semplicemente hanno smesso di aiutarli.

Risposami! Crisi & rinascita della coppia, Ed ARES (17 ottobre 2020) LEGGI

Avere il coraggio di scegliere ogni giorno la persona che si è scelta il giorno del sospirato “sì”. È questo il segreto di un matrimonio felice che estirpi alla radice ogni pseudo-crisi di mezz’età, rinsaldando l’amore di coppia. Lo illustra in questo volume, nel solco della sua esperienza professionale di consulente di coppia, Mariolina Ceriotti Migliarese – neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta.

Prima di noi, Sellerio Editore (19 settembre 2020) – LEGGI

Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro. I Sartori, quattro generazioni, dal 1917 al 2012, dal Friuli rurale alla Milano contemporanea, dalle guerre mondiali alla ricostruzione alla globalizzazione, dal lavoro nei campi alle scrivanie delle multinazionali. Romanzo storico e corale, vasto ritratto narrativo del Novecento italiano, forse il primo di uno scrittore sotto i quarant’anni, il racconto dei Sartori affronta il fardello di un’eredità che sembra andata in malora. Se gli errori e le sfortune dei padri ricadono sui figli, come liberarsene? La risposta è nella voce di un secolo nuovo, e nello sguardo di chi si accinge a viverlo.

Mogli cattoliche tradizionali modello 2020, Il Timone (6 marzo 2021) LEGGI

Ci sono ancora donne, femmine, che amano i loro maschi.  Li scelgono e si donano, per sempre. Senza riserve. Si aprono alla vita e si ridonano. Tutte preparano da mangiare, molte addirittura cucinano, asciugano lacrime e dispensano consigli non richiesti, perchè vorrebbero salvare il mondo, magari indossando un tacco 12, molte lavorano fuori casa, anche se a volte preferirebbero poter curare i propri figli. In comune hanno un segreto che si tramanda da generazioni.

L. Ballerini, P. Formica, Il segreto dei papà, Paoline (15 marzo 2019) LEGGI

I papà non sono tutti uguali, sono alti oppure bassi, pigri o sportivi, pazienti o nervosetti… però tutti, ma proprio tutti hanno un segreto. Con andamento lieve e divertente Luigi Ballerini guida i piccoli lettori alla scoperta di questo segreto: ogni papà è stato un bambino! Proprio così: quell’uomo grande, capace di fare tutto e che sa tutto, così diverso da me, un tempo era come me: un bambino! Un libro da leggere insieme padri e figli, e commentare seguendo le colorate e tenere illustrazioni di Paola Formica.

M. Manghi, Mamma mongolfiera… perchè i figli crescono nonostante i genitori, Berica Editrice (4 maggio 2018) LEGGI

Il libro per non stare col fiato sul collo dei figli

L. Fontana – E. Gotti Tedeschi, La culla vuota della civiltà. All’origine della crisi, Editrice Gondolin (22 giugno 2018) LEGGI

“La crisi demografica in Italia sta producendo numeri da guerra. È come se ogni anno scomparisse dalla cartina geografica una città come Padova. Noi non ci arrendiamo all’estinzione e difenderemo la nostra identità contro il pensiero unico della globalizzazione, che oggi ci vuole tutti omologati e schiavi. La politica deve produrre un cambiamento culturale, con azioni che guardino ai prossimi 20-30 anni: ne va della sopravvivenza della nostra civiltà” (Dalla prefazione di Matteo Salvini)

GIOVANI

L. Armellini,   Il potere della bellezza nella formazione dei giovani, Edizione Messaggero Padova (1 novembre 2019) LEGGI

L’autore riflette su come l’educazione alla bellezza permetta ai giovani, ma non solo, di riscoprire le proprie nobili origini e, con esse, il punto di raccordo fra etica ed estetica. Nei momenti storici in cui ogni riferimento cade, studiare e approfondire l’immenso patrimonio culturale e artistico dell’antichità “classica” permette la riscoperta dell’umano.

A. Staglianò, Pop-Theology per i giovani. Autocritica del Cattolicesimo convenzionale per un cristianesimo umano, Rubbettino (23 febbraio 2018) LEGGI

L’uomo si sta lentamente riducendo a consumo, merce, numero, massa. Eppure, gli esseri umani sono straordinari, fantasiosi, creativi, con grande successo nel campo della tecnologia

C. Pallottini, Fair play, Marsilio (15 giugno 2018) LEGGI

Il romanzo narra la storia di Ivan Providence Martini, giovane calciatore che sceglie, caparbiamente, di giocare in modo corretto, passando dal campetto dell’oratorio alla serie A e ai Mondiali. E’ un percorso esistenziale raccontato con forza, commozione e totale sincerità.

C. Galatolo, Sei nato originale non vivere da fotocopia. Carlo Acutis mi ha ingnato a puntare in alto, Città Nuova (21 luglio 2018) LEGGI

La maggior parte dei giovani nello scegliere segue l’andamento generale per questo trovano difficoltà a individuare guide che offrano loro un cammino per la loro età, in modo particolare un cammino di fede che li porti a riconoscere Gesù come l’unico Signore e Salvatore. Nel libro siamo chiamati a prendere coscienza della nostra originalità, della nostra unicità che ci deve portare a vivere da protagonisti la nostra vita proprio perchè ognuno è diverso dall’altro.

V. Magno (a cura) Inquieti sognatori – I giovani nella Chiesa di Papa Francesco, Libreria Editrice Vaticana (6 ottobre 2018) LEGGI

Una interessante esplorazione del mondo giovanile che si compie sotto varie angolature: famiglia, scuola, Chiesa, solidarietà, media, sentimenti, sessualità, discernimento, spettacolo, musica, sport.

MALATTIA/SALUTE

C.A.Clerici – T. Proserpio – LA SPIRITUALITA’ NELLA CURA. Dialogo tra clinica, psicologia e pastorale,  San Paolo (10 febbraio 2023) LEGGI

Esiste la possibilità di un’alleanza tra medicina e spiritualità, in una realtà sanitaria sempre più tecnologica e standardizzata su grandi numeri ed efficienza delle prestazioni? È l’interrogativo centrale su cui si è incentrato questo testo.

T. Avati, Il silenzio del mondo, Neri Pozza editore (18  febbraio 2022) LEGGI

Il terzo romanzo di Tommaso Avati, figlio del noto regista Pupi Avati, descrive il mondo dei sordi a cui appartiene attraverso una storia di donne in tre generazioni

P. Toeschi Battaglia – E. Graziosi, Più forte del male. Con la fede ho vinto il tumore, Piemme (11 settembre 2021) LEGGI

In questo libro Paola Toeschi, moglie di Dodi, cantautore e chitarrista dei Pooh, racconta in modo diretto e coinvolgente come ha sempre combattuto con tenacia un nemico che voleva sconfiggere (il suo tumore) e contemporaneamente ci ha offerto una meravigliosa testimonianza di fede.

D. Mencarelli, Tutto chiede salvezza, Mondadori (19 giugno 2020) LEGGI

Partendo da un’esperienza personale – i sette giorni di Trattamento sanitario obbligatorio a cui è stato sottoposto quando aveva vent’anni – l’autore scandaglia il buio della malattia mentale alla conquista di un’umanità profonda e autentica, la sua e quella dei suoi compagni. PREMIO STREGA 2020

L. Vincenzi (a cura di Guido Boffi), Lettera di una fidanzata, Ave (9 febbraio 2019) LEGGI

Laura ha poco più di vent’anni, ama la vita e sogna di sposarsi, ma presto scopre di essere gravemente malata. Attraverso le lettere che scrive al fidanzato e le pagine del diario rivela la sua straordinaria forza, quella dell’amore vissuto, che le permette di affrontare con fede e coraggio grandi sofferenze, dedicandosi con serenità agli impegni di ogni giorno. Oggi la sua testimonianza accompagna non solo chi l’ha conosciuta, ma tutti quelli che si lasciano incontrare dalla sua storia.

A. Grun, Abbi fiducia. Parole di speranza nel tempo della malattia, Queriniana (9 febbraio 2018) LEGGI

Il rapporto con la malattia – che sia la propria o quella di una persona vicina – rappresenta sempre una grande sfida, soprattutto quando si ha a che fare con infermità croniche o con patologie di cui non si intravede ad oggi una cura.

AA. VV., Chiesa italiana e salute mentale, Nuova Editoriali Romani (18 maggio 2018) LEGGI

Cultura del provvisorio, scarti e nuovi poveri: il disagio psichico al tempo della tecnoliquidità

POLITICA

F. Facci, 30 aprile 1993, Bettino Craxi. L’ultimo giorno di una Repubblica e la fine della politica, Marsilio (14 maggio 2021) LEGGI

Questo libro fa capire trent’anni di storia italiana e come siamo arrivati all’attuale punto di inconsistenza politica e catastrofe socio-economica

P. Pombeni, La buona politica, Il Mulino (12 ottobre 2019) LEGGI

Dove è finita oggi la politica? In un pozzo di discredito, in una palude di utopie e ideologismi a buon mercato. È tempo di rivendicare una funzione alta della politica.

Bat Ye’ Or, EURORABIA. Come l’Europa è diventata anticristiana, antioccidentale, antiamericana, antisemita, Lindau (21 giugno 2019) LEGGI

Da oltre quarant’anni l’Europa pianifica, con i paesi della Lega Araba, la fusione delle due sponde del Mediterraneo in un nuovo grande agglomerato che l’autrice ha denominato “Eurabia”. L’autrice vuole ricostruire le attività e gli strumenti che perseguono questo scopo analizzando scelte di politica estera e individuando figure responsabili in ambito politico, culturale e religioso.

G. Orsina, La democrazia del narcisismo. Breve storia dell’antipolitica, Marsilio (11 maggio 2018) LEGGI

Se il populismo è sintomo e non malattia, da dove deriva il nostro rancore? Da Tocqueville a Tangentopoli, dal Sessantotto ai giorni nostri, la storia del lento divorzio tra cittadino e politica.

D. Antiseri, E. Di Nuoscio, F. Felice, Democrazia avvelenata, Rubbettino (10 novembre 2018) LEGGI

Il libro affronta i “mali” della democrazia contemporanea e suggerisce dei percorsi con cui affrontare le sfide dei tempi incerti che viviamo e garantire alla “democrazia dei cittadini” nuove possibilità e un futuro.

SCIENZA

F. Agnoli, Gli Scienziati davanti al Mistero del cosmo e dell’uomo. Piccoli dialoghi su grandi temi, Dominus Production Edizioni (26 gennaio 2019) LEGGI

Il libro e composto da una serie di dialoghi con scienziati viventi, in molti casi di fama mondiale, a cui l’intervistatore pone domande sulle loro specifica disciplina, per poi allargare lo sguardo alla filosofia, alla teologia e alle fondamentali ed eterne domande sull’uomo, sul cosmo e su Dio.

SOCIETA’

D. Barsotti, I cristiani vogliono essere cristiani. Interventi di don Divo Barsotti dagli anni 50’ ai nostri giorni, San Paolo Edizioni (3 marzo 2023) LEGGI

Il testo riporta articoli e interviste di don Divo che spaziano sui grandi temi: il lavoro, i poveri, la libertà e l’obbedienza, il secolarismo e l’ateismo, il sacro, il sacerdote, l’homo religiosus dal quale guardarsi, la Chiesa e la giustizia.

M. Veneziani, SCONTENTI. Perché non ci piace il mondo in cui viviamo, Marsilio editore (29 gennaio 2023) LEGGI

Ci fu l’epoca dei rivoluzionari, ci fu il tempo dei ribelli. Questa è l’età degli scontenti. Siamo scontenti della vita che facciamo e di noi stessi. Il potere ci vuole insoddisfatti, per generare desideri e dipendenza

Osservatorio Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa, Proprietà privata e libertà: contro lo sharing globalista. Quattordicesimo Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel mondo (25 novembre 2022) LEGGI

La proprietà lega la persona alla famiglia, al lavoro, ad un contesto territoriale e sociale, ad una storia e a una tradizione di senso e quindi si oppone all’artificializzazione della vita da parte di attori globali con l’intento di controllare un mondo appiattito. Il Rapporto mette bene in luce lo stretto rapporto che esiste tra l’obiettivo della sostituzione della proprietà con la condivisione (sharing) e il controllo politico ed economico sui cittadini.

G. F. Amato – M. Castagna, Patria e identità, Solfanelli (11 novembre 2022) LEGGI

Il testo vuole far riflettere il lettore sulle questioni principali dell’uomo d’oggi, che vanno dalla critica politica al pensiero identitario sulla società, dalla Dottrina Sociale della Chiesa alla rivendicazione delle verità morali senza peli sulla lingua.

G. Meotti, Il dio verde. Ecolatria e ossessioni apocalittiche, Liberilibri (30 settembre 2022) LEGGI

In questo libro il giornalista G. Meotti mostra la forte strumentalizzazione dell’argomento ecologico. “Nel cuore dell’ecologismo alligna il disprezzo dell’uomo (…). Di verde è dipinto il conformismo che non ammette critiche alla visione dualistica degli ecologisti: o con la natura (il bene) o con l’uomo (il male). Il senso di colpa va instillato costantemente” (Robert Redeker).

Osservatorio Internazionale Card. Van Thuan sulla Dottrina Sociale della Chiesa, Dodicesimo Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel mondo. Ambientalismo e globalismo: nuove ideologie politiche, Cantagalli (23 settembre 2022) LEGGI

Uno strumento indispensabile per diradare le nebbie e illuminare le menti e le strade da percorrere trattando di salvaguardia del creato.

 Gotti Tedeschi con G. Castellini, Così non parlò Zarathustra. Provocazioni per capire il mondo, Cantagalli (10 giugno 2022) LEGGI

Neomalthusianesimo, ecologismo e secolarizzazione sono gli avamposti del Nuovo Ordine Mondiale in cui la creatura umana, in preda al delirio di onnipotenza, si pone come dio di sé stessa. Nel libro-intervista “Così non parlò Zarathustra”, Ettore Gotti Tedeschi tratteggia la fisionomia della società senza Dio.

V. Paglia, La forza della fragilità, Laterza (25 febbraio 2022) LEGGI

La ricostruzione sulle “macerie” della pandemia deve basarsi su una consapevolezza: la vulnerabilità umana non è una condanna ma una virtù sociale che ci salva e ci fa progredire.

M. Houellebecq, Annientare, La nave di Teseo (11 febbraio 2022) LEGGI

Michel Houellebecq torna a raccontare il nostro tempo con un romanzo impetuoso e fluviale, ancorandoci alla storia di un uomo, Paul Raison, dando vita a una storia d’amore fra le più belle e tormentate della sua letteratura.

R. Hugh Benson, Il padrone del mondo, Fede&Cultura (29 gennaio 2022) LEGGI

Questo romanzo profetico racconta l’ascesa del grande filantropo Giuliano Felsemburgh, democratico e rassicurante, fautore della pace mondiale, che realizza un mondo ideale con l’avvento di un nuovo umanitarismo che stempera le differenze fra le religioni e predica la tolleranza universale. Tutti accettano questa visione fuorché la Chiesa Cattolica, che – sempre in nome della tolleranza – viene straziata fin quasi alla sua completa eliminazione. Il Padrone del mondo racconta il venir meno della fede cristiana non a causa di una persecuzione pubblica ma attraverso la subdola religione umanitaria del relativismo. La speranza è riposta in coloro che rimarranno fedeli a Cristo e al Suo glorioso ritorno

M. Magatti – M. Martinelli, La porta dell’autorità, Vita e Pensiero (16 gennaio 2022) LEGGI

E’ possibile una società senza autorità? No, scrivono Magatti e Martinelli, poiché un mondo senza autorità fa perdere la libertà. Quali caratteristiche deve avere l’autorità? Saper ricostruire il legame tra le generazioni ed essere lo snodo tra chi viene prima e chi viene dopo. In tal modo l’autorità è come una porta che, mentre inquadra – definendo così una direzione -, al tempo stesso apre a un futuro che ancora non c’è ma che pure non procede dal nulla.

G.M.Comolli, Volontariato perchè si e quando no. Manuale per il volontario di ieri, di oggi e di domani, Il Segno dei Gabrielli Editori (11 dicembre 2021) LEGGI

Il testo propone tracce di riflessione a coloro che intendono offrire ai bisognosi d’aiuto (ammalati, emarginati, poveri, anziani, extracomunitari, bambini ed adolescenti in difficoltà…) tempo, capacità personali e conoscenze professionali, e alle Associazioni suggerisce un itinerario formativo iniziale del volontariato.

C. Ruini, Conversazioni sulla fede e sull’Italia, Rubbettino (16 ottobre 2021) LEGGI

L’Italia sta diventando sempre meno cristiana, più secolarizzata, con una consistente presenza musulmana, e soprattutto più individualista: spesso anche chi crede lo fa a modo suo, senza curarsi dei dogmi della fede. Come reagisce il cardinale Ruini a una situazione del genere? Non facendo sconti sulle esigenze del cristianesimo ma dando dei motivi concreti per credere e vivere da cristiani.

G. Brienza – M. Orlando, Le serate di San Pietroburgo oggi. 56 frecce contro-rivoluzionarie, Solfanelli (5 settembre 2021) LEGGI

Questo libro, frutto del lavoro del Centro culturale delle «Serate di San Pietroburgo» di Roma costituito da professionisti accomunati dall’amore per la comunità e per il ricco patrimonio della tradizione politica, religiosa e filosofica occidentale contiene 56 interventi sui problemi più attuali letti alternativamente al politically correct ma anche alla superficialità dilagante fra i predicatori dei social.

G. Orwell, 1984 (1 giugno 2021) LEGGI

Sono trascorsi oltre 70 anni dalla pubblicazione del romanzo, ma le riflessioni di Orwell sono  estremamente contemporanee e suonano come campanelli d’allarme che non possiamo ignorare. “1984” non è unicamente un libro tra i molti, ma un testo da leggere e rileggere per coscientizzarci del presente considerato che all’ irreparabile si giunge a piccoli passi.

M. Balzano, Quando tornero, Einaudi (1 giugno 2021) LEGGI

Il romanzo  dà voce al mondo sommerso delle donne dell’est Europa, che lasciano le loro famiglie nei paesi di origine per venire a lavorare in Italia, come tate o più spesso badanti di anziani.

M. Polidoro, Il mondo sottosopra, Pickwick editore (25 aprile 2021) LEGGI

Il libro ci conduce in un lungo viaggio nel mondo del verosimile, dell’improbabile e dello smaccatamente falso, svelando i meccanismi neurologici, psicologici e sociali dietro cui si celano pericolose e preoccupanti ossessioni. Il mondo sottosopra è un testo fondamentale per capire gli inganni della società in cui viviamo e un vero e proprio kit di sopravvivenza all’irrazionalità dilagante.

M. O’Brien, Il diario della peste,  Fede & Cultura (27 marzo 2021) LEGGI

Il romanzo “Il diario della peste” narra la fuga di un padre che cerca di preservare i figli dal pensiero unico apparentemente tollerante di una società che potrebbe essere la nostra

Ambientalismo e globalismo: nuove ideologie politiche. Dodicesimo Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel mondo, Cantagalli  (8 dicembre 2020) LEGGI

Il Rapporto annuale redatto dall’Osservatorio Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa è controcorrente e demolisce con argomenti scientifici i principali luoghi comuni della vulgata ambientalista attualmente dominante e opprimente l’opinione pubblica.

G. Orwell, La fattoria degli animali, Mondadori (5 settembre 2020) LEGGI

Il libro è una critica ai regimi politici totalitari e al culto della personalità, alla mistificazione e alla deformazione della realtà da parte del potere politico e ai rischi per le libertà individuali nel mondo contemporaneo.

A.Camus, La Peste, Bompiani (20 marzo 2020) LEGGI

Ambientato nella città algerina di Orano negli anni ’40, “La Peste” di Camus ci racconta cosa accade quando la città viene sconvolta all’improvviso da un’epidemia di peste bubbonica.

C. Ruini, G. Quagliariello – Un’altra libertà. Contro i nuovi profeti del paradiso in terra, Rubbettino (13 marzo 2020) LEGGI

Avanza la dittatura dei “nuovi diritti” che, in nome di un’idea di libertà individuale senza limiti né confini, finisce per compromettere i diritti dei più deboli e i fondamenti della nostra civiltà. Ma davvero la libertà dell’uomo consiste nel trasformare ogni desiderio in diritto esigibile per andare oltre se stesso? Oppure esiste un’altra libertà, che si nutre della verità naturale e del rapporto con gli altri?

I.Dionigi – Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza, Solferino (29 febbraio 2020) LEGGI

Questo breve testo è uno stimolo ad ampliare costantemente le proprie conoscenze per comprendere e partecipare alle continue trasformazioni societarie.

E. Antenucci – Non sparlare degli altri. La raccomandazione di Papa Francesco, Effatà (15 giugno 2019) LEGGI

Quando sparliamo degli altri, togliamo loro il volto della Bellezza di Dio e mettiamo loro la maschera della bruttezza del male. Diventiamo «brutti» anche noi, nel guardarci allo specchio sporchi del sangue del fratello che abbiamo ucciso con la lingua. Riflessioni spirituali, citazioni di autori e parole del Papa per non cadere in tentazione.

D.MarchesiniLe virtù. Il cammino del cavaliere, Sugarco (5 aprile 2019) LEGGI

È ancora possibile, oggi, vivere in modo virtuoso? Questo è l’interrogativo che ha spinto lo psicologo Roberto Marchesini ad affrontare questo tema che sembra desueto, ma che forse non è mai stato così attuale.

A. Barbano, Le dieci bugie. Buone ragioni per combattere il populismo, Mondadori (2 marzo 2019) LEGGI

“Le bugie del populismo, che governa l’Italia con Salvini e Di Maio e assedia l’Europa, sono in parte le nostre bugie, perché il populismo è figlio degli errori dei partiti che lo hanno preceduto e perché i suoi tratti in qualche misura appartengono a tutti, si sono impossessati dei nostri ragionamenti, segnano il carattere della politica e della società e raccontano in controluce la nuova notte della Repubblica, la più cupa e sinistra della sua storia” (Dalla presentazione dell’autore).

L. Eusebi (ed), Il problema delle “leggi imperfette”. Etica della partecipazione all’attività legislativa in democrazia, Morcelliane (19 gennaio 2019) LEGGI

La questione delle «leggi imperfette» suscita interesse da più punti di vista e proprio la sua natura interdisciplinare sollecita un confronto che non ammette dogmatismi unilaterali. Il problema evidentemente assume una particolare rilevanza in riferimento alla partecipazione da parte dei cattolici all’attività legislativa in un contesto pluralista.

A. Barbato, Troppi diritti. L’Italia tradita dalla libertà, Mondadori (13 aprile 2018) LEGGI

“È un’ipertrofia dei diritti ciò che spiega il declino italiano”: questa la lucida diagnosi di Alessandro Barbano, direttore del “Mattino”. Si tratta di un virus che ha infiltrato il discorso pubblico e da decenni blocca ogni tentativo della politica e della società di riscattarsi.

M. Camisasca – M. Ferraresi, Oltre la paura. Lettere sul nostro presente inquieto, Lindau (24 novembre 2018) LEGGI

La paura di fronte al futuro caratterizza il nostro tempo in Occidente. Per quali vie possiamo arrivare a inaugurare una nuova epoca, affrontando con coraggio e consapevolezza il dramma di un mondo che sta finendo? Quale il posto dell’educazione e delle nuove tecnologie? Che ruolo può ancora avere la religione nelle nostre società così individualistiche e secolarizzate?

SPIRITUALITA’

J. De Saint-Cheron, Chi Crede non è un borghese. Perché la santità è alla portata di tutti, LEV (9 giugno 2023)

Appoggiandosi a Blaise Pascal, Flannery O’Connor, Gilbert K. Chesterton, ma facendo i conti anche con Friedrich Nietzsche e Michel Houellebecq, l’autore rivendica per il cristianesimo la qualifica di «vero realismo», capace di proporre all’uomo e alla donna di ogni tempo l’unico orizzonte serio di vita: la santità.

F. Agnoli, L’ANIMA C’E’ E SI VEDE. 18 prove che l’uomo non è solo materia,  Il Timone (6 maggio 2023) LEGGI

Dell’anima si parla da secoli, in ambito filosofico e scientifico: talvolta per cercare di qualificarla, talvolta per negarla. Eppure dopo aver ripercorso la storia, Agnoli arriva a mettere un punto: non solo l’anima esiste, ma è anche “logica”, e in quanto tale può essere dedotta razionalmente, grazie all’apporto di varie discipline.

D.Barsotti, La via del ritorno, San Paolo Edizioni (25 marzo 2023) LEGGI

Barsotti riflette sulle vie del ritorno a Dio: la conversione, l’umiltà, il distacco, l’obbedienza, l’infanzia spirituale, la verginità, il lavoro, il silenzio. Tutto in dipendenza dalla parola di Dio e dall’azione dello Spirito Santo, nell’inserimento sacramentale, al fine che nasca e viva l’uomo secondo l’immagine, Cristo, che porta al Padre.

D. Barsotti, La mia giornata con Cristo, San Paolo Edizioni (24 febbraio 2023) LEGGI

Cosa significa concretamente “credere e vivere nella Provvidenza”? In questo volume Divo Barsotti, con la saggezza di un maestro spirituale, passa in rassegna tutti i momenti della giornata del cristiano da vivere alla presenza del Signore. Questa è esattamente la scansione della giornata e del volume: Mi alzo, Mi lavo, Mi vesto, Esco al lavoro, Ancora il lavoro, Mi riposo, Mangio, Vivo con gli altri, Parlo, Mi muovo, Mi addormento. Non c’è niente nella nostra vita che da Dio non provenga e a Dio non tenda.

E.Tognetti, La bellezza della fede. Conversazioni sul credere, oggi, Graphet.it (3 giugno 2022) LEGGI

Nove interviste a consacrati e laici che toccano le tematiche della santità, dei carismi, dello Spirito Santo, della famiglia di Nazareth, dell’essere nel mondo senza essere del mondo. Ecco il libro del giornalista e psicologo Emiliano Tognetti, La bellezza della fede.

Don Tonino Bello, Maria, donna dei nostri giorni, San Paolo (7 maggio 2022) LEGGI

“Maria, la vogliamo sentire così. Tutta nostra, ma senza gelosie. La vogliamo nelle nostre liste anagrafiche. Nei sogni festivi e nelle asprezze feriali. Sempre pronta a darci una mano. A contagiarci della sua speranza. A farci sentire, con la sua struggente purezza, il bisogno di Dio” (don Tonino Bello).

Francesco, La felicità in questa vita. Una meditazione appassionata sull’esistenza terrena, Piemme (1 aprile 2022) LEGGI

Papa Francesco indica la ricetta per l’eterna felicità perché solo lasciando i beni materiali per trovare il benessere spirituale saremo di nuovo salvi e liberi. E’ un libro che dovrebbero leggere tutti i cristiani ma anche chi non crede perché la visione di Papa Francesco si fa a tratti laica e assoluta.

C. Amirante, La guarigione del cuore, Piemme (18 marzo 2022) LEGGI

Chiara Amirante ci aiuta con questo libro a riconoscere le ferite di chi non è stato amato, di chi ha paura di amare, di chi ha fame d’amore. Ci accompagna in un viaggio alla scoperta della nostra interiorità, e di quel Divino che ci abita, sempre pronto a riempire il vuoto della nostra solitudine.

F. Giorgi, Il medico del mondo – Alla scoperta dell’anima,  Giuliano Landolfi editore (19 settembre 2021) LEGGI

Il volume offre tracce per ritrovare nuovi punti di orientamento, per incontrare quel Dio di cui il mondo ha sempre più bisogno.

G.M. Bregantini – Le 7 parole di Gesù sulla Croce, Messaggero Sant’Antonio, (4 aprile 2020) LEGGI

Sette meditazioni per la Settimana Santa. Riflessioni intense per i momenti di dolore come il tempo attuale; sette tappe di liberazione e sublimazione, sull’esempio di Gesù.

B.Maggioni – Il tesoro nascosto, Ancora, (28 marzo 2020) LEGGI

Attingendo a piene mani alla parola di Dio e ponendosi in ascolto delle intermittenze del cuore umano, don Maggioni, con lo stile che lo contraddistingue, ci offre una mappa che guida le donne e gli uomini di oggi a scoprire il tesoro nascosto: Gesù di Nazaret, lieta notizia.

I tweet di Papa Francesco Quaresima, Paoline, (7 marzo 2020) LEGGI

Alcuni tweet di papa Francesco sulla Quaresima. Sono strutturati per essere brevi e immediati, quasi fossero un caffè da bere al mattino per dare alla giornata una carica rinnovata. Insomma, un minuto tutto per me!

F.Cosentino,  Non è quel che credi. Liberarsi dalle false immagini di Dio, EDB (7 dicembre 2019) LEGGI

Questo libro nasce dal desiderio di aiutare le persone a superare le immagini di Dio negative e malsane, che spesso hanno ferito la loro vita. Dinanzi alla situazione di queste persone abbiamo il dovere di chiederci: come è possibile fare una buona esperienza di Dio? È possibile annunciare Dio come una buona notizia?

M. Botta, Natiguasti. Cinque passi al Mistero, Edizioni San Paolo (9 marzo 2019) LEGGI

Il libro riporta fedelmente le catechesi del sacerdote oratoriano padre Maurizio Botta e le sue risposte alle domande di giovani e adulti. Per “avvicinare i lontani senza mai, neanche per un attimo, allontanarsi da Colui che sta al centro del suo cuore e dei suoi pensieri, Gesù Cristo”.

E. Becky, Vite frenetiche & anime inquiete. Come trovare la pace nella tua vita, Edizioni Terra Santa (16 febbraio 2019) LEGGI

Il Signore opera in questo modo, è Lui che instaura un rapporto, manifestandosi nel bel mezzo di una vita qualunque, con tutto il suo caos e la sua bellezza, risvegliando in noi il desiderio di Lui.

Racconti di un pellegrino russo, Bompiani (29 giugno 2018) LEGGI

Il libro narra la vicenda di un anonimo pellegrino russo assetato di Dio e bruciato dal desiderio di vivere in costante comunione con Lui.

V. Messori, Quando il cielo ci fa segno. Piccoli misteri quotidiani, Mondadori (3 novembre 2018) LEGGI

Come recita il sottotitolo del libro, V. Messori ci invita a prestare attenzione ai “piccoli misteri quotidiani”, quei segni del soprannaturale che, per indifferenza o scetticismo, rischiamo di trascurare nella nostra vita da “cristiani della domenica”.

B. Ferrero, 365 piccole storie per l’anima, LDC (31 dicembre 2021) LEGGI

Il libro contiene piccole storie e pensieri spirituali: minuscole compresse di saggezza spirituale per ogni giorno dell’anno.

STORIA

Regine Pernoud, Luce del Medioevo, Gribaudi Editore (7 novembre 2020) LEGGI

L’autrice, tra i massimi esperti su questo periodo storico, smentisce il pregiudizio secolare sul Medioevo rivelandolo, in questo saggio unico, in tutta la sua luce, cioè un’ epoca di fioritura economica, tecnologica, scientifica, artistica e letteraria.

TESTIMONI

G. Pell, Diario di Prigionia (Vol. 1), Cantagalli (24 gennaio 2023) LEGGI

Durante tutto il suo calvario, il Cardinale è stato un modello di pazienza e di vita sacerdotale, come testimonia questo diario. Innocente, egli era libero anche quando incarcerato. E ha saputo mettere a frutto tutto quel tempo – «un prolungato ritiro», come lo ha definito – rassicurando i suoi molti amici in tutto il mondo e intensificando una già vigorosa vita di preghiera, di studio e di scrittura.

P. Giulisano, Giuseppe Moscati. Il santo medico, Ares (28 ottobre 2022) LEGGI

Il libro su san Giuseppe Moscati fa parte di una nuova collana editoriale di Ares dal titolo: “Un santo per amico” con la finalità di far conoscere in modo semplice ma approfondito alcuni uomini e donne che la Chiesa ha proclamato santi, cioè modelli da proporre ai cristiani quali esempi di fedeltà a Dio e di amore eroico nei confronti del prossimo.

V. Lessi, Giorgio la Pira. La fede cambia la vita e la storia, Paoline Editoriali Libri (27 maggio 2022) LEGGI

Giorgio La Pira, giurista e docente, fu tra i principali artefici della Carta Costituzionale.  Ricoprì per tre volte il ruolo di sindaco di Firenze (tra il 1951 e il 1965) e più volte fu deputato. Cattolico fervente (durante il suo mandato da primo cittadino è stato soprannominato il «sindaco santo»), nel suo operato ha promosso il dialogo politico, la pace tra i popoli, la carità e il rispetto della dignità umana.

E. Arcidiacono, Asciugava LACRIME con mitezza. La vita di don Roberto Malgesini, San Paolo (25 marzo 2022) LEGGI

Questo libro ricostruisce il percorso don Roberto Malgesini, un sacerdote umile e concreto che ha offerto le sue risorse, le sue intuizioni e il suo sorriso perché tutti i dimenticati e scartati dalla società potessero trovare accoglienza, ascolto e aiuto.

F. Marchese Ragona, Luca Attanasio. Storia di un ambasciatore di pace, Piemme (11 marzo 2022) LEGGI

Luca Attanasio: a un anno dalla morte, un libro per non dimenticare il sacrificio dell’ambasciatore.

C. Amirante, Nuovi Orizzonti. La nostra avventura nel mondo della strada, Città Nuova (4 marzo 2022) LEGGI

Con spontaneità Chiara Amirante ci racconta come il suo folle progetto di solidarietà è divenuto realtà.

V.Bertolone (ed), Rosario Angelo Livatino. Dal “martirio secco” al martirio di sangue, Morcelliana (7 maggio 2021) LEGGI

Papa Francesco firma la prefazione al libro Rosario Angelo Livatino. Dal “martirio a secco” al martirio di sangue. «“Picciotti, che cosa vi ho fatto?”, riuscì a domandare, prima che il suo viso da Gesù bambino, come lo definì un suo amico, fosse deturpato dai proiettili» scrive il Papa, «erano le parole di un profeta morente, che dava voce alla lamentazione di un giusto che sapeva di non meritare quella morte ingiusta».

Serena Di, Confessioni di una radical chic pentita, Berica Editrice (17 aprile 2021) LEGGI

Con questo libro Serena Di fa un resoconto dettagliato degli anni trascorsi a rincorre rincorso l’ideale della donna emancipata, tutta dedita alla carriera e capace di rinunciare alla sua famiglia e vita privata, il che le costò, per piacere al mondo,  affanno e non poche umiliazioni.  Una storia d’amore e di speranza, un viaggio che parte con la ricerca delle luci della ribalta e arriva fino all’incontro con Dio, che le ha cambiato la vita.

C.M.Martini. Cristiani coraggiosi. Laici testimoni nel mondo di oggi, In Dialogo (13 febbraio 2021) LEGGI

Una raccolta di testi del cardinale Carlo Maria Martini – in gran parte inediti – che disegna una parabola intensa e profetica circa il significato della vita cristiana e della testimonianza nel mondo.

M. I naccone – L. Scrosati, Dizionario elementare dei grandi convertiti, Istituto di Apologetica (22 dicembre 2020) LEGGI

Il libro racconta 168 storie di «grandi conversioni». Ognuna di queste storie può offrire luce e conforto. Vedere come Dio abbia aperto dei varchi nei cuori più induriti, attendendo il tempo propizio.

M Cuartero Samperi, Tommaso Moro. La luce della coscienza, Ed Studium (31 ottobre 2020) LEGGI

Questo saggio vuole ripercorrere le tappe della vita di Tommaso Moro seguendo il “filo rosso” della centralità della coscienza. In tutte le scelte che dovette affrontare, non solo nel momento del suo processo, il politico e filosofo inglese diede ascolto alla propria coscienza come luogo in cui si rivela la voce di Dio che guida l’uomo a scegliere il bene e a rifiutare il male.

GP. Barra – M.A. Iannaccone – M. Respinti (a cura di) Dizionario elementare dei cattolici illustri, Ed. Istituto di Apologetica (24 ottobre 2020) LEGGI

Circa 500 pagine che raccontano, con linguaggio semplice e accessibile a tutti, perché pittori, scultori, navigatori, musicisti, matematici, scienziati, architetti, ingegneri, costruttori, poeti, letterati, filosofi, storici, re e regine, santi sociali, papi, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose… hanno segnato la grande storia della Chiesa e contribuito allo sviluppo della nostra civiltà.

N. Gori, Un genio dell’informatica in cielo. Biografia del Servo di Dio Carlo Acutis, Libreria Editrice Vaticana (10 ottobre 2020)  LEGGI

Il volume contiene la biografia di Carlo Acutis che aveva capito che la santità non consiste nell’occupare un posto in una nicchia, ma nella ricerca quotidiana di felicità, nel desiderio di donarsi senza compensi, fuggendo la tentazione di trasformare una vocazione in un ruolo e la vita cristiana in un’abitudine.

A. Scola con L. Geninazzi – Ho scommesso sulla libertà. Autobiografia, Solferino (4 luglio 2020) LEGGI

Il libro è una la lunga intervista del Card. Angelo Scola all’inviato di “Avvenire” Luigi Geninazzi. C’è un pezzo di storia d’Italia e della Chiesa. L’idea forte è che Gesù non è un defunto ma un contemporaneo; e il cristianesimo non è che l’incontro con Lui.

Morales Marín José – John Henry Newman. La vita (1801-1890), Jaka book (5 giugno 2020) LEGGI

La vita del cardinale Newman ha attraversato tutto l’Ottocento e le sue opere hanno esercitato e continuano a esercitare un influsso potente. La poliedrica attività di Newman fu sprone costante a un rinnovamento interiore aperto a ogni valore autentico e alieno solo da ogni settarismo e da ogni angustia di spirito.

P. Borrometi – Il sogno di Antonio. Storia di un ragazzo europeo, Solferino libri (15 febbraio 2020)LEGGI

A ventinove anni Antonio Megalizzi si batteva per unire le due grandi passioni della sua vita, l’Europa e il giornalismo, mettendo nel lavoro tutto il suo contagioso entusiasmo. Quel sogno si è spento il 14 dicembre 2018, pochi giorni dopo la strage di Strasburgo in cui Antonio era stato colpito dai proiettili di un estremista.

J. Karski – La mia testimonianza davanti al mondo, Ed. Adelphi (31 gennaio 2020) LEGGI

Libro esemplare per vedere e capire cosa significa sentirsi parte di un popolo e di una nazione: innanzitutto che si è disposti a sacrificare la propria vita per entrambi, e insieme, che si sperimenta la vera, profonda solidarietà umana.

V.De Carli – Come Seme che germoglia. Sacerdoti nella malattia, Libreria editrice Vaticana (14 dicembre 2019) LEGGI

La storia di questi preti “è storia di un seme che – nella malattia, nella disabilità, nella sofferenza e nell’amore – germoglia e porta frutto, per il bene di tutti”, scrive De Carli nell’introduzione, prima di lasciare la parola ai 12 sacerdoti. E questo è davvero un libro nato dall’ascolto e dalla capacità di farsi prossimo a chi soffre.

N. Toffa, Fiorire d’inverno. La mia storia, Ed. Mondadori (20 settembre 2019) LEGGI

“Nadia Toffa ha trasformato la sua malattia in un’esperienza pubblica, con il nobile scopo di convincere gli altri che le cose brutte della vita non sono baratri, ma trampolini” (Massimo Gramellini, Corriere della Sera, 25 settembre 2018)

G. Barra, M. A. Iannaccone e M. Respinti – Dizionario elementare dei cattolici illustri, Ed. Il Timone (13 settembre 2019) LEGGI

Questo nuovo dizionario racconta la storia di 400 cattolici che hanno segnato la grande storia della Chiesa e contribuito allo sviluppo della nostra società.

R. Messner, I confini dell’anima non troverai. Sulle questioni decisive per il nostro futuro, Ed. Cantagalli (20 aprile 2019) LEGGI

Reinhold Messner, il «duro» che sfida se stesso e la natura, l’uomo che «va ai limiti», fa un bilancio della sua vita, dei suoi successi, ma anche dei suoi dubbi e delle sue sconfitte; parla di alpinismo, di politica, del mondo contemporaneo, della sua famiglia, della sua terra, di religione.

A. Mazzitelli – S. Bataloni, Con la maglietta a rovescio. Storia di Filippo Bataloni, Ed. Porziuncola (6 aprile 2018) LEGGI

Il libro racconta la forza e il coraggio di un bambino che all’età di due anni ha scoperto di essere affetto da una grave malattia.

D. Mercarelli, La casa degli sguardi, Mondadori (8 giugno 2018) LEGGI

Il libro è la storia autobiografica di Daniele Mencarelli, poeta e scrittore. E’ il racconto di una rinascita nella casa dei bambini al Bambin Gesù di Roma.

WEB

D. E. Viganò, Il brusio del pettegolo. Forme del discredito nella società e nella Chiesa, EDB (21 ottobre 2022) LEGGI

Il volume aiuta a comprendere come, nel sistema sociale, il pettegolezzo e le sue forme trovino momenti di origine, diffusione, coinvolgimento. Un tema che Papa Francesco ha affrontato molte volte nelle omelie di Santa Marta e in altre occasioni. “La bomba delle chiacchiere – per il pontefice – è fare la guerra, allontanare le persone, provocare distanze e anarchismo”. E, “la virtù umana più difficile da avere è dominare la lingua”.

F. Muraca, Le immagini al potere – L’uomo nell’era dell’intrattenimento globale, Città Nuova (11 giugno 2021) LEGGI

Un fiume d’immagini vengono trasportate da ciò che noi chiamiamo la rete, generando enormi quantità di dati che possono essere gestite per manipolare e indirizzare i comportamenti. È necessario conoscere questi meccanismi per orientarsi nel mondo dell’intrattenimento totale in cui siamo immersi.

G. Grandi, VIRTUALE E’ REALE. Aver cura delle parole per aver cura delle persone, San Paolo (28 maggio 2021) LEGGI

La nostra vita si svolge sempre più nella dimensione online, in cui il virtuale, lungi dall’essere altro rispetto alla realtà, quasi una simulazione della stessa, è assolutamente reale. Una realtà in cui le parole che usiamo hanno sempre conseguenze. Il libro esamina il “Manifesto della comunicazione non ostile” redatto dall’associazione Parole O_Stili. Dieci principi per combattere pratiche e linguaggi negativi online e offline e per valorizzare gli aspetti creativi e positivi del dialogo.

GF. Norcini Pala, Social… mente. Come si formano le idee e l’opinione pubblica, tra rete e social, San Paolo (21 maggio 2021) LEGGI

Questo saggio ci porta  nel mondo dei social media, delle informazioni e delle idee che circolano e creano consenso nel grande pubblico sull’una o l’altra posizione… spesso alimentate e confermate da fake-news, strategie comunicative a orologeria, reazioni enfatizzate dei singoli utenti, interventi degli haters, smentite e contro-smentite.

F.Muraca – Liberamente Veronica. I miei 30 giorni senza i social, Città Nuova (24 gennaio 2020) LEGGI

Veronica, 15 anni, decide di raccogliere la sfida lanciata dalla prof di italiano: chiudere nel cassetto per un mese lo smartphone e provare e vedere come si vive senza Facebook, senza lnstagram, senza nemmeno Whatsapp.

G.Guzzo,  Propagande. Segreti e peccati dei mass media, Le Vele (7 giugno 2019) LEGGI

«Un viaggio tra vicende note e meno note con lo scopo di aiutarci a sviluppare il senso critico» (Aldo Maria Valli).

P. Ruggiero – Gesù al tempo di Facebook. Per un’etica dei credenti nei social, Sikè (10 agosto 2018) LEGGI

Il libro offre delle linee guida e un decalogo per aiutare i cristiani a utilizzare i social senza dimenticare il Vangelo.

N.Ciardi – R. Rejtano, Con lo smartphone usa la testa, Sperling & Kupfer (25 agosto 2018) LEGGI

In questo libro le regole e i consigli degli esperti per proteggere i ragazzi dai rischi del web, dal sexting ai giochi mangiasoldi, dal cyberbullismo alle fake news.

M.Wolf – Lettore vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e Pensiero (15 dicembre 2018) LEGGI

La neuroscienziata Maryanne Wolf si chiede come si stia trasformando la mente del lettore digitale, dunque della persona che legge solo su supporti digitali come pc, tablet e cellulare. Così come il libro richiede pazienza cognitiva, il supporto digitale chiede velocità. E il cervello si adatta e cambia di conseguenza (e non per il meglio)

VARIE

D. Von Hildebrandla, Detronizzazione della verità, Cantagalli (21 giugno 2023)

L’ubriacatura sperimentata nel seguire la corrente di una certa epoca, di essere sostenuti dall’opinione pubblica, di condividere una nuova, inaudita evoluzione, ha sostituito il sobrio e nobile interesse per la verità, il rispetto per la verità come giudice ultimo di ogni teoria, di ogni opinione e tesi.

C. Mc Carthy, IL PASSEGGERO, Einaudi (14  maggio 2023) LEGGI

E’ il nuovo romanzo dello scrittore americano Premio Pulitzer che racconta la storia di due fratelli e di una salvezza impossibile eppure sempre ricercata.

R. Brunelli, Perle preziose. Testi tosti per animi maldisposti, ed. Leardini (9 settembre 2022) LEGGI

Una antologia di 365 pagine di grandi autori che colpiscono al cuore, se batte ancora, e al cervello, se non è caduto. Dedicata a genitori e animatori, per aiutarli a scuotere i giovani più svogliati.

E. Borgatti, «Un sorriso pagato a rate» e altre 21 storie assurde, irreali, surreali e sempre impossibili, per sorridere, commuoversi e pensare;  Editore CR Compagnie(17 dicembre 2021) LEGGI

Enrico Borgatti in questo testo raccoglie 12 racconti diversi per genere e tematica, ma il filo conduttore è sempre l’uomo con le sue pochezze, le sue angosce, i suoi disagi e le continue ricerche di stabilità.

A. Negrini, La moneta dell’inganno, Tabula Fati (12  novembre 2021) LEGGI

«L’intrigo, e in filigrana, la lotta per il controllo del mondo e la massoneria da una parte, degli uomini e delle donne di Dio dall’altra, intrecciano una storia appassionante insieme alla quale si tratteggia anche una acuta lettura della vita culturale contemporanea e insieme del momento che sta attraversando la nostra amata Chiesa» (Costanza Miriano).

T. Scandroglio, Le interviste impossibili,  il Timone (23 ottobre 2021) LEGGI

Lo sapevate che il Destino ha un tatuaggio sulle mani? Che l’Umiltà abita in un castello in cima a una strada impervia? La superbia vende scarpe con il tacco, la Coscienza ti può sorprendere anche mentre ti fai la barba e l’Ortodossia ha uno strano tic che le prende di tanto in tanto. Max Minimum, giornalista del Cretino, ha incontrato questi e altri personaggi per fare loro le domande che nessuno ha mai osato porre. Venti interviste imperdibili per conoscere i loro segreti  e quindi affrontarli senza perdere il controllo.

L.Sandrin,  Invidioso io? Un’emozione inconfessabile, Editoriale Romani (25 giugno 2021) LEGGI

L’invidia è come un tarlo, non la vedi quando inizia a “rodere”. Ne osservi però le conseguenze quando può essere troppo tardi. È un sentimento nascosto, difficile da ammettere, inconfessabile. Qualcuno la mette tra le passioni tristi. L’invidioso può presentarsi con una bella immagine fuori, ma ha un vuoto dentro che lo fa soffrire.

E. Capozzi, L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo, Historica Edizioni (27 febbraio 2021) LEGGI

ll “nuovo umanesimo” invocato sempre più spesso tradisce, mediante il relativismo radicale, la concezione dell’uomo come animale razionale e libero. Un relativismo che lascia il mondo globalizzato privo di un tessuto etico-politico comune, e che può essere combattuto soltanto da una consapevole riconnessione della civiltà occidentale alle proprie radici.

S.Tamaro, Una grande storia d’amore, Solferino editore (21 novembre 2020) LEGGI

Edith e Andrea, una giovane un po’ trasgressiva e un capitano molto rigoroso, si incontrano per caso su un traghetto, tra Venezia e la Grecia. Un evento minimo dei tanti di cui è fatta la vita. Ma la loro cambia per sempre. Una storia semplice eppure deflagrante, che ci pone domande fondamentali: sui legami che forgiamo tra le anime, sulla nostra capacità di cambiare, sul destino che unisce e separa. Quando ci sembra di aver perso la capacità di stupirci, cercare la luce, prenderci cura, è il cuore che tace o solo noi che non lo sappiamo ascoltare? Un romanzo potente, intenso, ricco di saggezza, capace di segnare la strada per la rinascita che tutti cerchiamo.

E. Borgna, Speranza e disperzione, Einaudi (2 ottobre 2020) LEGGI

La speranza ci consente di vedere la realtà con occhi non annebbiati e non oscurati dalle esteriorità e dalle consuetudini, dalle convenzioni e dalle ripetizioni, e ci consente di aprirci al futuro, liberandoci dalla ostinata prigionia del passato e del presente. Eugenio Borgna propone un itinerario.

L. Bruni – Più grandi della colpa. Una rilettura di Samuele, Dehoniane (13 giugno 2020) LEGGI

L’autore, coordinatore del progetto Economia di Comunione ed editorialista di Avvenire, propone una rilettura di Samuele, un libro ambientato in un passaggio epocale della storia teologica di Israele, tra la fine del tempo dei Giudici e la nascita della monarchia (che la cronologia classica colloca attorno al Mille a.C.).

E. Borgna – Il fiume della vita. Una storia interiore, Feltrinelli  (30 maggio 2020) LEGGI

Il libro è l’autobiografia intellettuale del grande psichiatra, un racconto straordinario che mostra l’intreccio struggente tra la vita e il pensiero.

L. Ciotti – Lettera a un razzista del terzo millennio, Gruppo Abele (29 marzo 2019) LEGGI

Gli stranieri ci stanno invadendo? Chiudere i porti è una soluzione? Che cosa vuol dire «prima gli italiani»? Don Luigi Ciotti scrive una lettera a cuore aperto contro «l’emorragia di umanità alimentata dagli imprenditori della paura»: una presa di posizione salda contro tutti i razzismi da parte di chi ha fatto dell’accoglienza la propria missione da più di cinquant’anni. Una lettera indirizzata a un razzista del nuovo millennio ormai avvelenato da luoghi comuni e narrazioni tossiche. Per decostruire i pregiudizi e affermare i principi di una società più giusta.

A. Porfiri, Et-Et: Ipotesi su Vittorio Messori, ChoraBooks (26 gennaio 2018) LEGGI

“Deve essere veramente grande – e giustificata – l’ammirazione che Aurelio Porfiri ha per Vittorio Messori, per scrivere un libro su di lui; per ringraziarlo di essere stato lo strumento geniale di un percorso spirituale che non si è più fermato.

M. Delpini, E la farfalla volò. 52 storie sorprendenti, Ancora (16 febbraio 2018) LEGGI

Ecco un libro che si legge volentieri. Con mons. Mario Delpini si va sul sicuro. La sua è un’intelligenza che non disdegna di coniugarsi col linguaggio dei semplici;

M. Veneziani, Imperdonabili. Cento ritratti di maestri sconvenienti, Marsilio (9 marzo 2018) LEGGI

Cosa accomuna Dante e Oriana Fallaci, Walter Benjamin e Yukio Mishima, Julius Evola e Umberto Eco? Ripensando alle voci che più lo hanno influenzato, Marcello Veneziani ha costruito un affascinante itinerario attraverso idee, opere e autori.

E. Bianchi, La vita e i giorni. Sulla vecchiaia, Mulino (20 aprile 2018) LEGGI

Enzo Bianchi invita ad accogliere la vecchiaia senza nulla concedere a una malinconica nostalgia del futuro, ma anzi trovando qui l’occasione preziosa di un generoso atto di fiducia verso le nuove generazioni.

R. Cammilleri, Immortale odium, Gandolin (1 settembre 2018) LEGGI

Roma, 1881: la salma di papa Pio IX viene trasportata di notte nella chiesa di San Lorenzo in Lucina, per essere tumulata. Un gruppo di anticlericali assale il corteo e cerca di gettare la bara nel Tevere. Da questa storia vera, Rino Cammilleri ha tratto un provocatorio thriller storico.

E. Piccinini, Il fuoco sotto la cenere, Società Editrice Fiorentina (22 settembre 2018) LEGGI

“Il fuoco sotto la cenere” raccoglie la trascrizione di dialoghi con Enzo sulla lettura di quattro tra i suoi libri preferiti: Ilia e Alberto, Vita e destino, Corpi e anime e Lettere sul dolore.

G. Matino, L’allegria, EDB (12 gennaio 2019) LEGGI

Siamo fatti di parole e se le parole restano impantanate nella tristezza la vita si oscura e il tempo diventa nemico. Le parole sono ponti tra diversi per comunicare vita, per scambiarsi doni, esperienze, storie, per consegnare all’Alto gli uomini e al basso il futuro di un cielo. Questa riflessione di Gennaro Matino ricolloca l’allegria al centro dell’annuncio cristiano e contrasta il tempo in cui agli uomini, costretti dal verbo della paura, era vietato essere felici, gioire delle semplici gioie quotidiane, ridere per il solo gusto di condividere gioia