GIA’ & NON ANCORA. Desiderio & avvenimento di Cristo

By 17 Gennaio 2020Libri

P.Re- Già & non ancora. Desiderio & avvenimento di Cristo

Un sacerdote con un tesoro di oltre 60 anni di ministero, don Piero Re, spiega perché l’Avvenimento di Cristo, che prosegue nel mistero della Chiesa, resta anche oggi la più compiuta risposta al desiderio di senso e di felicità di ogni uomo.

«Immersi nella «società liquida» e barcollanti nel «pensiero debole», subiamo l’influsso del nichilismo che ha azzerato i valori e del relativismo che non concede certezze alle opinioni. Abbiamo soffocato la domanda di fondo: «Che senso ha la vita?». Circola un adagio contagioso: «Ormai, la strada da percorrere è quella del non senso». «Ma noi cristiani», avverte pacatamente papa Francesco, «non crediamo questo. Crediamo invece che nell’orizzonte dell’uomo c’è un sole che illumina per sempre. Siamo gente più di primavera che d’autunno. Scorgiamo i germogli di un mondo nuovo piuttosto che le foglie ingiallite sui rami. Non ci culliamo in nostalgie, rimpianti e lamenti: sappiamo che Dio ci vuole eredi di una promessa» (Udienza generale, 23 agosto 2017). E il libro di don Piero Re, nel solco di questo richiamo del Pontefice, scava nel profondo dell’io fino a ripescare questa domanda ineludibile e donandoci con le risposte che ha incarnato nella sua vita cristiana e nel ministero sacerdotale le sue ragioni di speranza, rispetto alle difficoltà dell’oggi e alle oscurità del domani» dalla Prefazione di mons. Luigi Negri

A corredo di questo percorso interiore il volume offre un approccio visivo, empatico, nell’antologia di tavole del pittore tedesco Sieger Köder selezionate e commentate da suor Maria Gloria Riva.

(Ares –  € 19,00, pp. 240)