LO SCAFANDRO E LA FARFALLA

By 18 Giugno 2021Film

Jean Domenique è un giornalista di successo, direttore della nota rivista francese di moda Elle. È un affascinante seduttore, innamorato della sua compagna, dei suoi figli e della buona cucina.
A cambiare tutto arriva il destino. Un giorno viene colpito da un ictus che lo riduce in coma.  Quando però si risveglia dopo venti giorni è totalmente paralizzato, ad eccezione dell’occhio sinistro.
Con l’aiuto di una brava ortofonista riesce a comunicare grazie al battito della palpebra. Inizialmente Jean è tormentato e amareggiato dai rimpianti, soffre per non poter più accarezzare né abbracciare i suoi cari. Vede nella sua esistenza tutto ciò che è rimasto d’incompiuto, le occasioni che non ha saputo cogliere, l’amore che non ha ricambiato, la felicità che ha lasciato volare via. Ma ha ancora una grande immaginazione e memoria e grazie all’aiuto dell’ortofonista scrive il suo diario. Lo scafandro del corpo non impedirà alla farfalla dell’anima di volare… (https://www.comingsoon.it/film/lo-scafandro-e-la-farfalla/951/scheda/)

Paese: Francia-USA        

Data di uscita: 2008

Genere: Drammatico

Regia: Julian Schnabel

Durata: 112 min.

Attori: Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Marie-Josée Croze, Anne Consigny, Patrick Chesnais, Niels Arestrup, Olatz Lopez Garmendia, Jean-Pierre Cassel, Marina Hands, Max von Sydow, Emma de Caunes, Fiorella Campanella, Théo Sampaio, Franck Victor, Hiam Abbass, Zinedine Soualem, Françoise Lebrun, Agathe de la Fontaine, Isaach De Bankolé, Jean-Philippe Écoffey

Distribuzione: BIM distribuzione

Produzione: Pathe Renn