L. Guzzetti, SI DA IN DUE -Romanzo, ed. Nerosubianco, pp. 172. Euro 14

Marco Casati, affermato manager e musicista, viene convocato in Commissariato a Busto Arsizio dal vicequestore Barbara Maestrelli per la notifica dell’atto di allontanamento della denunciante Chiara Micucci, la sua compagna, che sembra voler mettere la parola fine alla loro relazione. Quelle due ore cambieranno la vita di Marco, Chiara, Sveva, la ex di Marco, della stessa Maestrelli e di Giulia. Nell’arco di una mattinata, Marco ricostruirà tutto il suo rapporto con Chiara, le contraddizioni, il primo schiaffo, i social usati come arma, le famiglie, i tradimenti, il narcisismo, l’incapacità di stare e quell’ossimoro maledetto: la violenza nell’amore. Una relazione tossica che ha come alfabeto la violenza. Quando finisce allora questo gioco perverso? Quando si riesce a chiudere un amore tossico? Quando si muore. Quando uno dei due muore. O forse no.
L’AUTORE
Lorenzo Guzzetti, classe 1982, opera nella sanità e nel Terzo Settore dove oggi dirige strutture sanitarie e socioassistenziali occupandosi di anziani, malati psichiatrici e disabili. Nel 2007 è diventato uno dei sindaci più giovani di Italia a Uboldo (VA), poi riconfermato nel 2009 e nel 2014. Ha raccontato la sua esperienza nel libro 4382 – Dieci anni e più da sindaco. Nel 2023 e nel 2024 ha scritto diversi articoli di approfondimento riguardanti il Terzo Settore sul quotidiano il Riformista. Dal 2023 conduce su InBlu una trasmissione radiofonica con l’amico Franco Colombo, trattando temi di politica, sport e costume. Con Andrea Ciccioni ha fondato nel 2011 l’associazione “Quelli che… con Luca” (www.quellicheconluca.org) che si occupa di finanziare la ricerca scientifica per combattere la leucemia infantile e con Don David Maria Riboldi, cappellano del carcere di Busto Arsizio (VA), nel 2019 ha dato vita a “La Valle di Ezechiele”, cooperativa sociale per il recupero dei carcerati attraverso il lavoro. Nel tempo libero ama scrivere, suonare e cucinare per gli amici.