DOMENICA DI PENTECOSTE – Ricevete lo Spirito Santo

By 18 Maggio 2026Spiritualità

In questa domenica ricordiamo il dono dello Spirito Santo Apostoli; per il cristiano, è quindi una festa solenne, paragonabile al Natale e alla Pasqua. Lo Spirito Santo effuso quel giorno è un dono spiritualmente potente che non si è più allontanato dalla Chiesa, e prosegue la sua opera in ogni cristiano con il Battesimo e  maggiormente con il sacramento della Cresima. Lo Spirito Santo è anche il dono che ha permesso alla Chiesa, la famiglia di Dio, di attraversare la storia conservandone la giovinezza anche dopo duemila anni.

Oggi, quindi, ricordiamo anche il giorno in cui nacque la Chiesa, a cui con gioia ed orgoglio apparteniamo. Tutti conosciamo l’inizio della Chiesa l’ istituzione voluta da Cristo, di conseguenza non si può definirsi cristiani non amando la Chiesa. E’ assurda l’affermazione di chi dice: “Credo in Dio, ma non credo nella Chiesa”; non solo assurda ma è contraria al messaggio del Signore Gesù. La Chiesa, e lo ribadisco, è stata creata dal nostro Maestro per proseguire la sua permanenza tra gli uomini. Il Cristo chiamò a seguirlo i dodici apostoli, li istruì e consegnò loro il tesoro della sua Parola che avrebbero dovuto donare al mondo con coraggio, fino al martirio. Ma Gesù conosceva anche la loro debolezza per questo li  radunò in preghiera nel Cenacolo in attesa del Consolatore per infondere loro i suoi Doni. Gli Apostoli immediatamente si trasformarono e dimostrarono un immenso coraggio nelle piazze, nelle sinagoghe, ovunque! Erano arrestati, fustigati, carcerati ma nulla li faceva paura.

Storia di ieri ma anche di oggi! Per questo, tra i molti, vorrei ricordare la testimonianza che udii vari anni fa dal cardinale F.X. Nguyen Van Thuan (1928-2020) e che potei incontrare personalmente a Roma. Era vescovo a Saigon, zona a rischio per un credente, fu arrestato e confinato in una prigione di massima sicurezza dove non era possibile possedere neppure un vangelo. Ma ogni giorno, a sera, quando nessuno poteva sorprenderlo, versava una goccia di vino sul palmo della mano e con un pezzettino di pane celebrava la Santa Messa. Si sentiva vescovo della sua diocesi anche così; rimase in carcere  per 18 anni! Allora possiamo affermare che   ogni giorno, grazie a questi testimoni, è sempre Pentecoste!

E concludo invitandovi a ripensare alla propria Cresima, spesso dimenticata o, peggio ancora, ritenuta da molti come addio alla Chiesa. Nel passato si affermava che quel giorno si diveniva  “soldati di Cristo”. Noi come difendiamo Cristo e la sua Chiesa e come testimoniamo nella quotidianità i valori evangelici?

 

Approfondisci i doni dello Spirito Santo