SEGRETI E BUGIE

1

Sobborghi di Londra. Hortense, trentenne borghese di colore, alla morte della madre adottiva decide di scoprire chi sia la sua vera madre. Scoprirà con molta sorpresa che si tratta di Cynthia, sfiorita operaia bianca che vive con sua figlia ventenne Roxanne. La misera vita di Cynthia è allietata solo dalle visite che le fa il fratello Maurice, fotografo sposato ma senza figli. Dopo l’incontro, tra le due donne piano piano nasce una profonda amicizia che rappresenterà per Cynthia un nuovo motivo di felicità (ebbe la bambina ad appena quindici anni) e per Hortense un’occasione per capire una realtà diversa dalla sua. Ma i segreti non possono durare a lungo e ad un pranzo in famiglia la verità verrà fuori, non senza drammi. Sarà l’occasione per confrontarsi e demolire un muro di “segreti e bugie” e per riacquistare la serenità.

Il film ha il grande pregio di saper mostrare, in modo asciutto e partecipe al tempo stesso, il dolore e la difficoltà, insita negli esseri umani, di viverlo e di comunicarlo agli altri, anche alle persone più vicine; ognuno dei personaggi si rinchiude in una bolla di isolamento e di ipocrisia (da qui il titolo del film “Segreti e bugie”) nel tentativo disperato di evitare di fare i conti con gli aspetti più problematici della propria esistenza.

Titolo originale: Secrets & Lies

Paese: Gran Bretagna

Anno: 1996

Regia: Mike Leigh

Montaggio: Jon Gregory

Musiche: Andrew Diclson

Scenografia: Eve Stewart

Durata: 142  min.

Produzione: Thin Man Films, Ciby 2000, Channel Four Films

Distribuzione: Columbia Tristar Film Italia, Mondadori Video

Interpreti: Brenda Blethyn, Timothy Spall, Phyllis Logan, Claire Rushbrook, Marianne Jean-Baptiste, Lee Ross, Ron Cook,  Lesley Manville.

Doppiatori italiani: Aurora Cancian, Franco Zucca, Angiola Baggi, Alessandra Cassioli, Gabriella Borri, Ennio Coltorti, Claudia Catani.

Comments are closed.