TERRORISMO – Bruxelles: attacco al cuore dell’Europa (alcuni commenti)

IL FATTO

Il terrore torna a scuotere l’Europa e stavolta ad essere colpita è la sua città simbolo, Bruxelles, capitale e centro nevralgico di un processo di integrazione lungo sessant’anni. Un attacco mirato, dunque, che avviene a soli 4 mesi dalle stragi di Parigi, ancora una volta rivendicato dai jihadisti dello Stato Islamico.

Due esplosioni verificatesi stamattina, verso le 8, presso l’aeroporto di Zaventem hanno provocato almeno 14 morti e oltre trenta feriti, mentre la deflagrazione avvenuta presso la fermata della metropolitana di Maalbek, a poca distanza dalla sede della Commissione Europea, ha ucciso circa 20 persone ferendone 106. Un’altra esplosione è avvenuta invece alla fermata Schuman.

L’esplosione in aeroporto è avvenuta in prossimità dei banchi di accettazione della American Airlines. Alcune esclamazioni in arabo poco prima della tragedia toglierebbero ogni dubbio: si è trattato di un attacco kamikaze. Nel trambusto della fuga, molti passeggeri sono stati fatti evacuare sulla pista di atterraggio, da dove, al momento non possono muoversi. Alla chiusura dello scalo, tutti voli diretti a Bruxelles, sono stati deviati verso l’aeroporto di Charleroi.

Zenit.org, 22 marzo 2016.

BAGNASCO; C’E’ UN VUOTO CULTURALE

LA CONFERMA DI UNA MINACCIA. E LA NOSTRA PIGRIZIA

INTERVISTA A LEANDRO DI NATALA – ESISC; DA ANNI SIAMO SOTTO LA MINACCIA DELL’IS IN EUROPA

Comments are closed.