THE SON

By 3 Marzo 2023Film

Il film racconta la storia di Nicholas, che due anni dopo il divorzio dei genitori, ancora diciassettenne, decide che non ne può più di vivere con sua madre. Il ragazzo ormai è affetto da un costante male di vivere, che riesce a placare solo rifugiandosi nei ricordi d’infanzia, il periodo finora più felice della sua esistenza. È così che sua madre Kate decide di lasciarlo al padre, Peter che nel frattempo si è rifatto una famiglia insieme alla sua nuova partner.
Peter cerca di essere una presenza paterna per suo figlio e di comportarsi come avrebbe voluto che suo padre facesse con lui, ma allo stesso tempo deve gestire la sua vita frenetica, che comprende, oltre alla sua famiglia, anche la possibilità di una brillante carriera politica a Washington. Mentre cerca di porre rimedio agli errori del passato, l’uomo perde di vista quello che è il presente di suo figlio (https://www.comingsoon.it/film/the-son/62224/scheda/)

L’INSEGNAMENTO

Il film ci mostra con chiarezza che il male di vivere di Nicholas ha radici nella distruzione della sua famiglia. Il difficile rapporto padre-figlio è la chiave del dramma rappresentato, in cui tutti soffrono. Ovviamente anche Peter (splendidamente interpretato da Hugh Jackman) è angosciato e vorrebbe superare con un affetto rinnovato il muro della solitudine in cui si trova intrappolato Nicholas, che neppure riesce a confessare il suo bisogno di amore. Ma se queste contraddizioni sono tipiche dell’età adolescenziale (i genitori non capiscono mai pienamente i ragazzi e questi inevitabilmente si rinchiudono, perché non si sentono abbastanza amati), la miccia che fa deflagrare un malessere più grave è sicuramente il divorzio. È inutile e anche piuttosto ipocrita nascondere il dramma che questa scelta, oggi purtroppo così diffusa, scatena nei nostri ragazzi, sempre più fragili e disarmati di fronte alla realtà. Il regista sembra dirci che gli adulti con figli non possono più affrontare con leggerezza le loro difficoltà, scegliendo di “rifarsi una vita”, senza pensare all’enorme, doloroso sconvolgimento che provocano nei loro ragazzi. Occorre cambiare radicalmente mentalità e prospettiva, per ricostruire una società in cui i giovani non siano e non si sentano sempre più abbandonati. E in questo senso il tormentato destino di Nicholas è un richiamo potentissimo che il film di Zeller ci offre, anche con una certa crudezza (https://lanuovabq.it/it/the-son-ovvero-un-figlio-non-accettera-mai-il-divorzio)

Anno di uscita: 2022

Paese: USA, Francia, Gran Bretagna

Genere: Drammatico

Regia: Florian Zeller

Attori: Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, Zen McGrath, Hugh Quarshie, Anthony Hopkins, Danielle Lewis, William Hope, Shin-Fei Chen, Isaura Barbé-Brown, Erick Hayden, Rachel Handshaw

Durata: 123 min

Produzione: Big Indie Pictures, Ciné@, Embankment Films, Film4 e See-Saw Films

Distribuzione: 01 Distribution