La testimonianza di Daniel Pennac.
L’uso di tante parole, potremmo dire una dietro l’altra, ci viene quotidianamente, quasi come una conferma vera e reale da vari “talk show” che le televisioni, non sono quelle cosiddette generaliste, quasi a tutte le ore della giornata, sin dalla mattina presto, mandano in onda. Sono trasmissioni che affrontano e discutono di qualsiasi argomento, dai più leggeri a quelli più gravi, lasciando nello spettatore quasi sempre dei dubbi e delle mezze verità.
Le infrastrutture son una parte della vision strategica di ogni Paese. Senza trasporti le persone e l’economia non girerebbero. Senza competenza logistica trasporti e infrastrutture renderebbero molto di meno. Lo aveva capito bene Giulio Cesare che difatti costruì porti, magazzini, strade consolari attorno alle quali si sviluppò gran parte dell’Europa e istituì la figura del logista. La logistica italiana vale il 10% del nostro prodotto interno lordo (pil), ma il Governo non ha neanche un sottosegretario alla logistica.
All’industria italiana e al Paese il nucleare serve e va fatto subito. I tempi sono maturi e l’opinione pubblica, ormai consapevole, è cambiata.
Le coppie oggi mostrano di preferire prendersi cura degli animali anziché di avere figli. È quanto attesta uno studio recente realizzato dal Dipartimento di Etologia dell’Università Elte in Ungheria, il quale ha rilevato una stringente correlazione tra l’aumento del numero di persone che desiderano un animale domestico (in particolare un cane) e il calo dei nuovi nati. Un trend in crescita non solo in Ungheria ma in tutta Europa, Italia compresa.
La denuncia dell’ex calciatore Hermanes,
Lo sport è un’industria fondata sul gioco. D’azzardo. Quella dei dodici calciatori di seria A indagati per scommesse illecite su siti illegali per puntate e giochi on line, compresi tavoli da poker non regolamentati, è solo una triste storia di ragazzi che sembrano schiavi di se stessi. E ci sembra ipocrita lo scandalo che si leva nei loro confronti.
«Bisogna mettersi in salvo dalle avanguardie di un postumano che si inginocchia dinanzi alla potenza di manipolazione della tecnica». In uscita le “Opere teoretiche scelte” del pensatore.
Nella nuova classificazione Ateco entrano le «forniture di servizi sessuali, organizzazione di eventi di prostituzione o gestione di locali di prostituzione». Tutte attività illegali per la legge.
Al Quarticciolo, periferia romana piagata da tante emergenze, la droga pesante è ben visibile. Anche nei suoi drammatici effetti umani. E in un abbraccio con evocazioni michelangiolesche.