Presentazione
ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO
e
TERZO SETTORE
In questa pagina sono presentate Associazione di Volontariato o di Terzo Settore.
Chi desidera far conoscere la propria associazione o ente può mandare una mail: gmcomolli@fatebenefratelli.eu oppure chiamare il 339.7674746.
Associazioni/Enti presentati:
–Pane di Sant’Antonio, per aiutare le persone più in difficoltà. Varese
–Seneca, assistenza domiciliare anziani. Milano
–Associazione Nevra, per il dolore neuropatico cronico. Milano
–Movimento per la Vita
–Associazione Vidas, Assistenza completa e gratuita agli ammalti inguaribili
–UNITALSI – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali
–CARITAS ITALIANA
–ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI (AVO)
–ABIO – Associazione per il bambino in ospedale
PANE DI SANT’ANTONIO
SCOPO DELL’ ASSOCIAZIONE
Siamo un ‘ associazione di volontarie e volontari che dedicano il loro tempo per aiutare le persone più in difficoltà. Desideriamo che nessuno si senta solo o venga escluso. A chi ce lo chiede doniamo i pasti, la cena, gli abiti, le cure farmaceutiche e la possibilità di farsi la doccia. Offriamo ascolto, sostegno, orientamento… e il nostro sorriso!
SERVIZI PRESTATI DALL’ASSOCIAZIONE
-Servizio accoglienza
-Servizio mensa pranzo e cena
-Servizio docce
-Servizio guardaroba
-Ambulatorio medico e dispensario farmaceutico
-Emporio della solidarietà Caritas
SEDE DELL’ASSOCIAZIONE
Varese, Via Marzorati 5. Tel. 0332232635-3313546438, email info@panedisantantonio.com
PER CONOSCERE L’ASSOCIAZIONE: LINK
SCOPO DELL’ ASSOCIAZIONE
L’associazione Seneca OdV, apartitica e aconfessionale, è stata costituita il 6 giugno 1998 come Organizzazione di Volontariato dalla Regione Lombardia. Seneca è un’associazione di volontariato che si propone di migliorare la qualità di vita di anziani fragili e indigenti residenti a Milano. Si sostiene interamente con contributi privati.
SERVIZI PRESTATI DALL’ASSOCIAZIONE
Seneca offre, tramite operatori socio-sanitari qualificati, un servizio di assistenza domiciliare erogato con particolare attenzione alla relazione umana, rivolto ad anziani dimessi dall’ospedale, a coloro che si trovano in fase di criticità per sopravvenuto peggioramento della situazione generale e altri affetti da decadimento cognitivo o demenza.
-Dimissioni protette
-Assistenza situazioni alta criticità
-Assistenza Alzheimer, demenze, decadimento cognitivo
Con l’obiettivo di:
-Favorire la domiciliarità assistenziale con interventi qualificati e tempestivi;
-Fornire un concreto aiuto e assistenza ai familiari caregiver nella cura quotidiana e nella relazione con la persona malata;
-Costruire una rete efficiente di interventi socio-assistenziali-sanitari integrati.
SEDE DELL’ASSOCIAZIONE
Milano, Piazza Napoli 24. Tel. 02.89420532 email seneca@associazioneseneca.org
PER CONOSCERE L’ASSOCIAZIONE: LINK
SCOPO DELL’ ASSOCIAZIONE
Nel cuore delle battaglie silenziose, c’è un dolore che spesso non ha voce: il dolore neuropatico cronico. L’associazione Nevra, fondata da pazienti e professionisti e per i pazienti, è una realtà senza scopo di lucro che si impegna a dare dignità, ascolto e rappresentanza a chi convive ogni giorno con questa condizione invisibile e spesso incompresa. Il dolore neuropatico non è soltanto un sintomo, ma una malattia vera e propria. Una malattia che sfugge agli sguardi, ma che segna profondamente la vita di chi ne soffre. Nevra nasce proprio per colmare quel vuoto di attenzione e riconoscimento che circonda tante persone, ancora oggi troppo spesso lasciate sole nel loro percorso. Non cerchiamo clamore, ma cambiamento. Non rincorriamo slogan, ma soluzioni. Ogni nostra azione è pensata come un abito su misura per chi soffre, perché crediamo che il dolore meriti rispetto, attenzione e giustizia.
SERVIZI PRESTATI DALL’ASSOCIAZIONE
Attraverso convegni, attività di sensibilizzazione, collaborazioni con esperti del mondo clinico, giuridico e culturale, l’associazione lavora per far emergere il dolore neuropatico come una questione non solo sanitaria, ma anche sociale e umana. Promuove un cambiamento di paradigma, affinché la malattia venga intesa in tutta la sua complessità, considerando non solo l’organo ma anche la persona. Nevra costruisce ponti tra pazienti, professionisti, filosofi, giuristi, artisti e giornalisti, credendo che solo un approccio multidisciplinare e coraggioso possa dare risposte vere. Il dolore non è mai solo fisico: è anche invisibilità, incomprensione, perdita di senso. Per questo raccontarlo, condividerlo, ascoltarlo, è già una forma di cura.
SEDE DELL’ASSOCIAZIONE
Milano, Via Antonio Mosca 142 Piazza Napoli 24. Tel. 02.87165613 email info@nevra.it
PER CONOSCERE L’ASSOCIAZIONE: LINK
MOVIMENTO PER LA VITA
MISSION E VALORI
I Centri di Aiuto alla Vita (CAV) sono una emanazione del Movimento per la Vita Italiano (MPVI) che ha l’obiettivo di difendere e promuovere il valore della vita umana “dal concepimento alla morte naturale”, senza eccezioni.
A tal fine la Federazione promuove l’affermazione di una cultura autenticamente aperta all’accoglienza e alla protezione di ogni essere umano, in qualsiasi fase del suo sviluppo ed in qualsiasi condizione esso si trovi, specialmente nella fase prenatale, dal concepimento, ed in quella terminale, minacciata dalla cultura eutanasica dello scarto.
Solidarietà, democrazia, aconfessionalità e specificità sono gli altri valori che animano il servizio del Movimento, anche attraverso la propria rete di sedi locali.
Con oltre 350 sedi, dislocate nel territorio italiano, i Centri di Aiuto alla Vita rispondono in maniera concreta alle necessità di donne e ragazze incinta, madri che scoprono una gravidanza inattesa, coppie, compagni con molte paure e così via. È il luogo fisico in cui una donna viene accolta, in cui i volontari si prendono cura di lei e percorrono un pezzo di strada, quando necessario alla singola donna, nel delicato momento della gravidanza.
CASE DI ACCOGLIENZA
Tra le varie iniziative i Centri di Aiuto alla Vita posseggono 64 Case di Accoglienza con oltre 400 posti.
Le Case, strutturate in varie tipologie, nascono per dare accoglienza a tutte quelle mamme in attesa e in difficoltà, senza distinzione di nazionalità e religione, che per diverse ragioni (di natura economica, sociale, ambientale, familiare) sono costrette ad allontanarsi per scongiurare l’aborto e per dare alla luce in tutta serenità i propri bimbi. Il periodo di accoglienza va dal momento del concepimento e si prolunga oltre il parto, generalmente fino al primo anno di vita del bambino, a seconda del caso.
SEDI DELL’ASSOCIAZIONE
Oltre 350 sede in tutta l’Italia. LE SEDI
Segreteria Nazionale: Tel. 06.68301121; email: mpv@mpv.org
PER CONOSCERE L’ASSOCIAZIONE: LINK
IL “SERVIZIO CIVILE” AL MOVIMENTO PER LA VITA ITALIANO
Hai tra i 18 e i 28 anni? Ti sei sempre occupato degli altri e vuoi dedicare un anno della tua vita al servizio del bene comune? Vuoi crescere professionalmente, personalmente e intellettualmente? Il Servizio Civile Nazionale è un’esperienza importante per dedicare un anno alla propria formazione e alla comunità in cui si vive. (APPROFONDISCI)
MISSION E VALORI
Finché c’è vita, sia la miglior vita possibile: dal 1982 la nostra missione è curare chi non può più guarire, perché possa vivere con dignità fino all’ultimo istante. Per questo garantiamo ogni giorno dell’anno assistenza sociosanitaria in cure palliative ai pazienti e ai loro familiari: sono più di 2.300 i malati inguaribili che ogni anno curiamo gratuitamente, nelle loro case e negli hospice Casa Vidas e Casa Sollievo Bimbi.
Con le nostre équipe multidisciplinari composte da operatori sociosanitari e volontari formati, abbiamo accompagnato nel tratto più difficile della vita oltre 40.000 persone: anziani, adulti e bambini. Per questi ultimi, nel 2019 abbiamo inaugurato Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia, completando il servizio di assistenza già attivo al domicilio dal 2015.
SERVIZI
Ogni giorno VIDAS garantisce assistenza completa e gratuita a 250 persone affette da malattie inguaribili attraverso tre percorsi di cura: a domicilio e negli hospice Casa Vidas e Casa Sollievo Bambini
SEDE DELL’ASSOCIAZIONE
Via Ojetti 66. Milano. Tel. 02.725111; Email: info@vidas.it
PER CONOSCERE L’ASSOCIAZIONE: https://www.vidas.it/
UNITALSI
MISSION E VALORI
L’UNITALSI è l’acronimo di Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. Dal 1903 è alimentata dall’operosità gratuita di volontari che si impegnano per organizzare, accompagnare, assistere durante i pellegrinaggi le persone con disabilità, malate, anziane o bisognose di aiuto. Il pellegrinaggio è l’esperienza di carità che accompagna il loro agire quotidiano per essere sostegno, vicinanza e solidarietà nella vita di ogni giorno. Per questo l’UNITALSI non solo è un’associazione di Chiesa, ma è anche un’associazione di promozione sociale nonché organizzazione di volontariato facente parte del Servizio nazionale della protezione civile. Sorelle, barellieri, famiglie, operatori sanitari, giovani, sacerdoti, persone con disabilità, benefattori sono tutte le anime che muovono e danno senso all’Associazione.
DOVE SIAMO
La presenza dell’Unitalsi sul territorio è tra le più capillari del panorama associativo nazionale grazie alle oltre 300 tra Sezioni, Sottosezioni e Gruppi che insieme alla Presidenza Nazionale quotidianamente si impegnano per rendere viva la parola del Signore non solo durante i pellegrinaggi ma nei piccoli gesti di ogni giorno e nella vicinanza al prossimo, ai più deboli e alle persone in difficoltà. Trova la Sezione più vicina a te
PROGETTI E REALTA’
La condivisione, che è lo stile di vita dell’UNITALSI, ci porta a camminare insieme ogni giorno anche quando il pellegrinaggio è finito. Per questo l’Associazione fin dal 2001 si è impegnata in una serie di progetti a livello nazionale per migliorare la vita di chi ha più bisogno, di chi è solo, di chi attraversa dei periodi di difficoltà, di chi ha bisogno di amore e di calore. Oggi, questi che noi continuiamo a chiamare “progetti” sono diventati realtà livello nazionale e costituiscono un punto importante nella vita dell’Unitalsi e dei suoi volontari che si impegnano costantemente per mandarli avanti.
Il nostro spirito di condivisione favorisce anche la realizzazione di moltissime iniziative locali finalizzate ad alleviare i disagi degli anziani e dei disabili, come l’assistenza domiciliare, l’organizzazione di soggiorni estivi e invernali, gite di una o più giornate, attività di tempo libero, attività di formazione, laboratori di creatività, laboratori teatrali e di attività manuali (cucito, pittura, lavorazione del legno).
CARITAS ITALIANA
Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che ha il compito di promuovere la testimonianza della carità, cioè l’amore concreto per il prossimo.
Da oltre 50 anni Caritas Italiana accompagna le Caritas diocesane con interventi a supporto della testimoniata di donne e uomini di buona volontà che si attua “in forme consone ai tempi e ai bisogni” (art.1 dello Statuto). La carità non è statica, ma è attenta al cammino della Storia e della società.
Nella prospettiva della testimonianza della carità, Caritas Italiana svolge la sua funzione pedagogica, volta allo sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace con particolare attenzione alle persone e alle realtà più vulnerabili.
Camminando sulla via del Vangelo, la Caritas si pone in dialogo con i poveri, gli ultimi, gli esclusi, portatori di diritti prima ancora che di bisogni, per costruire un mondo basato sulla giustizia e sull’amore fraterno, in cui nessuno sia lasciato indietro.
ALCUNE INIZIATIVE CARITAS
-Osservatori delle Povertà e delle Risorse
-Anziani e non autosufficienza
-Corridoi umanitari, universitari, lavorativi
-La Caritas e il servizio civile
-Progetto “Mi sta a cuore”. Giovani e servizio
AVO
L’AVO, Associazione Volontari Ospedalieri, fondata a Milano nel 1975 dal Professor Erminio Longhini, eminente medico decorato nel 2004 con medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e deceduto il 4 novembre 2016, oggi conta circa 240 sedi che operano in oltre settecento tra ospedali e altre strutture di ricovero, diffuse su tutto il territorio nazionale.
FINALITA’
Le finalità dell’Associazione sono molto efficacemente descritte nello Statuto e in particolare nell’articolo 2:
a) promuovere a livello nazionale l’azione diretta delle AVO locali e delle associazioni federate per la prestazione di un servizio volontario, qualificato e gratuito a favore degli ammalati al fine di assicurare una presenza amichevole offrendo loro calore umano, dialogo e aiuto per lottare contro la sofferenza, il disagio, la solitudine e l’isolamento, con esclusione di qualsiasi mansione tecnico-professionale di competenza esclusiva del personale sanitario medico e paramedico;
b) collaborare, attraverso il servizio prestato dai singoli volontari, con le diverse strutture ospedaliere, socio-sanitarie, socioassistenziali, territoriali o alternative, integrandone anche l’attività per perseguire obiettivi di umanizzazione senza sostituirsi nei compiti e nelle responsabilità delle strutture stesse.”
STRUTTURA
–Conferenza delle Regioni
CONTATTI
Sede Legale: Via G. Dezza 26, 20144 Milano – Mail
ABIO
ABIO, acronimo di Associazione per il Bambino in Ospedale, è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (onlus) fondata nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ambiente ospedaliero in favore dei bambini, per alleviare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie, secondo i principi sanciti dalla Carta dei Diritti del Bambino in Ospedale.
L’ABIO opera mediante l’utilizzo esclusivo di volontari. Da maggio 2006 per incrementare e sostenere la diffusione delle associazioni ABIO sull’intero territorio nazionale si è costituita la Fondazione ABIO Italia onlus, il cui impegno è quello di favorire e coordinare l’attività secondo i principi dell’omogeneità e della qualità del servizio.
Le sedi Abio operative sono 63, più alcune sedi in tirocinio.
PROGETTI
-Accoglienza
L’ospedale rappresenta, per il bambino, il distacco dai propri punti di riferimento, dalle abitudini, oltre che il contatto – forse per la prima volta – con la malattia, con il dolore proprio e con quello degli altri. Particolarmente difficile, e potenzialmente rischioso per lo sviluppo psicologico del bambino, è il momento dell’ingresso in ospedale, dell’impatto con l’ambiente sconosciuto.
Cosa fa ABIO?
Negli anni abbiamo sviluppato molti progetti per favorire l’accoglienza: oltre a garantire l’indispensabile presenza dei volontari, in molti ospedali abbiamo rinnovato gli spazi esistenti o realizzato nuovi ambienti, oltre a mettere a disposizione di bambini, adolescenti e genitori numerosi materiali dedicati.
-Formazione
I volontari ABIO sono persone come tutti, che hanno i loro impegni personali, lavorativi, familiari, che hanno scelto di donare il loro tempo per essere al fianco dei bambini malati.
Ogni giorno i 5.000 volontari ABIO, in più di 200 reparti di pediatria, accolgono i bambini, li coinvolgono nei giochi e in tutte le attività che possano aiutarli a superare l’impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri.
Fare volontariato, per ABIO, significa essere un sostegno anche per i genitori, perché la malattia di un bambino colpisce tutta la famiglia. Il volontario ABIO ascolta, offre informazioni pratiche sull’ospedale, si prende cura del bambino in caso di momentanea assenza dei genitori.
Corso di formazione di base
Per diventare volontari ABIO è necessario seguire un corso di formazione costituito da parti teoriche che pratiche. Segue un periodo di tirocinio della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi. A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di mezza giornata ogni settimana.
Corso di formazione permanente
Offre un aggiornamento su varie tematiche.
CONTATTI
Fondazione ABIO Italia Onlus, Via Don Gervasini, 33 – 20153 Milano
Telefono: 02 45497494 – Fax: 02 45497057 – E-mail: info@abio.org
Le ABIO in Italia