DIPLOMACY

By 21 Settembre 2018Film

La storia ha sempre da insegnare molto al presente ed è incredibile notare le affinità tra gli scontri che ogni giorno siamo abituati a leggere sui giornali e la pellicola Diplomacy.

Il film è ambientato tra la notte del 24 e 25 agosto del 1944 a Parigi. Sullo sfondo vi sono gli Alleati che stanno proseguendo incontrastati la loro marcia verso la capitale francese, ma la telecamera si concentra quasi esclusivamente su due soli uomini: il generale tedesco Von Choltitz e il diplomatico svedese di nome Raoul Nordling.  Il primo ha ricevuto l’ordine tassativo da Hitler di far esplodere Parigi, in particolare tutti i monumenti principali come la Torre Eiffel, il Louvre, Notre Dame e l’Arco di Trionfo. Il generale ha già fatto minare ponti, strade e monumenti. È allora che interviene il diplomatico che “è nato e cresciuto a Parigi”, iniziando un duello dialettico con il generale per farlo desistere dal folle ordine ricevuto dal Fuhrer.

All’inizio avviene uno scontro tra mentalità e culture diverse perché il militare sostiene di non aver scelta, visto che nell’esercito si obbedisce e basta. Il diplomatico invece non segue questa logica e si pone in dialogo con lui da uomo a uomo. Da parte di Nordling, però, non viene nessuna predica, ma il tenace tentativo di far compiere azioni sensate per il bene, senza distruggere l’ingegno di uomini che hanno costruito la splendida Parigi e senza assassinare migliaia di cittadini innocenti.

Col passare del confronto verrà fuori la domanda cardine del film, posta dal generale al console-diplomatico svedese: tu cosa faresti al mio posto? La storia insegna qual è stato l’esito di quella fatidica notte perché ancora oggi possiamo passeggiare per le vie di una delle città più belle del mondo.

(da: http://www.ilsussidiario.net/News/Cinema-Televisione-e-Media/2018/9/17/Diplomacy-Una-notte-per-salvare-Parigi-Il-film-con-una-lezione-per-tutti-i-politici/839088/)

Paese di produzione: Francia, Germania

Titolo originario: Diplomatie

Anno: 2014

Genere: Drammatico

Regia: Volker Schlöndorff

Durata: 85  min.

Attori: André Dussollier, Niels Arestrup, Burghart Klaußner, Robert Stadlober, Charlie Nelson

Distribuzione:  Warner Bros. Italia