I DUE PAPI

By 7 Dicembre 2019Film

Il film del regista Fernando Meirelles ha come centro un immaginato incontro umano e spirituale fra Benedetto XVI e Francesco.

“Un film appassionante che riesce a commuovere e persino a fare sorridere, capace di affrontare il tema della fede e il ruolo della Chiesa nel mondo di oggi attraverso una storia intima, ma al tempo stesso universale. Una vicenda di fantasia ispirata a fatti reali ed ambientata pochi mesi prima della storica rinuncia al pontificato di Benedetto XVI nel febbraio 2013 e l’elezione al soglio di Pietro di Francesco il mese successivo. In questo ‘prologo’ è ambientato un dialogo immaginario fra due uomini di Chiesa di altissimo spessore umano e spirituale (…). Certo, non mancano le semplificazioni e le ‘licenze poetiche’. La scelta drammaturgica, infatti, è quella di una iniziale contrapposizione fra i capitani di due squadre in una Chiesa divisa: il conservatore da una parte e l’innovatore dall’altra, il burbero e il simpatico, l’irremovibile tedesco e il rivoluzionario sudamericano. Nella realtà, come sappiamo, le cose non stanno così, basta leggere gli scritti ricchi di umanità di Ratzinger, mentre Bergoglio non è mai uscito dai canoni della Chiesa nel suo sacerdozio (…). Ma l’escamotage cinematografico, attraverso due ‘caratteri’ contrapposti, è atto a rendere ancora più eclatante nel film il colpo di scena delle dimissioni di Benedetto XVI, che diventa un ribaltone (…). Si arriva infine al Conclave del 2013, al celebre ‘Fratelli e sorelle, buonasera’ pronunciato dal loggione di San Pietro (anche qui con qualche licenza poetica) sino alle immagini di oggi dei due veri Papi, Benedetto e Francesco, che si abbracciano. E viene voglia di abbracciarli anche noi. Una coppia ‘unita e vincente’ per il bene della Chiesa proprio perché si completa nella sua diversità di stile. Questo sì, nel film come nella realtà”.

(Da: A. Cavini, Due Papi e un’amicizia per il bene della Chiesa, Avvenire.it 29 novembre 2019 – https://www.avvenire.it/agora/pagine/due-papi-e-unamicizia-per-il-bene-della-chiesa)

 Data di uscita: 2 dicembre 2019

Paese di produzione: Argentina, Italia, Regno Unito, USA

Titolo originale: The Two Popes

Genere:  Drammatico

Regia: Fernando Meirelles

Durata: 125 min.

Attori: Anthony Hopkins, Jonathan Pryce, Juan Minujín, Sidney Cole, Thomas D Williams, Federico Torre, Juan Miguel Arias, Matthew T. Reynolds, María Ucedo

Distribuzione: Cineteca di Bologna / Netflix