LA SFIDA DELLE MOGLI

By 6 Marzo 2021Film

Il film racconta la storia di alcune donne, mogli di soldati, che si ritrovano a trascorrere la loro vita in una base militare a causa del lavoro dei loro mariti. Spesso sole quando gli uomini sono in servizio, conducono la loro esistenza tra monotonia, tanta pazienza e attesa. Tra queste c’è Kate, presidente di vecchia data del Comitato Sociale, che viene sostituita dalla nuova arrivata Lisa. Kate, però, non riesce ad allontanarsi dal suo precedente ruolo e non accetta la nuova linea di condotta intrapresa da Lisa. La veterana del Comitato, infatti, vorrebbe che il gruppo continui gli appuntamenti del club del libro e il lavoro in comunità, al contrario della nuova presidentessa, più interessata a condividere un bicchiere di vino che alle attività suddette.
Solo un progetto sembra accordare tutte, quello di fondare un coro militare femminile. Dapprima l’idea non sembra avere una concretizzazione, fino a quando non si dà inizio alle prove e la gioia del canto non contagia tutte le donne. Nasce così il primo coro di mogli, che porta queste donne a fare sempre più affidamento l’una sull’altra e a stringere legami di amicizia, accomunate tutte dalle stessa angoscia: un partner in guerra e l’incertezza di un destino (https://www.comingsoon.it/film/la-sfida-delle-mogli/57947/scheda/).

Il film presenta uno spaccato delle sofferenze odierne: l’isolamento, il senso di inadeguatezza, il senso di colpa e la scarsa valorizzazione della donna nel tessuto familiare, professionale e sociale.

 Paese di produzione: Gran Bretagna

Data di uscita: 1 luglio 2020

Genere:  Drammatico/Commedia

Regia: Peter Cattaneo

Durata: 110 min.

Interpreti: Sharon Horgan, Kristin Scott Thomas, Emma Lowndes, Jason Flemyng, Amy James-Kelly, Sophie Dix, Gaby French, Greg Wise, Lara Rossi, Teresa Mahoney

Produzione: 42, Ingenious Media, Koliko Films

Distribuzione: Eagle Pictures