MENZOGNE CONTRO IL CRISTIANESIMO (6) – Galileo Galilei

By 17 Aprile 2021Pillole di saggezza

Spesso Galileo Galilei, riferendosi al processo subito nel 1633, è da molti strumentalizzato per dimostrare, secondo loro, l’oscurantismo cattolico oltre che la Chiesa Cattolica si è sempre opposta al progresso della scienza. Una menzogna, come molte altre, da sfasare.

Galileo Galilei è stato uno dei maggiori creatori del metodo scientifico avendo unito teoria e verifica sperimentale. E di questo la Chiesa era totalmente cosciente. Il famoso processo non interessò le sue acquisizioni scientifiche, ad esempio la teoria eliocentrica, cioè è la terra a ruotare intorno al sole e neppure la volontà di separare la scienza dalla fede. Tutto il dibattimento ruotò attorno alle conclusioni teologiche che lo scienziato aveva tratto da conoscenze scientifiche al momento non assodate e sul concepire la scienza come l’unica ed esclusiva lettura della realtà. Era l’inizio del passaggio dalla scienza allo scientismo. Con il trascorre del tempo, lo scientismo e il positivismo, crearono il “mito” Galilei contro la Chiesa Cattolica, un mito ancora oggi dominante in docenti, studenti e nell’opinione pubblica. Un mito che nel 2010 bloccò la visita di Benedetto XVI all’Università de “la Sapienza” di Roma. Il motivo? Papa Ratzinger da cardinale nel 1990 in un discorso citò alcune parole del celebre filosofo della scienza Paul Feyerabend (1924-1994) – anarchico e ateo, quindi al di sopra di ogni sospetto – in cui si affermava che nel processo allo Scienziato pisano la ragione era dalla parte della Chiesa.

Due precisazioni. Galileo non si considerò mai avversario della Chiesa, anzi conservò la fede cattolica fino alla morte come ben si comprende da questo suo scritto: “in tutte le opere mie, non sarà chi trovar possa pur minima ombra di cosa che declini dalla pietà e dalla riverenza di Santa Chiesa”. La Chiesa inoltre, non esercitò mai nessuna violenza sullo scienziato e la sentenza del processo, oltre all’abiura, lo condannò a recitare una volta la settimana i sette salmi penitenziali per un periodo di tre anni.

Conosciamo meglio il caso guardando questo video che propone una conferenza tenuta il 19 settembre 2009 dal professor Rino Cammilleri, scrittore e giornalista, dal titolo “Tutte le bugie su Galileo”. Camilleri evidenzia le inesattezze e le bugie che la cultura contemporanea insegna sullo scienziato cattolico.

APPROFONDISCI