L’AMICO DEL CUORE

By 24 Aprile 2021Film

L’amico del cuore

Presentato al Toronto Film Festival nel 2019 racconta una vicenda che prende spunto da un articolo autobiografico scritto nel 2015 da Matthew Teague, giornalista freelance, corrispondente per Esquire. Protagonisti del racconto drammatico, ma non melenso o strappalacrime, sono appunto l’affermato giornalista Matt, la vivace moglie Nicole, attrice di teatro, le loro simpatiche bambine e il miglior amico della coppia, Dane Faucheux.

 L’esistenza di Matt e Nicole viene travolta da un’improvvisa diagnosi di tumore terminale per la donna. La malattia sconvolge i ritmi familiari e di lavoro, mettendo in crisi soprattuto le due figlie piccole. Si apre così un orizzonte doloroso per il presente e per un futuro che si preannuncia oscuro, e sembra che Matt, reporter in carriera spesso in giro per il mondo, non sia in grado di affrontare la drammatica situazione. Incredibilmente e con grande forza d’animo e simpatia, si fa avanti l’amico Dane, che addirittura si trasferisce a casa della coppia per aiutare il capofamiglia nelle numerose incombenze quotidiane. Dane è bravissimo con le bambine, piene di paura.

Dane è l’amico che tutti vorremmo avere vede tutto quello che Matt, sprofondato nel dolore, non riesce nemmeno a riconoscere: la sua stessa depressione paralizzante o lo sconforto delle ragazzine a cui pur bisogna parlare di ciò che sta accadendo. Con sguardo compassionevole ma aperto alla pienezza della vita, nei pochi mesi concessi dall’inesorabile male Dane si preoccupa di aiutare Nicole a realizzare i suoi ultimi desideri, che lei esprime con tutta la vivacità che le è rimasta.

 Quella di Nicole e Matt non è una famiglia perfetta e nemmeno Dane è un uomo pienamente risolto nelle sue scelte affettive e professionali. Eppure, è capace di un’amicizia insostituibile, diventa il sostegno della coppia con le sue figlie, quando quasi tutti gli amici di un tempo si eclissano, timorosi di accompagnare fino alla fine Nicole. I

l film ha il merito di mostrare che non è facile ma fondamentale condividere il dolore, la malattia, la morte. (https://lanuovabq.it/it/in-due-film-lamicizia-che-affronta-la-malattia)

Paese di produzione: USA

Titolo originale: Our Friend

Data di uscita: 2019

Genere: Drammatico

Regia: Gabriela Cowperthwaite

Durata: 124 min.

Interpreti: Dakota Johnson, Gwendoline Christie, Casey Affleck, Jason Segel, Cherry Jones

Distribuzione: Lucky Red