PERLE PREZIOSE. TESTI TOSTI PER ANIMI MALDISPOSTI Perle preziose. Testi tosti per animi maldisposti

By 9 Settembre 2022Libri

R.Brunelli (a cura di), Perle preziose. Testi tosti per animi maldisposti, ed. Leardini, pp. 384

Di che si tratta? Di una antologia di 365 pagine di grandi autori che colpiscono al cuore, se batte ancora, e al cervello, se non è caduto. Dedicata a genitori e animatori, per aiutarli a scuotere i giovani più svogliati.

E chi sono questi grandi autori? Bernanos, Biffi, Bloy, Chesterton, Cabasilas, Cave, Clementi, Dostoevskij, De Lubac, D’Avenia, Eliot, Ferretti, Ghika, Hadjadi, Havel, Hello, Kolbe, La Pira, Marshall, Miriano, Merton, Nembrini, Newman, O’Connor, Orwel, Rosini, Sinjavskij, Soloviev, Solzenicyn, Thibon, Weil”.

Come dire: la cultura cattolica non è morta. È solo più silente. Ed allora, padre Roberto Brunelli, le fa ritirare su la testa, passando dall’Ottocento al contemporaneo duemila, dai russi agli inglesi ai francesi agli italiani.

Dunque,  molteplici spunti di riflessione nella consapevolezza che – per citare il beato Franz Jägerstätter, un contadino obiettore di coscienza dinanzi alla chiamata alle armi nazista – «un uomo che non legge niente non si potrà reggere in piedi e sarà solo una marionetta nelle mani degli altri».