LA CALIFORNIA. Dove niente è come sembra

By 27 Gennaio 2023Film

Ester e Alice gemelle monozigoti, trascorrono l’infanzia e l’adolescenza in una piccola frazione agricola dell’Emilia dal nome altisonante: La California. Accanto a loro il padre Yuri, punk, allevatore di maiali, la madre, Palmira, dagli slanci “rivoluzionari”, ma psicologicamente fragile, il nonno partigiano, la barista, e l’esule cileno che tutti chiamano Allende con il figlio Paolo di cui entrambe s’innamoreranno. Disturbato e “disturbante”, infine, il cinico industriale Malagoli, tronfio e aggressivo, nella sua Lamborghini gialla. Quando Alice viene trovata morta in una vasca in disuso abbandonata in aperta campagna tutti pensano al suicidio. Ma la realtà è molto più complessa di come appare.

“La California” è un’opera decisamente originale e ben costruita, dalla trama complessa e ricca di colpi di scena che non permette allo spettatore la minima distrazione, pena lo smarrimento. Sotto la superficie della piatta e assolata campagna emiliana, si agitano, infatti, i cuori e i destini dei protagonisti. Al centro evidentemente il complesso rapporto tra le due sorelle: uguali e diversissime, con il sogno della California, quella vera, nel cuore. Attorno a loro una comunità di anime lacerate, che continuano, ostinatamente, a coltivare sogni, personali e sociali. E quando la tragedia irrompe decideranno di affrontarla insieme. Purtroppo, però, è proprio questo che lascia perplessi e non poco. Può il dolore condurci al punto da non riuscire più a distinguere tra giustizia e vendetta? (https://www.cnvf.it/film/la-california/)

Anno di uscita: 2022

Paese:  Italia/Cile

Genere: Thriller drammatico

Tematiche: Adolescenza, Amicizia, Amore-Sentimenti, Animali, Ecologia, Famiglia, Famiglia – genitori figli, Matrimonio – coppia, Politica-Società, Solidarietà

Regia: Cinzia Bomoll

Attori: Silvia e Giulia Provvedi (Ester e Alice), Piera Degli Esposti (Voce Narrante – Saetta), Lodo Guenzi (Yuri), Eleonora Giovanardi (Palmira), Alfredo Castro (Allende), Riccardo Frascari (Paolo), Angela Baraldi (Liviana), Andrea Roncato (Nonno – Tuono), Nina Zilli (Lucia)

Durata: 100 min

Produzione: Amarcord e 17Producciones

Distribuzione: Officine UBU