PER AMORE DEL MIO POPOLO – DON DIANA

By 30 Marzo 2018Film

PER AMORE DEL MIO POPOLO – DON DIANA

Le parole di Giovanni Paolo II, il 9 maggio 1993, nello splendido scenario della Valle dei Templi, ad Agrigento, rivolte alle comunità ecclesiali della Sicilia, esortavano ad una coraggiosa testimonianza esteriore per una convinta condanna del male: “Una chiara riprovazione della cultura della mafia, che è cultura di morte, profondamente disumana, antievangelica, nemica della dignità delle persone e della convivenza civile”.

Tale invito fu accolto con gioia dal giovane sacerdote don Peppe Diana, di Casal di Principe, in provincia di Caserta, impegnato da anni a combattere a viso aperto l’analoga  triste realtà della camorra in Campania.

Purtroppo quell’invito caldo ed accorato non riuscì a fermare, di lì a pochi mesi, la mano degli assassini  che lo colpirono al volto con alcuni colpi di fucile il 19 marzo 1994 mentre si apprestava a celebrare la messa.

Il film ci porta  a Casal di Principe negli anni 80-90  e  ripercorriamo i momenti fondamentali della vita di don Diana, le tappe salienti della vocazione sacerdotale, l’impegno con l’Agesci, la missione pastorale nella parrocchia di San Nicola, la spinta a combattere la violenza della camorra fino al martirio.

Ne viene fuori un film appassionato e coinvolgente che avvince e commuove.

Straordinaria la scena in chiesa in cui Don Diana  non dà l’Eucaristia ad uno dei capi della camorra. Mai nessuno aveva osato tanto. Ma non  era stato così anche per  Gesù? E per i profeti?

(http://espressioniprocidane2014.blogspot.it/2014/04/per-amore-del-mio-popolo-don-diana-un.html

Paese di produzione: Italia

Anno: 2014

Genere: Drammatico-Biografico

Regia: Antonio Frazzi

Durata: 200  min.

Attori:  Alessandro Preziosi, Vincenzo Pennarella, Massimiliano Gallo, Elena Margaret Starace, Adriano Pantaleo

Casa di Produzione: Rai Fiction-Aurora Film

In DVD