QUANTO BASTA

By 4 Febbraio 2022Film

Il film racconta di Arturo, uno chef talentuoso ma non più di successo, con una forte tendenza alla critica e alla polemica che hanno finito per emarginarlo. I suoi problemi di controllo dell’aggressività lo hanno addirittura fatto finire dentro per rissa e ora deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna. Tra i ragazzi di cui si deve occupare Arturo c’è Guido, un giovane che ha la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina. Arturo tratta Guido senza filtri, senza pietismo e in modo istintivo, alla pari, talvolta sbagliando. Ma di fronte alla “neurodiversità”, che non è inferiorità, del ragazzo, Arturo tende a poco a poco a mutare il proprio comportamento e a ridefinirsi come persona. Quando le circostanze lo obbligano ad accompagnare Guido a un talent culinario – manifestazione che Arturo odia – si crea un rapporto di amicizia e di fratellanza che cambierà la vita di Arturo e i destini di entrambi (https://www.comingsoon.it/film/quanto-basta/54513/scheda/).

 “‘In ‘Quanto basta’– indica suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio CEI per la pastorale delle persone con disabilità – si abbatte il muro contro il pregiudizio, quello che riguarda le persone adulte e nello specifico con disabilità, per le quali esistono poche opportunità o proposte nel mondo del lavoro. Questo film ci accompagna a vedere le cose da un’altra angolatura, nel segno della fiducia, mostrando il percorso di affermazione professionale di un giovane con Asperger. E a ben vedere attraverso l’ingresso nel mondo del lavoro della persona con disabilità che ne beneficia l’ambiente tutto, arricchito dall’incontro e dalle competenze. Un beneficio che tocca tutti, come emerge dal rapporto tra Guido e lo chef Arturo” (https://pastoraledisabili.chiesacattolica.it/2020/09/02/lindipendenza-che-fiorisce-tra-amicizia-e-lavoro/).

Anno di uscita: 2018

Paese: Italia

Genere: Commedia

Regia: Francesco Falaschi

Attori: Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza, Benedetta Porcaroli, Alessandro Haber, Gianfranco Gallo, Lucia Batassa, Giuseppe Laudisa

Durata: 92 min

Distribuzione: Notorious Pictures

Produzione: Gullane, Notorious Pictures, Verdeoro