LA FIERA DELLE ILLUSIONI

By 11 Febbraio 2022Film

La Fiera delle Illusioni  è ambientato negli anni ’40 e racconta la storia di un uomo, Stanton Carlisle, di un Luna Park, che oltre a svolgere la mansione di giostraio, è anche un abilissimo truffatore. Riesce, infatti, con grande facilità a manipolare le persone, grazie a una retorica breve e d’impatto. Per mettere a segno al meglio i suoi imbrogli, l’uomo lavora con una psichiatra, Lilith Ritter,, più infida di lui, per estorcere con l’inganno del denaro agli spettatori. Le vittime delle sue truffe sono gli esponenti dell’élite newyorchese e i suoi colpi si sono affinati col tempo, grazie all’amicizia con una chiaroveggente Zeena e al marito, Pete, un ex mentalista, che lavoro con lui nel parcogiochi itinerante. Nello stesso Luna Park si trovano anche Molly, molto legata a Stanton, il capo imbonitore Clem) e il forzuto Bruno.
Quando un ricco impresario ed esponente dell’alta società, Ezra Grindle si ritrova tra il pubblico del parcogiochi, Stanton sembra aver trovato la sua prossima vittima e chiede aiuto alla fidata dottoressa Ritter per truffare il magnate, ma non immagina di certo che quest’ultima sia, in realtà, una sua astuta e abile rivale… (https://www.comingsoon.it/film/la-fiera-delle-illusioni-nightmare-alley/58249/scheda/)

E’ bene prevedere in presenza di minori l’accompagnamento di adulti che aiutino a comprendere e contestualizzare la vicenda, tenendo conto anche di immagini non poco problematiche.

 Anno di uscita: gennaio 2022

Paese: USA

Genere: Drammatico, Thriller, Noir

Regia: Guillermo del Toro

Attori: Guillermo del Toro Cate Blanchett, Rooney Mara, Toni Collette, Willem Dafoe, David Strathairn, Ron Perlman, Holt McCallany, Jim Beaver, Richard Jenkins, Mark Povinelli

Durata: 150 min

Distribuzione: Walt Disney Pictures Italia

Produzione: Fox Searchlight Pictures