INDICE FILM

By 14 Ottobre 2020Film

Arte, Attualità, Bioetica e Vita, Chiesa, Cultura, Famiglia, Economia, Educazione, Giovani, Immigrati, Libertà Religiosa, Malattia/Salute, Politica, Società, Spiritualità, Storia, Testimoni, Web, Varie…

ARTE

Il tormento e l’estasi (19 giugno 2020) LEGGI

La vita di Michelangelo dalla commissione alla conclusione della Cappella Sistina per volere di papa Giulio II. Il grande artista passa angosciosi momenti di sconforto e di insicurezza, ma la sua opera gli fa scoprire capacità che non credeva di possedere.

Leonardo. Le opere (20 marzo 2020)

I dipinti e i disegni del genio del Rinascimento sono al centro del docu-film che presenta sul grande schermo i dipinti del Maestro in qualità Ultra HD.

ATTUALITA’

Lockdown all’italiana (24 ottobre 2020)

Una commedia tra risate e riflessioni amare che racconta la storia di due coppie che stanno per lasciarsi, ma che saranno invece costrette a vivere forzatamente sotto lo stesso tetto a causa del Lockdown.

BIOETICA E VITA

One child nation (La politica del figlio unico in Cina) (10 ottobre 2020) LEGGI

La politica del figlio unico e le sue devastanti conseguenze sono al centro di questo film in cui a parlare ci sono le sconcertanti rivelazioni – oltre che di Nanfu Wang, una delle registe – di altri testimoni, quali attivisti, funzionari statali e giornalisti, che ancora oggi lottano per il diritto di crearsi una famiglia.

Gattaca – La porta dell’universo (30 maggio 2020) LEGGI

Il film del 1997 presenta una realtà futura dominata dall’eugenetica, in cui i bambini vengono concepiti attraverso una selezione genetica per garantire che posseggano i migliori tratti ereditari dei loro genitori. Sulla stessa base, la società è divisa tra “validi”, ovvero coloro che, essendo stati selezionati hanno un perfetto corredo genetico, ed “invalidi”, cioè le persone nate al di fuori del programma di eugenetica. Questi ultimi sono destinati ad essere relegati ai margini della società, non avendo possibilità di riscatto ed essendo costretti a svolgere i lavori più umili.

Unplanned (28 settembre 2019)

Il film racconta la storia di Abby Johnson, una giovane direttrice di una delle cliniche di Planned Parenthood che un giorno decide di schierarsi in favore del movimento Pro-Life.

“Il Grande Silenzio” su aborto e salute (18 maggio 2019)

Un documentario che indagare la verità l’aborto in maniera puntuale e scientificamente affidabile, parlando con onestà della sindrome post aborto, del legame aborto-cancro al seno e degli altri effetti deleteri che ha l’aborto per le donne.

Sofia (11 maggio 2019)

A Casablanca, dove vive con i genitori, la ventenne Sofia avverte forti crampi allo stomaco. Ben presto la cugina Lena, studentessa di medicina, capisce la situazione: Sofia è incinta e proprio ora comincia una situazione difficilissima da affrontare e gestire.

Bella (2 febbraio 2018)

Josè è capo chef nel ristorante del fratello a New York. Nina, una ragazza piena di sogni, è cameriera nello stesso ristorante ma viene licenziata. E’ sola ed è incinta. Lui vuole aiutarla, per ridare un senso alla propria vita e affrontare i fantasmi del passato che lo avevano costretto a rinunciare alla carriera da calciatore. La determinazione del protagonista farà sì che le loro esistenze si intreccino per sempre…

Keeper (25 maggio 2018)

Una quindicenne resta incinta di un compagno di scuola. Naturalmente i grandi premono per l’interruzione di gravidanza, ma lei niente, quel figlio lo vuole, e quel figlio nascerà.

CHIESA

Karol – Un uomo diventato Papa (16 maggio 2020) LEGGI

Il film, biografico, narra la vita di Karol Wojtyla dalla sua giovinezza all’elezione a Papa.

Due Papi (7 dicembre 2019)

Il film ha come centro un immaginato incontro umano e spirituale fra papa Benedetto XVI e papa Francesco.

Il grande silenzio (9 marzo 2019)

Il regista Philip Gröning, dopo aver atteso per 18 anni, è riuscito ad ottenere il permesso di entrare nell’antico monastero la Grande Chartreuse vicino a Grenoble e filmare per sei mesi la quotidianità della vita monastica.

La Passione di Cristo (4 aprile 2020)

Il film racconta le ultime ore di vita di Cristo, dalla cattura alla crocifissione, passando per una straziante, interminabile, commovente flagellazione.

The nun (15 settembre 2018)

Quando una giovane suora di clausura si toglie la vita, un prete e una novizia vengono inviati dal Vaticano per fare luce sull’evento. I due uomini riusciranno a scoprire il profano segreto dell’ordine mettendo a rischio la loro vita e la loro fede.

Papa Francesco- Un uomo di parola (6 ottobre 2018)

Questo film vuole essere un viaggio personale in compagnia di Papa Francesco, più che un documentario biografico relativo alla sua figura. Gli ideali del Papa ed il suo messaggio sono centrali in questo documentario, che si prefigge di presentare la sua opera di riforma e le sue risposte riguardanti alcune questioni di livello globale.

Paolo VI. Il Papa nella tempesta (13 ottobre 2018)

Il film narra la vita di uno dei Pontefici più decisivi del XX secolo. Il Papa che ha traghettato la Chiesa nella modernità. Un uomo del dialogo e del confronto, uomo di fede e di libertà. Uomo di amicizia e di pace, accettò il dolore dell’incomprensione per amore della Verità.

FAMIGLIA

L’albero degli zoccoli (25 aprile 2020) LEGGI

In una cascina vicino a Bergamo alla fine del secolo scorso, cinque famiglie di contadini vivono, lavorano, amano, soffrono.

Una canzone per mio padre (22 novembre 2019)

Il film racconta la storia di Bart Millard e di come sia arrivato a scrivere una canzone autobiografica (I Can Only Imagine) vincitrice del doppio disco di platino, che ha emozionato milioni di persone in tutto il mondo.

Mio fratello rincorre i dinosauri(1 novembre 2019)

Il rapporto di due fratelli, Jack e Gio. Ques’ultimo ha la sindrome di Down e per jack questo diventa un segreto da non svelare.

Ricomincio da noi (7 giugno 2019)

E’ la storia di Sandra sposata da 40 anni che scopre che il marito ha una relazione con la sua migliore amica. Sandra lo lascia e per lei inizia una nuova vita.

Paradiso amaro (15 marzo 2019)

L’avvocato Matt King vive il dramma dell’infermità della moglie in coma a causa di un incidente. L’uomo si prende cura delle due giovani figlie con le quali ha un rapporto difficile. Poi scopre che la moglie aveva un amante e decide di volerlo incontrare. L’avvocato inizia a riflettere sulla sua vita e capisce che deve darle una svolta.

Io, Daniel Bleke (19 febbraio 2018)

Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un falegname di New Castle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Il suo medico gli ha proibito di lavorare

The blind side (23 febbraio 2018)

Racconta la vera storia di Michael Oher (Quinton Aaron), un ragazzo che ha debuttato nel 2009 nella NFL (il campionato americano di Football) e che è riuscito grazie ad una famiglia adottiva e alla passione per lo sport a superare un’infanzia e un’adolescenza difficili, a lungo vissute per la strada, a causa della tossicodipendenza della madre.

Courageous (16 marzo 2018)

Quattro poliziotti pur avendo spesso a che fare con bande giovanili, non comprendono all’inizio l’importanza della paternità, fino a quando un tragico evento che accade ad Adam li fa riflettere.

Rara (13 aprile 2018)

Il film ha come oggetto una reale battaglia legale intrapresa da un uomo nei confronti della sua ex moglie, omosessuale, per ottenere la custodia della figlia.

La casa sul mare (20 aprile 2018)

Tre fratelli si riuniscono al capezzale del vecchio padre e rivedono quali ideali sono rimasti di quelli che il padre gli insegnò.

War Room – Le armi del cuore (5 giugno 2020)  LEGGI

Nonostante l’ottima occupazione lavorativa, una figlia responsabile ed una casa bellissima, la famiglia dei Jordan è tormentata da una serie di problemi. Il marito Tony sembra essere incapace di mantenersi fedele e la moglie Elizabeth sente di perdere le speranze. La donna si rivolge alla preghiera come fonte di incoraggiamento.

Un affare di famiglia (20 ottobre 2018)

Di ritorno dall’ennesimo furtarello in un supermercato, Osamu e suo figlio incrociano una bambina abbandonata a sé stessa per strada, decidendo di condurla presso la loro piccola abitazione. Si prendono cura di lei e scoprano che i suoi veri genitori la maltrattano. Nonostante la povertà e la mancanza di legami di sangue, la piccola ritrova la felicità nel nuovo ambiente familiare. Ma un incidente fa emergere un terribile

Ti presento Sofia (3 novembre 2018)

Il film narra la storia di un padre separato, Gabriele, con una figlia di 10 anni, Sofia. L’uomo si rimette in gioco nelle relazioni sentimentali e un giorno conosce Mara; l’unico problema è che la donna non sopporta i bambini…

Ride (14 dicembre 2018)

Una donna perde il marito in un incidente sul lavoro. Manca un giorno al funerale e deve fare i conti con se stessa e il dolore che la sta travolgendo.

EDUCAZIONE

Il professore cambia scuola (16 febbraio 2019)

Il film racconta la storia di un insegnante nel più prestigioso liceo della Parigi bene. Per farsi bello con una funzionaria ministeriale, si lancia in dichiarazioni di principio che lo precipitano suo malgrado direttamente nella più disagiata scuola delle banlieue. Una realtà che tenta di dominare con i suoi metodi completamente inadeguati e fallimentari. Finché non capisce che deve rovesciare il suo punto di partenza.

La Mélodie (4 maggio 2018)

Un film che mostra il valore formativo della musica

Il figlio (1 settembre 2018)

Un film che narra la storia di Olivier, un maestro falegname, che addestra alla professione giovani disadattati. Ma, ad un certo punto, un evento manderà in crisi Oliver…

GIOVANI

Sir. Cenerentola a Mumbai (16 novembre 2019)

Il film racconta l’avvicinamento di due personaggi socialmente agli antipodi, in un contesto dove questa distanza ha ancora grande peso e complesse implicazioni.

Dolcissime (13 settembre 2019)

La storia di quattro adolescenti che devono affrontare le problematiche della vita in particolare la bulimia.

Beautiful Boy (28 ottobre 2019)

Il film racconta di un ragazzo che comincia molto presto a drogarsi e la battaglia dei genitori per strapparlo alla dipendenza.

Solo cose belle (24 maggio 2019)

“Solo cose belle” è una commedia che racconta la storia di Benedetta, ragazza sedicenne, nel momento in cui incontra una casa famiglia appena arrivata nel suo paese dell’entroterra di Rimini. La casa famiglia è rumorosa e stravagante. Ne fanno parte un papà, una mamma, un extracomunitario appena sbarcato, una ex-prostituta, un carcerato, due ragazzi con gravi disabilità, un bimbo in affido e un figlio naturale. L’intero paese sarà coinvolto da questo incontro e nello scompiglio generale arriva il finale a sorpresa, dove tutto sembra tornare come all’inizio, mentre tutto è cambiato.

Bene ma non benissimo (20 aprile 2019)

Candida, un’adolescente grassoccia, vive a Terrasini, provincia di Palermo, davanti al mare. La morte improvvisa della madre obbliga il padre Salvo a lasciare il paese natale e a trasferirsi a Torino, dove vive lo zio Aldo. Candida si trova all’improvviso a fare i conti con una vita diversa, della quale fanno parte lavoro, casa, amicizie…

La mia seconda volta (30 marzo 2019)

Ispirato alla vera storia di Giorgia Benusiglio che rischiò la vita a causa di una pasticca di ecstasy e che riuscì a salvarsi grazie ad un trapianto di fegato.

Lady Bird (9 marzo 2018)

Una liceale di Sacramento vorrebbe iscriversi ad un college sulla costa orientale ma le mancano alcuni crediti. Decide così di iscriversi a teatro. Il film ha ottenuto 5 candidature a Premi Oscar, 3 candidature e vinto 2 Golden Globes e 3 candidature a BAFTA.

17 anni (e come uscirne vivi) (6 aprile 2018)

Descrizione dell’adolescenza.

Piuma (11 maggio 2018)

Un’opera leggera ma mai superficiale che affronta con il sorriso il tema della gravidanza in giovane età

Lazzaro felice (1 giugno 2018)

Lazzaro e Tancredi sono legati da una grande amicizia. Un’amicizia vera e intatta che nel tempo porterà Lazzaro alla ricerca di Tancredi che si trova nei problemi.

Il segreto di una notte (1 dicembre 2018)

Florence è una violinista fin troppo sicura di sé, con una famiglia benestante alle spalle; Edward è un giovane di modeste condizioni economiche. I due, dopo un veloce fidanzamento, si sposano, ma la prima notte di nozze il loro rapporto incontra qualche imprevista difficoltà….

IMMIGRATI

Tolo tolo (17 gennaio 2020)

Non compreso dalla madre patria, Checco trova accoglienza in Africa. Ma una guerra lo costringerà a far ritorno percorrendo la tortuosa rotta dei migranti.

Fiore gemello (14 dicembre 2019)

Il film racconta la storia di Anna e Basim, due adolescenti provenienti da Paesi e culture completamente diversi che però condividono lo stesso, angoscioso passato. L’amicizia tra la ragazza sarda, figlia di un trafficante di migranti, e il ragazzo della Costa d’Avorio si trasformerà in un amore pacato, fatto di tenerezze e rassicurazioni, unica ancora di salvezza in un mondo ostile e discriminatorio.

Il coraggio della verità (22 marzo 2019)

Starr, una giovane afro-americana, che abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, assiste ad una sparatoria che uccide il suo migliore amico ed è costretta a confessare qualcosa che potrebbe comprometterla per sempre.

Una luna chiamata Europa (21 luglio 2018)

Il giovane siriano Aryan arriva in Ungheria con il padre dopo un viaggio tremendo. Ferito gravemente da un poliziotto sopravvive e scopre di poter lievitare in aria. Il suo incontro con il dottor Stern gli darà modo di scoprire la corruzione che affligge il paese dove è approdato.

Quasi nemici. L’importante è avere ragione (27 ottobre 2018)

Di origine africana, Neila Salah vive a Creteil e, decisa a diventare avvocato, si iscrive all’autorevole università Assas di Parigi. Arrivata il primo giorno con cinque minuti di ritardo, viene subito redarguita dal professor Pierre Mazard, famoso per il sua rigidità e il carattere ostile. Per recuperare sul difficile impatto tra loro, Mazard accetta di preparare Neila per il concorso di retorica che ogni anno mette di fronte i rappresentanti dei vari atenei…

MALATTIA/SALUTE

Chiamate un dottore (3 ottobre 2020) LEGGI

Alla vigilia di Natale, Serge è l’unico medico di emergenza disponibile a Parigi. Nel giro delle visite a domicilio si imbatte nel giovane Malek, un fattorino in bicicletta che effettua consegne a domicilio ma che per una serie di vicende sfortunate deve “curare” anche i malati e tra loro nasce una collaborazione.

Al Dio ignoto (23 maggio 2020) LEGGI

Una madre, Lucia, vive sola con il figlio minore un adolescente di 17 anni. Il marito è fuggito in seguito alla scomparsa della primogenita Anna, morta di leucemia sette anni prima. Lucia tenta di elaborare il lutto: affronta il dolore lavorando come infermiera in un hospice, a contatto con i malati terminali. Qui incontra degli ospiti che si riveleranno dei “maestri”, indicandole la strada che porta alla liberazione dall’angoscia.

Conta su di me (17 novembre 2018)

Il film racconta l’incontro tra Lenny, un trentenne scapestrato che pensa solo a divertirsi, e David, un ragazzo di 15 anni con una grave malformazione cardiaca. La loro amicizia cambierà la vita di Lenny

Ippocrate (4 settembre 2019)

Benjamin ha la certezza di essere un buon medico, anche se la prima esperienza nel reparto ospedaliero in cui lavora anche suo padre non sembrerebbe confermarlo. La responsabilità è schiacciante e il padre è tutt’altro che presente… Il tirocinio costringerà Benjamin a confrontarsi con i suoi limiti… e da qui ha inizio il suo percorso verso la maturità.

Domani è un altro giorno (2 marzo 2019)

Giuliano e Tommaso sono amici da trent’anni e li aspettano i quattro giorni più difficili della loro amicizia poiché Giuliano è condannato da una diagnosi terminale.

Un medico, un uomo (9 febbraio 2019)

Il quarantenne chirurgo Jack medico brillante e spregiudicato è affetto da un tumore, e da malato scopre non solo la sofferenza fisica ma anche l’arroganza dei medici, gli intralci burocratici e le umiliazioni. Ma sperimenta anche la solidarietà dei malati e la forza interiore di alcuni di essi.

Wonder (26 gennaio 2018)

Dal libro bestseller di R.J. Palacio: “Wonder”. L’adattamento cinematografico vede il giovanissimo Jacob Tremblay (Room) nel ruolo del protagonista August “Auggie” Pullman, bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins (malattia congenita dello sviluppo craniofacciale) in procinto di frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale.

Il tempo che resta (9 febbraio 2018)

Romain è un fotografo trentenne. Eseguite delle analisi, un medico lo pone di fronte alla verità: è affetto da una malattia incurabile e gli restano solo pochi mesi di vita.

Si può fare (18 maggio 2018)

Nello è un sindacalista dalle idee troppo avanzate per il suo tempo. Quando viene “retrocesso” al ruolo di direttore di un’associazione di malati di mente, decide di umanizzarli coinvolgendoli in un lavoro di squadra.

La stanza delle meraviglie (29 giugno 2018)

In due epoche diverse, due bambini sordi sognano una vita diversa. Nel 1927 Rose fugge per trovare il suo idolo, l’attrice Lillian Mayhew. Nel 1977 Ben si mette alla ricerca del padre, dopo la morte della madre. Nonostante i cinquant’anni che li separano entrambi vedono in New York la possibilità di ridare senso alle loro esistenze.

POLITICA

The silent man (27 aprile 2018)

Il film ci mostra il caso Watergate ricordando che la vita politica è molto più complessa e oscura di quanto la gente immagini.

RELIGIONE/RELIGIOSITA’/LIBERTA’ RELIGIOSA

Il god’s not dead 2 (9 maggio 2020) LEGGI

Un processo alla Fede Cristiana. Un’insegnante di storia preferisce stare con Dio ed essere giudicata dal mondo, piuttosto che stare con il mondo ed essere giudicata da Dio.

Il primo Natale (24 dicembre 2019)

I due autori-protagonisti (Ficarra e Picone) costruiscono una fitta ragnatela di situazioni ora paradossali ora ironiche, puntando molto sul contrasto tra passato e modernità. Una tipica storia di Natale, nella quale si ride con misura, con richiami alla tradizione.

SOCIETA’

Abbi fede (26 settembre 2020) LEGGI

Il film racconta la storia di un parroco di quarant’anni di un paesino tra le Alpi. Il religioso molto ottimista aiuta tutti coloro che giungono nella sua parrocchia con un passato burrascoso. Il film si ferma in particolare a descrivere Adamo un latitante romano che con l’aiuto del sacerdote metterà in discussione la sua vita precedente e tutto ciò in cui ha creduto finora.

Gli anni più belli (12 settembre 2020) LEGGI

Attraverso il ritratto dei quattro amici, il regista recita un mea culpa collettivo per i cinquantenni di oggi, suoi coetanei. Lo fa seguendo con passione e trepidazione le loro complicate esistenze e le loro emozioni tormentate e contradditorie, spesso ingannevoli. Il film non annoia mai, ma lascia l’amaro in bocca perché, quando ormai invecchiati i quattro si ritrovano a riflettere sul passato, dopo percorsi tortuosi e segnati dal dolore

PICCIRIDDA. Con i piedi nella sabbia(13 marzo 2020)

La difficile storia di una bambina cresciuta alla fine degli anni ’60 nel Meridione d’Italia.

Ma cosa ci dice il cervello (15 giugno 2019)

La trama ruota attorno alla vita fuori dal comune di Giovanna: madre, figlia, dipendente del ministero e…agente segreto. Quando gli amici di gioventù propongono una rimpatriata, scoprirà che le loro vite sono tutt’altro che rose e fiori; soprusi, angherie e ingiustizie sono per loro all’ordine del giorno. Giovanna decide allora di partire in missione per riscattare gli amici dai torti subiti.

Diec. Il miracolo di Illegio (31 maggio 2019)

Il flim-documentario ci racconta la singolare storia di Illegio, un piccolo borgo della Carnia che una volta l’anno apre le sue porte al mondo con una mostra di dipinti e sculture provenienti da tutta la terra. È il “miracolo” di una comunità in via di estinzione che è rifiorita grazie alla coesione e alla progettualità condivisa.

Le invisibili (26 aprile 2019)

Il film ha per potagoniste quattro assistenti sociali dell’Envol, un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora. Quando il Comune decide di chiuderlo, si lanciano in una missione impossibile: dedicare gli ultimi mesi a trovare un lavoro al variopinto gruppo delle loro assistite, abituare a vivere in strada. Violando ogni regola e incappando in una serie di equivoci, riusciranno infine a dimostrare che la solidarietà al femminile può fare miracoli.

Green Book (5 aprile 2019)

Il film racconta l’ incontro tra due individui di estrazione sociale diversa negli Stati Uniti degli anni ’60: Tony Lip è un precario, con famiglia a carico, che passa dal lavoro di buttafuori a quello di autista; Don Shirley è un pianista jazz afroamericano molto affermato, che sconta però il clima di intolleranza razziale nell’America del tempo. Nel tempo, i due, impareranno a conoscersi meglio e a trovare la via del dialogo e dell’amicizia.

In guerra (24 novembre 2018)

Il film racconta “la guerra” tra i 1100 dipendenti e i dirigenti della fabbrica francese Perrin Industries in chiusura.
La notizia è tanto più inattesa perché appena due anni prima azienda e sindacati avevano firmato un accordo riguardante l’apertura di nuove sedi e anche i profitti registravano un aumento. Laurent, uno degli operai, si batte in prima fila contro questa decisione, deciso a tutto pur di difendere la situazione acquisita. Il film è la radiografia di un conflitto sociale irrisolvibile.

Stalking Eva. La vendetta è donna (7 dicembre 2018)

Eva, ragazza dell’est straordinariamente bella appena arrivata a Milano per cercare successo come modella, viene subito a contatto con una serie di personaggi più interessati al suo corpo che al suo talento. Dopo un traumatico evento per cui Eva chiederà aiuto alla sua amica Cindy, la ragazza si ritroverà invischiata in una catena di omicidi perpetrati in nome di un antico rito occulto.

SPIRITUALITA’

The Annunciation (5 settembre 2020) LEGGI

Un film ungherese del 1984 ispirato all’opera teatrale “La tragedia dell’uomo” di Imre Madách. I personaggi principali sono Lucifero, Eva e Adamo che in sogno  viaggia nei momenti decisivi della storia umana. Lucifero cerca di convincere Adamo che la vita è senza senso e lo sarà sempre di più. Adamo invece accetta la vita anche se spesso fatica a comprenderne il significato. Ogni uomo può identificare la sua esistenza nelle riflessioni di Adamo e far proprie le parole di Dio con le quali termina il film: “Uomo lotta e abbi fiducia.”

STORIA

RESISTANCE  La voce del silenzio (4 luglio 2020) LEGGI

Il film è ispirato alla straordinaria vita del noto artista francese Marcel Marceu che durante la Seconda guerra mondiale si è unito alla Resistenza francese per salvare le vite di migliaia di bambini e ragazzi rimasti orfani a causa del nazismo.

Diplomacy (22 settembre 2018)

Per salvare Parigi dalla distruzione, il console Nordling dovrà usare al meglio gli strumenti diplomatici a sua disposizione.

Per primo hanno ucciso mio padre (29 settembre 2018)

Quasi un terzo della popolazione della Cambogia venne sterminato dalla dittatura comunista dei Khmer Rossi. Il film è l’adattamento del libro che racconta le memorie della scrittrice e attivista cambogiana Loung Ung, sopravvissuta durante il regime mortale dei Khmer Rossi. La storia è narrata attraverso i suoi occhi, a partire dall’età di cinque anni, quando i Khmer Rossi salirono al potere, fino ai nove anni. Il film descrive lo spirito indomito e la devozione di Loung e della sua famiglia, che lottano senza sosta per restare uniti durante quegli anni terribili.

TESTIMONI

Volevo nascondermi (28 marzo 2020)

La vita del pittore Antonio Ligabue, uno dei maestri e protagonisti fondamentali dell’arte contemporanea internazionale. Il film, mostra tra l’altro, il passaggio dall’isolamento alla luce, mostrando con i suoi dipinti e sculture una grande luminosità interiore…

Marie Curie (7 marzo 2020)

Marie Curie è stata un’importante scienziata polacca, pioniera nello studio della radioattività, che ha ricevuto due premi Nobel nel 1903 e nel 1911.

Ballon – Il vento della libertà (15 febbraio 2020)

Nel Settembre 1979, le famiglie Strelzyk e Wetzel sviluppano un piano per fuggire dalla Repubblica Democratica Tedesca a bordo di una mongolfiera artigianale. La Stasi si mette sulle loro tracce.

Atto di fede (18 ottobre 2019)

Un giorno d’inverno un l’adolescente cade nelle acque gelide del lago di St. Louis, in Missouri. Viene estratto ancora in vita dai soccorritori ma in ospedale non risponde ad alcun tentativo di rianimazione. I medici stanno per arrendersi ma John ritorna incredibilmente in vita a seguito delle preghiere della madre.

Il giudice ragazzino (2 marzo 2018)

È passato alla storia come “il giudice ragazzino”, perché quando morì, per mano di quattro killer e per ordine della Stidda la mafia agrigentina, lungo la statale che ogni mattina percorreva con la sua auto da Canicattì ad Agrigento, Rosario Livatino aveva 38 anni

Per amore del suo popolo – Don Diana (30 marzo 2018)

Il film ricorda Don Diana, parroco anti-camorra che si impegnò per l’educazione dei giovani e il riscatto della propria terra. Fu ucciso dalla mafia.

L’uomo che vide l’infinito (15 giugno 2018)

Il film racconta la storia di Srinivasa Ramanujan, genio indiano della matematica, completamente autodidatta. Per far conoscere al mondo la sua mente geniale, dovrà abbandonare la giovane e l’amata sposa per intraprendere un lungo viaggio che lo porterà a Cambridge, dove forgerà un forte legame con il suo mentore, l’eccentrico professore G.H. Hardy. Sotto la guida di Hardy, il suo lavoro si evolverà in modo tale da rivoluzionare per sempre la matematica e trasformare il modo in cui gli scienziati spiegano il mondo.

God’s not dead (6 gennaio 2019)

La fede di uno studente viene messa a dura prova dall’incontro con il professore di filosofia che sostiene che Dio non esiste.

VARIE

Non odiare ( 19 settembre 2020) LEGGI

Simone Segre è un chirurgo di origine ebraica che vive a Trieste. Un giorno è chiamato a  soccorrere una vittima di un incidente stradale, ma vedendo sul suo petto tatuata una svastica non gli presta soccorso e l’uomo muore. Il medico roso dai sensi di colpa rintraccia la famiglia a cui offre cospicui aiuti, anche all’adolescente Marcello che scopre però essere un fervente neonazista.

Bar Giuseppe (26 giugno 2020) LEGGI

l film racconta una storia che mette insieme i temi sociali del lavoro dell’accoglienza e dell’emarginazione. Giuseppe è un vedovo sessantenne che gestisce un bar e una stazione di servizio in Puglia. Bikira ha 20 anni, da poco sbarcata dall’Africa. Giuseppe la assume come cameriera ma i due si innamorano e si sposano creando grosso scandalo nel paese

Le nostre anime di notte – l Our Souls at Night (13 giugno 2020) LEGGI

Louis Waters e Addie Moore, vedovi, abitano da sempre l’uno accanto all’altra in una tranquilla cittadina nel Colorado; le loro vite si sono di tanto in tanto incrociate, ma la loro è rimasta una conoscenza poco più che superficiale, da buoni vicini. Una sera Addie si presenta a casa di Louis e gli fa una proposta decisamente insolita e spiazzante…

L’uomo senza gravità  (2 maggio 2020) LEGGI

Oscar è un bambino speciale: su di lui la forza di gravità non ha effetto. Cresce in isolamento al riparo da occhi indiscreti, e sogna di diventare un supereroe. Da adulto, l’uomo avverte tutto il peso che la leggerezza, paradossalmente, comporta.

Nancy (18 aprile 2020) LEGGI

Il film racconta la storia di una ragazza molto sola e con un’esistenza non certo delle più facili. Quando incappa in una coppia, la cui figlia, scomparsa circa trent’anni prima, le somiglia molto, Nancy – questo il nome della giovane – si convince di essere lei quella bambina. Si presenta quindi ai due coniugi Leo e Ellen Mentre la madre crede finalmente di aver ritrovato la figlia, il padre è molto dubbioso e teme che Nancy sia un impostore…

The wicker man (11 aprile 2020) LEGGI

Il sergente di polizia inglese Neil Howie riceve una lettera anonima che comunica la scomparsa di una ragazza sull’isola scozzese di Summerisle. Raggiunta l’isola, il poliziotto si trova in mezzo a una comunità diffidente che pratica un culto religioso pagano.

Ad Astra (29 febbraio 2019)

Un uomo muore 20 anni fa in una missione spaziale. Il figlio parte anche lui per un viaggio nel sistema solare per capire i veri motivi della scomparsa del genitore.

Il paradiso probabilmente (21 febbraio 2020)

Racconta la storia di un personaggio comico che compie un viaggio alla ricerca di una nuova terra in cui abitare, ma che si ritroverà, suo malgrado, perseguitato dalla stessa patria (la Palestina) dalla quale è fuggito. Il film pone allo spettatore una domanda importante: dov’è il posto in cui ci possiamo sentirci davvero “a casa”?

Parasite (7 febbraio 2020)

Il film è un ritratto spietato di una lotta fra poveri e poi dei poveri contro i ricchi

Effetto Domino (31 gennaio 2020)

Un gruppo di uomini dà vita ad un ambizioso progetto edilizio non tenendo conto delle conseguenze.

Richard Jewell (24 gennaio 2020)

Il film racconta la storia di una guardia di sicurezza considerata eroe e poi accusata di essere complice di un attentato.

Antropocene- L’epoca umana (29 novembre 2019)

Un viaggio alla scoperta di come l’uomo abbia cambiato e rovinato la natura.

Martin Eden (12 ottobre 2019)

Martin Eden è un marinaio che vive alla giornata al porto, facendo lavori occasionali e usuranti. L’incontro con la giovane borghese Elena Orsini lo spinge a guardare il mondo attraverso un’altra prospettiva: capisce di dover colmare il suo gap di istruzione; di più, desidera diventare uno scrittore e denunciare tutte le storture della società in cui vive.

Drive me home (5 ottobre 2019)

Antonio e Agostino, cresciuti insieme in un piccolo paese siciliano, si sono in seguito persi di vista. Oggi, quindici anni dopo, Antonio raggiunge Agostino che fa il camionista tra Olanda e Belgio. L’amicizia tra loro non è finita…

Tutta un altra vita (20 settembre 2019)

Cosa faresti se il destino ti offrisse di diventare un’altra persona per una settimana?

Lucania (3 maggio 2019)

In un mondo selvaggio, tra le montagne e il mare, vivono Rocco e Lucia, un padre severo, molto legato alla sua terra; una figlia giovane e bella, muta dalla morte dalla madre. Un giorno Rocco respinge l’offerta di un autotrasportatore che gli offriva di seppellire rifiuti tossici in cambio di denaro, e nel ribellarsi spara a uno degli uomini presenti. Da quel momento padre e figlia sono costretti a fuggire…

Maria Regina di Scozia (26 gennaio 2019)

Il film esplora la turbolenta vita della carismatica Mary Stuart

Van Gogh. Sulla soglia dell’eternità (19 gennaio 2019)

Il film descrive i tormenti interiori del pittore Vincent Van Gogh

Dopo la guerra (8 gennaio 2018)

L’attimo fuggente (8 giugno 2018)

In un college molto tradizionale nel New England degli anni Cinquanta, capita un professore simpatico e anticonformista che esorta i ragazzi ad affrontare lo studio e la vita seguendo le proprie idee. Uno degli studenti, entrato in conflitto con i genitori, si suiciderà. La responsabilità viene rifilata al prof. Lui sarà cacciato, ma i suoi allievi non lo dimenticheranno.

Troppa grazia (22 giugno 2018)

Lucia, semplice geometra di provincia dotata di principi assai saldi, quando un manipolo di corrotti burocrati inizia un progetto di chiara speculazione edilizia, è chiamata dalla Madre di Dio a “parlare con gli uomini” per edificare una chiesa in suo onore.

La terra dell’Abbastanza (6 giugno 2018)

La “Terra dell’Abbastanza” vede protagonisti due giovani amici che vivono alla periferia di Roma.
Bravi ragazzi, fino al momento in cui, guidando a tarda notte, investono un uomo e decidono di scappare. La tragedia si trasforma in un apparente colpo di fortuna: l’uomo che hanno ucciso è un pentito di un clan criminale di zona e facendolo fuori i due ragazzi si sono guadagnati un ruolo, il rispetto e il denaro che non hanno mai avuto. Un biglietto d’entrata per l’inferno che scambiano per un lasciapassare verso il paradiso.

Il sacrificio del Cervo Sacro (10 agosto 2018)

Steven, un importante chirurgo cardiotoracico di successo, conduce un’esistenza felice e benestante con la moglie Anna, eminente oculista, e i loro due figli, il 14enne Kim e Bob, di 12 anni. Tuttavia, dopo aver preso sotto la sua protezione Martin, un ragazzo di 16 anni senza padre che introduce nella sua famiglia, l’universo di Steve inizia a crollare. Le cose, infatti, prendono una piega sinistra e l’uomo si trova di fronte alla difficile scelta di compiere un terribile sacrificio o correre il rischio di perdere tutto.

Tutto quello che vuoi (25 agosto 2018)

Alessandro è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po’ smarrita dell’anziano poeta, e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.

Resta con me (8 settembre 2018)

Una storia vera accaduta a una giovane coppia che, durante un viaggio verso Tahiti, a bordo di una barca a vela, dovette affrontare un uragano. Richard, skipper professionista, è ferito e incapace di governare la barca. Un viaggio di 41 giorni che cambierà per sempre l’esistenza della coppia.

Bohemian Rhapsody (12 gennaio 2019)

I Queen e il loro frontman Freddie Mercury: la loro unicità di stile, la scalata sulle vette della musica mondiale fino all’iconico concerto Live Aid 1985, una delle più grandi performance della storia.

WEB