INDICE FILM

By 15 Giugno 2023Film

INDICE DEI FILM

Arte, Attualità, Bioetica e Vita, Chiesa, Cultura, Famiglia, Economia, Educazione, Giovani, Immigrati, Libertà Religiosa, Malattia/Salute/Disabilità, Politica, Società, Spiritualità, Storia, Testimoni, Web e comunicazione, Varie…

ARTE

Il tormento e l’estasi (19 giugno 2020) LEGGI

La vita di Michelangelo dalla commissione alla conclusione della Cappella Sistina per volere di papa Giulio II. Il grande artista passa angosciosi momenti di sconforto e di insicurezza, ma la sua opera gli fa scoprire capacità che non credeva di possedere.

Leonardo. Le opere (20 marzo 2020) LEGGI

I dipinti e i disegni del genio del Rinascimento sono al centro del docu-film che presenta sul grande schermo i dipinti del Maestro in qualità Ultra HD.

ATTUALITA’

Mai senza mia figlia (14 novembre 2020) LEGGI

E’ la storia vera di Betty Mahoomody che viveva in Michigan con suo marito, un medico iraniano, e la sua bambina. L’uomo conduce la famiglia a Teheran e annuncia che la famiglia rimarrà in Iran per sempre. Betty è disperata, subisce persino violenze, quindi organizza, fra mille difficoltà, un piano di fuga, che le riesce.

Lockdown all’italiana (24 ottobre 2020) LEGGI

Una commedia tra risate e riflessioni amare che racconta la storia di due coppie che stanno per lasciarsi, ma che saranno invece costrette a vivere forzatamente sotto lo stesso tetto a causa del Lockdown.

BIOETICA E VITA

Le buone stelle – Broker ( 24 marzo 2023) LEGGI

Storie di personaggi accomunati tra loro dalle “baby boxes”: luoghi dove i genitori coreani possono lasciare i bambini che hanno messo al mondo ma che non possono o non vogliono tenere con sé.

Bella (3 febbraio 2023) LEGGI

Il film racconta la storia l’incontro tra Jose, star calcistica la cui carriera si è interrotta a seguito di un incidente automobilistico e Nina, ragazza alle prese con una maternità non voluta e desiderosa di continuare a sognare una vita migliore. Due ragazzi alle prese con il senso della vita ed uniti dal desiderio di dare una svolta all’empasse delle loro rispettive esistenze.

Sole (7 ottobre 2022) LEGGI

Il film affronta il dramma dell’utero in affitto chiamando le cose con il loro nome, senza perdere la speranza di imparare nuovamente la grandezza della paternità e della maternità.

L’evenement (La scelta di Anna) (20 novembre 2021) LEGGI

Il film ricostruisce le dodici settimane durante le quali una giovane, lasciata totalmente sola,  cercò di abortire per evitare l’allontanamento dall’università e la rinuncia alla carriera lavorativa.

One child nation (La politica del figlio unico in Cina) (10 ottobre 2020) LEGGI

La politica del figlio unico e le sue devastanti conseguenze sono al centro di questo film in cui a parlare ci sono le sconcertanti rivelazioni – oltre che di Nanfu Wang, una delle registe – di altri testimoni, quali attivisti, funzionari statali e giornalisti, che ancora oggi lottano per il diritto di crearsi una famiglia.

Gattaca – La porta dell’universo (30 maggio 2020) LEGGI

Il film del 1997 presenta una realtà futura dominata dall’eugenetica, in cui i bambini vengono concepiti attraverso una selezione genetica per garantire che posseggano i migliori tratti ereditari dei loro genitori. Sulla stessa base, la società è divisa tra “validi”, ovvero coloro che, essendo stati selezionati hanno un perfetto corredo genetico, ed “invalidi”, cioè le persone nate al di fuori del programma di eugenetica. Questi ultimi sono destinati ad essere relegati ai margini della società, non avendo possibilità di riscatto ed essendo costretti a svolgere i lavori più umili.

Unplanned (26 settembre  2021) LEGGI

Il film racconta la storia di Abby Johnson, una giovane direttrice di una delle cliniche di Planned Parenthood che un giorno decide di schierarsi in favore del movimento Pro-Life.

“Il Grande Silenzio” su aborto e salute (18 maggio 2019) LEGGI

Un documentario che indagare la verità l’aborto in maniera puntuale e scientificamente affidabile, parlando con onestà della sindrome post aborto, del legame aborto-cancro al seno e degli altri effetti deleteri che ha l’aborto per le donne.

Sofia (11 maggio 2019) LEGGI

A Casablanca, dove vive con i genitori, la ventenne Sofia avverte forti crampi allo stomaco. Ben presto la cugina Lena, studentessa di medicina, capisce la situazione: Sofia è incinta e proprio ora comincia una situazione difficilissima da affrontare e gestire.

Keeper (25 maggio 2018) LEGGI

Una quindicenne resta incinta di un compagno di scuola. Naturalmente i grandi premono per l’interruzione di gravidanza, ma lei niente, quel figlio lo vuole, e quel figlio nascerà.

CHIESA

Il bacio di Dio (21 aprile 2023) LEGGI

“Il bacio di Dio” è un film sull’amore per la celebrazione per la Messa. L’obiettivo del film, spiega il produttore, è aiutare i fedeli ad innamorarsi della Messa e dell’Eucaristia mostrando tutta la profondità della Celebrazione Eucaristica e sottolineando l’importanza di ogni “momento liturgico.

Maria, madre di Gesù (14 aprile 2023) LEGGI 

Il film è incentrato sulla figura di Cristo ma anche su quella di Maria. Si racconta la vita di Gesù attraverso lo sguardo di sua madre, dall’Annunciazione fino alla resurrezione.

Giuseppe di Nazaret (17 marzo 2023) LEGGI

Il film racconta racconta la vita di Giuseppe, dalla gioventù come artigiano fino alla conoscenza di Maria e la successiva nascita di Gesù . Dopo la nascita di Gesù, Erode ordina il genocidio dei bambini, ma Giuseppe e Maria fuggono in Egitto. Cessato il pericolo, i tre fanno ritorno a Gerusalemme, dove Gesù inizia il suo cammino…

CHIAMATEMI FRANCESCO: il Papa della gente (10 marzo 2023) LEGGI

Il racconto del percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica.

Silence (10 dicembre 2022) LEGGI

  1. Due giovani gesuiti rifiutano di credere alla notizia che il loro maestro spirituale abbia rinnegato la propria fede e partono per l’Estremo Oriente per cercarlo.

Risorto (15 aprile 2022) LEGGI

Clavio, un tribuno militare romano, parte in missione alla ricerca del corpo scomparso per smentire le voci del Messia risorto. Nonostante la sua intelligenza e le sue capacità, l’indagine instillerà in Clavio una serie di dubbi che lo porteranno a mettere in discussione tutto ciò in cui crede…

La Passione di Cristo (08 aprile 2022) LEGGI

Il film racconta le ultime ore di vita di Cristo, dalla cattura alla crocifissione, passando per una straziante, interminabile, commovente flagellazione.

The nativity story (17 dicembre 2021) LEGGI

Il film racconta la storia di Maria e Giuseppe nel viaggio verso Betlemme prima della nascita di Gesù.

Sindone – Storia di un mistero (10 aprile 2921) LEGGI

Attraverso la voce dei più importanti e accreditati esperti della materia, questo documentario accompagna lo spettatore dentro gli enigmi e i segreti meglio celati della storia della Sindone.

Giuseppe di Nazaret. Uomo di pace (13 marzo 2021) LEGGI

Il film racconta la storia di Giuseppe di Nazareth. Film di particolare interesse dato che tratta la figura di san Giuseppe in maniera specifica e con sostanziale aderenza al Vangelo.

Faustina(20 febbraio 2021) LEGGI

Faustina è un film polacco del 1995 diretto da Jerzy Łukaszewicz suor Faustina Kowalska, santa della Chiesa cattolica canonizzata da Papa Giovanni Paolo II nel 2000.

Per amore solo per amore (22 dicembre 2020) LEGGI

Il film racconta il difficile rapporto tra Maria e Giuseppe nel momento in cui la giovane sposa rimane incinta per opera dello Spirito Santo. Secondo il regista Giovanni Veronesi, Giuseppe  le rimane accanto non per pietà, non per protezione, ma solo perchè l’amore certe volte assegna dei compiti ingrati e ordina al tuo cuore un martirio obbligato, senza via di scampo.

Fatima, l’ultimo mistero (7 novembre 2020) LEGGI

Il film mostra come le misteriose apparizioni di Fatima hanno influito sul corso della storia in questi ultimi 100 anni: dalla rivoluzione comunista alle due guerre mondiali; dalla miracolosa salvezza di san Giovanni Paolo II vittima di un attentato alla caduta del comunismo e del muro di Berlino. Il film inoltre vuole rispondere all’interrogativo: “Il messaggio di Fatima può fornirci degli indizi sul nostro futuro?”.

Karol – Un uomo diventato Papa (16 maggio 2020) LEGGI

Il film, biografico, narra la vita di Karol Wojtyla dalla sua giovinezza all’elezione a Papa.

Due Papi (7 dicembre 2019) LEGGI

Il film ha come centro un immaginato incontro umano e spirituale fra papa Benedetto XVI e papa Francesco.

Il grande silenzio (9 marzo 2019) LEGGI

Il regista Philip Gröning, dopo aver atteso per 18 anni, è riuscito ad ottenere il permesso di entrare nell’antico monastero la Grande Chartreuse vicino a Grenoble e filmare per sei mesi la quotidianità della vita monastica.

The nun (15 settembre 2018) LEGGI

Quando una giovane suora di clausura si toglie la vita, un prete e una novizia vengono inviati dal Vaticano per fare luce sull’evento. I due uomini riusciranno a scoprire il profano segreto dell’ordine mettendo a rischio la loro vita e la loro fede.

Papa Francesco- Un uomo di parola (6 ottobre 2018) LEGGI

Questo film vuole essere un viaggio personale in compagnia di Papa Francesco, più che un documentario biografico relativo alla sua figura. Gli ideali del Papa ed il suo messaggio sono centrali in questo documentario, che si prefigge di presentare la sua opera di riforma e le sue risposte riguardanti alcune questioni di livello globale.

Paolo VI. Il Papa nella tempesta (13 ottobre 2018) LEGGI

Il film narra la vita di uno dei Pontefici più decisivi del XX secolo. Il Papa che ha traghettato la Chiesa nella modernità. Un uomo del dialogo e del confronto, uomo di fede e di libertà. Uomo di amicizia e di pace, accettò il dolore dell’incomprensione per amore della Verità.

CULTURA

La nave sepolta  (27 marzo 2021) LEGGI

Il film racconta la storia di una donna che gestisce una vasta tenuta ed è convinta che nel sottosuolo ci siano dei reperti archeologici di particolare valore. Trova antichi resti di una nave funeraria. Il film comunica l’importanza che la cultura, lo studio e la ricerca devono avere anche nella società contemporanea.

FAMIGLIA

The son (3 marzo 2023) LEGGI

Il film racconta il dolore esistenziale e psicologico dell’adolescente Nicholas dopo il divorzio dei suoi genitori come pure l’incomprensione di questi verso il ragazzo.

C’mon C’mon (17 settembre 2022) LEGGI

Un giornalista radiofonico viene coinvolto dalla sorella nella cura di Jesse, il nipotino di nove anni, con genitori senza equilibrio. Commuove l’affetto dello zio ma non convince la ricetta che propone al nipote. Serve rimettere al centro la questione educativa e ricostruire la famiglia.

One second – (4 novembre 2022) LEGGI

Zhang Jiusheng fugge da un campo di lavoro per poter assistere alla proiezione di un cinegiornale in cui, per un solo secondo, può rivedere la sua amata figlia. La pellicola però viene rubata da una giovane orfana vagabonda.

Nowhere Special – Una storia d’amore (16 gennaio 2022) LEGGI

John ha davanti a sé pochi mesi di vita. Non avendo una famiglia, trascorre i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, per il figlio Michael.

Tre piani (27 novembre 2021) LEGGI

Il film, diretto da Nanni Moretti, è tratto  dal romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Racconta la “vita di tutti i giorni” di tre famiglie che nel loro quotidiano, affrontano nella più totale riservatezza, fatiche e drammi.

La ragazza di Stillwater (6 novembre 2021) LEGGI

Il film racconta il dramma familiare che dall’Oklahoma porta a Marsiglia un padre per incontrare la figlia in carcere accusata di omicidio. Farà tutto il possibile per provare l’innocenza della ragazza e rivalorizzare il ruolo della paternità, che non aveva mai vissuto nel passato, essendo stato un padre alcolizzato e assente.

Quo vadi, Aida (31 ottobre 2021) LEGGI

Quando il sistema di protezione all’ONU inizia a deteriorarsi, Aida una traduttrice che lavora per le Nazioni Unite, deve salvare eroicamente la propria famiglia.

Il materiale emotivo (22 ottobre 2021) LEGGI

Ci troviamo a Parigi nella libreria di Vincenzo. Al primo piano dell’edificio c’è il suo negozio, al piano superiore l’abitazione, dove dimora anche la figlia ventenne Albertine, colpita da paralisi agli arti inferiori dopo un incidente. La vita di Vincenzo è chiusa in una routine tra i due piani: non c’è posto per altro, solo libri e Albertine…ma all’improvviso qualcosa cambia.

La sfida delle mogli (6 marzo 2021) LEGGI

Siamo in una base militare dove risiedono dei soldati con le loro famiglie. Lì vive anche Kate moglie di un alto ufficiale, chiusa nel suo dolore dopo la morte del figlio ventenne.  Kate si adopera per organizzare delle attività di gruppo tra donne, dei momenti ricreativi mirati soprattutto a far nascere un dialogo, a uscire dall’isolamento e dall’emarginazione all’interno della base.

La vita che verrà (23 gennaio 2021) LEGGI

Sandra è una trentenne inglese madre di due bambine, costretta a trovare una nuova sistemazione dopo le violenze subite dal marito. Sandra si mette in testa di costruire una casa da sola e forte della sua tenacia, e soprattutto grazie a un gruppo di amici solidali che incontra lungo il cammino, il progetto riesce a decollare…

E’ per il tuo bene (9 gennaio 2021) LEGGI

Il film segue la storia di tre famiglie che entrano in crisi quando le rispettive figlie si fidanzano. I tre padri temono che le loro giovani figlie abbiano tutte scelto un fidanzato sbagliato. Disperati e sicuri di agire per il bene delle proprie figlie si uniscono per disfarsi il prima possibile dei tre pretendenti. Così facendo rischiano di rovinare i loro stessi matrimoni mettendo a dura prova la pazienza delle loro mogli.

Ben Hur (28 novembre 2020) LEGGI

Ben Hur è un film in cartone animato del 2003 tratto dal romanzo “Ben-Hur: Una storia del Cristo” di Lew Wallace. Attraverso la narrazione di Ben Hur anche i più piccoli possono conoscere la figura di Gesù Cristo. Un’ ottima preparazione per tutta la famiglia al Natale.

L’albero degli zoccoli (25 aprile 2020) LEGGI

In una cascina vicino a Bergamo alla fine del secolo scorso, cinque famiglie di contadini vivono, lavorano, amano, soffrono.

Una canzone per mio padre (22 novembre 2019) LEGGI

Il film racconta la storia di Bart Millard e di come sia arrivato a scrivere una canzone autobiografica (I Can Only Imagine) vincitrice del doppio disco di platino, che ha emozionato milioni di persone in tutto il mondo.

Mio fratello rincorre i dinosauri(1 novembre 2019) LEGGI

Il rapporto di due fratelli, Jack e Gio. Ques’ultimo ha la sindrome di Down e per jack questo diventa un segreto da non svelare.

Ricomincio da noi (7 giugno 2019) LEGGI

E’ la storia di Sandra sposata da 40 anni che scopre che il marito ha una relazione con la sua migliore amica. Sandra lo lascia e per lei inizia una nuova vita.

Paradiso amaro (15 marzo 2019) LEGGI

L’avvocato Matt King vive il dramma dell’infermità della moglie in coma a causa di un incidente. L’uomo si prende cura delle due giovani figlie con le quali ha un rapporto difficile. Poi scopre che la moglie aveva un amante e decide di volerlo incontrare. L’avvocato inizia a riflettere sulla sua vita e capisce che deve darle una svolta.

The blind side (23 febbraio 2018) LEGGI

Racconta la vera storia di Michael Oher (Quinton Aaron), un ragazzo che ha debuttato nel 2009 nella NFL (il campionato americano di Football) e che è riuscito grazie ad una famiglia adottiva e alla passione per lo sport a superare un’infanzia e un’adolescenza difficili, a lungo vissute per la strada, a causa della tossicodipendenza della madre.

Courageous (16 marzo 2018) LEGGI

Quattro poliziotti pur avendo spesso a che fare con bande giovanili, non comprendono all’inizio l’importanza della paternità, fino a quando un tragico evento che accade ad Adam li fa riflettere.

Rara (13 aprile 2018) LEGGI

Il film ha come oggetto una reale battaglia legale intrapresa da un uomo nei confronti della sua ex moglie, omosessuale, per ottenere la custodia della figlia.

La casa sul mare (20 aprile 2018) LEGGI

Tre fratelli si riuniscono al capezzale del vecchio padre e rivedono quali ideali sono rimasti di quelli che il padre gli insegnò.

War Room – Le armi del cuore (5 giugno 2020)  LEGGI

Nonostante l’ottima occupazione lavorativa, una figlia responsabile ed una casa bellissima, la famiglia dei Jordan è tormentata da una serie di problemi. Il marito Tony sembra essere incapace di mantenersi fedele e la moglie Elizabeth sente di perdere le speranze. La donna si rivolge alla preghiera come fonte di incoraggiamento.

Un affare di famiglia (20 ottobre 2018) LEGGI

Di ritorno dall’ennesimo furtarello in un supermercato, Osamu e suo figlio incrociano una bambina abbandonata a sé stessa per strada, decidendo di condurla presso la loro piccola abitazione. Si prendono cura di lei e scoprano che i suoi veri genitori la maltrattano. Nonostante la povertà e la mancanza di legami di sangue, la piccola ritrova la felicità nel nuovo ambiente familiare. Ma un incidente fa emergere un terribile

Ti presento Sofia (3 novembre 2018) LEGGI

Il film narra la storia di un padre separato, Gabriele, con una figlia di 10 anni, Sofia. L’uomo si rimette in gioco nelle relazioni sentimentali e un giorno conosce Mara; l’unico problema è che la donna non sopporta i bambini…

Ride (14 dicembre 2018) LEGGI

Una donna perde il marito in un incidente sul lavoro. Manca un giorno al funerale e deve fare i conti con se stessa e il dolore che la sta travolgendo.

EDUCAZIONE

L’attimo fuggente (31 dicembre 2021) LEGGI

Il film del regista Peter Weir ha come protagonista il professor John Keating, docente di lettere che viene ingaggiato per insegnare presso un collegio maschile nel Vermont. Lì, insegnerà ai suoi ragazzi un nuovo modo di guardare alla vita, all’arte e alla cultura.

Blue Miracle – A pesca per un sogno (11 giugno 2021) LEGGI

In Messico, a Cabo San Lucas si svolge ogni anno una gara di pesca con un premio in denaro molto consistente. Quello che serve a Omar e sua moglie per non chiudere, anche a seguito di un violento uragano, l’orfanotrofio che hanno messo in piedi per puro amore e fede religiosa. I ragazzini che accoglie sono tutti orfani di padri morti di overdose o uccisi a colpi d’arma in scontri tra gang…; i ragazzi sanno di fare la stessa fine se tornano sulla strada. Questi ragazzi però hanno trovato finalmente una famiglia.

Fuori dal comune – The specials (21 novembre 2020) LEGGI

Il film racconta la storia di due uomini, educatori di bambini e adolescenti con autismo. I due formano un’alleanza straordinaria, che gli premette di fronteggiare al meglio le problematiche quotidiane legate alla loro professione.

Il professore cambia scuola (16 febbraio 2019) LEGGI

Il film racconta la storia di un insegnante nel più prestigioso liceo della Parigi bene. Per farsi bello con una funzionaria ministeriale, si lancia in dichiarazioni di principio che lo precipitano suo malgrado direttamente nella più disagiata scuola delle banlieue. Una realtà che tenta di dominare con i suoi metodi completamente inadeguati e fallimentari. Finché non capisce che deve rovesciare il suo punto di partenza.

La Mélodie (4 maggio 2018) LEGGI

Un film che mostra il valore formativo della musica

Il figlio (1 settembre 2018) LEGGI

Un film che narra la storia di Olivier, un maestro falegname, che addestra alla professione giovani disadattati. Ma, ad un certo punto, un evento manderà in crisi Oliver…

GIOVANI

Correre per ricominciare (18 novembre 2022) LEGGI

John Harrison, ex insegnante di basket, si ritrova ad allenare per la corsa Hannah Scott, studentessa asmatica e cleptomane. Un giorno conosce in ospedale Thomas Hill, malato terminale che ha abbracciato la fede cristiana superando la sua tossicodipendenza e che lo consiglia su come allenarla. John scoprirà che Thomas è il padre segreto di Hannah che lei credeva morto. La ragazza conoscerà finalmente suo padre e proverà a superare i suoi problemi per diventare una campionessa nel suo sport.

Giovani e droga (7 ottobre 2021) LEGGI

Dalla cannetta al crack. Nel film-inchiesta di Alberto D’Onofrio “Giovani e droga” c’è tutto quello che i soloni della legalizzazione non dicono. Raccontato dai ragazzi di San Patrignano, della comunità La Torre e dell’associazione Anglad

Genitori vs influencer (17 aprile 2021) LEGGI

Paolo Martinelli, professore di filosofia, ha una figlia adolescente con il sogno di diventare influencer. Nonostante i molti tentativi, il dialogo tra padre e figlia, diventa ogni giorno più difficile…

Sir. Cenerentola a Mumbai (16 novembre 2019) LEGGI

Il film racconta l’avvicinamento di due personaggi socialmente agli antipodi, in un contesto dove questa distanza ha ancora grande peso e complesse implicazioni.

Dolcissime (13 settembre 2019) LEGGI

La storia di quattro adolescenti che devono affrontare le problematiche della vita in particolare la bulimia.

Beautiful Boy (28 ottobre 2019) LEGGI

Il film racconta di un ragazzo che comincia molto presto a drogarsi e la battaglia dei genitori per strapparlo alla dipendenza.

Solo cose belle (24 maggio 2019) LEGGI

“Solo cose belle” è una commedia che racconta la storia di Benedetta, ragazza sedicenne, nel momento in cui incontra una casa famiglia appena arrivata nel suo paese dell’entroterra di Rimini. La casa famiglia è rumorosa e stravagante. Ne fanno parte un papà, una mamma, un extracomunitario appena sbarcato, una ex-prostituta, un carcerato, due ragazzi con gravi disabilità, un bimbo in affido e un figlio naturale. L’intero paese sarà coinvolto da questo incontro e nello scompiglio generale arriva il finale a sorpresa, dove tutto sembra tornare come all’inizio, mentre tutto è cambiato.

Bene ma non benissimo (20 aprile 2019) LEGGI

Candida, un’adolescente grassoccia, vive a Terrasini, provincia di Palermo, davanti al mare. La morte improvvisa della madre obbliga il padre Salvo a lasciare il paese natale e a trasferirsi a Torino, dove vive lo zio Aldo. Candida si trova all’improvviso a fare i conti con una vita diversa, della quale fanno parte lavoro, casa, amicizie…

La mia seconda volta (30 marzo 2019) LEGGI

Ispirato alla vera storia di Giorgia Benusiglio che rischiò la vita a causa di una pasticca di ecstasy e che riuscì a salvarsi grazie ad un trapianto di fegato.

Lady Bird (9 marzo 2018) LEGGI

Una liceale di Sacramento vorrebbe iscriversi ad un college sulla costa orientale ma le mancano alcuni crediti. Decide così di iscriversi a teatro. Il film ha ottenuto 5 candidature a Premi Oscar, 3 candidature e vinto 2 Golden Globes e 3 candidature a BAFTA.

17 anni (e come uscirne vivi) (6 aprile 2018) LEGGI

Descrizione dell’adolescenza.

Piuma (11 maggio 2018) LEGGI

Un’opera leggera ma mai superficiale che affronta con il sorriso il tema della gravidanza in giovane età

Lazzaro felice (1 giugno 2018) LEGGI

Lazzaro e Tancredi sono legati da una grande amicizia. Un’amicizia vera e intatta che nel tempo porterà Lazzaro alla ricerca di Tancredi che si trova nei problemi.

Il segreto di una notte (1 dicembre 2018) LEGGI

Florence è una violinista fin troppo sicura di sé, con una famiglia benestante alle spalle; Edward è un giovane di modeste condizioni economiche. I due, dopo un veloce fidanzamento, si sposano, ma la prima notte di nozze il loro rapporto incontra qualche imprevista difficoltà….

IMMIGRATI

Tori e Lokita (5 maggio 2023) LEGGI

Un ragazzo e una ragazza si trovano in Belgio dopo esser scappati dall’Africa e lì incontrano parecchie difficoltà.

Tolo tolo (17 gennaio 2020)LEGGI

Non compreso dalla madre patria, Checco trova accoglienza in Africa. Ma una guerra lo costringerà a far ritorno percorrendo la tortuosa rotta dei migranti.

Fiore gemello (14 dicembre 2019) LEGGI

Il film racconta la storia di Anna e Basim, due adolescenti provenienti da Paesi e culture completamente diversi che però condividono lo stesso, angoscioso passato. L’amicizia tra la ragazza sarda, figlia di un trafficante di migranti, e il ragazzo della Costa d’Avorio si trasformerà in un amore pacato, fatto di tenerezze e rassicurazioni, unica ancora di salvezza in un mondo ostile e discriminatorio.

Il coraggio della verità (22 marzo 2019) LEGGI

Starr, una giovane afro-americana, che abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, assiste ad una sparatoria che uccide il suo migliore amico ed è costretta a confessare qualcosa che potrebbe comprometterla per sempre.

Una luna chiamata Europa (21 luglio 2018) LEGGI

Il giovane siriano Aryan arriva in Ungheria con il padre dopo un viaggio tremendo. Ferito gravemente da un poliziotto sopravvive e scopre di poter lievitare in aria. Il suo incontro con il dottor Stern gli darà modo di scoprire la corruzione che affligge il paese dove è approdato.

Quasi nemici. L’importante è avere ragione (27 ottobre 2018) LEGGI

Di origine africana, Neila Salah vive a Creteil e, decisa a diventare avvocato, si iscrive all’autorevole università Assas di Parigi. Arrivata il primo giorno con cinque minuti di ritardo, viene subito redarguita dal professor Pierre Mazard, famoso per il sua rigidità e il carattere ostile. Per recuperare sul difficile impatto tra loro, Mazard accetta di preparare Neila per il concorso di retorica che ogni anno mette di fronte i rappresentanti dei vari atenei…

MALATTIA/SALUTE/DISABILITA’

Prima di andare (16 giugno 2023)

Il film racconta la storia di due giovani (Luca e Giulia) al bivio della propria esistenza poiché gravemente malati. Questo fatto farà comprendere che è giunto il momento di prendere la vita – o almeno quel poco che ne resta – in mano.

La mia vita senza di me (10 febbraio 2023) LEGGI

La protagonista di questo intelligente film al femminile trova una ragione di vivere proprio negli esiti infausti di alcuni esami. Deve preparare la sua dipartita lasciando ai suoi cari il meglio.

Living (4 gennaio 2023) LEGGI

Il signor Williams lavora come responsabile di un ufficio municipale ed è inappuntabile nell’eseguire le pratiche. Un giorno si accorge di essere molto malato e resta poco tempo da vivere; perciò decide di cambiare vita.

La casa è nera – Khaneh siah ast (11 novembre 2022) LEGGI

Khaneh siah ast (La casa è nera) un cortometraggio sui lebbrosi, praticamente sconosciuto in Europa e oggi riscoperto è considerato ormai uno dei più grandi capolavori della storia del cinema.

Non ci resta che vincere (9 settembre 2022) LEGGI

Viceallenatore della più importante squadra di basket spagnola, Marco riscoprirà la passione per lo sport allenando una squadra di giovani disabili.

Ho amici in paradiso (25 febbraio 2022) LEGGI

Dopo un passato burrascoso, Felice Castriota diventa un’altra persona grazie l’esperienza al centro Don Guanella di Roma

Quanto basta (4 febbraio 2022) LEGGI

Finito ai servizi sociali, il talentuoso chef Arturo farà la conoscenza di Guido, giovane affetto dalla sindrome di Asperger che sembra avere particolarmente a cuore la passione per la cucina.

Il naso rosso (11 dicembre 2021) LEGGI

Il cortometraggio, ispirato alla storia vera di Giovanni, paziente oncologico dell’ospedale san Pio da Pietrelcina di Vasto, racconta la vicenda di un uomo che riesce ad affrontare il difficile percorso della malattia con serenità e leggerezza, riscoprendo la bellezza della vita attraverso la presenza, gioiosa e colorata, dei clown volontari dell’associazione.

Il circo della speranza (12 novembre 2021) LEGGI

Nato senza arti, Nick Vujicic tentò il suicidio a 8 anni: adesso ringrazia Gesù Cristo per non aver esaudito la sua preghiera di avere braccia e gambe come gli altri.

Sound of metal (18 settembre 2021) LEGGI

Il film racconta la storia di un batterista che perde lentamente l’udito. Dovrà fare i conti con la sua situazione e cercare di trovare un proprio equilibrio interiore.

Lo scafandro e la farfalla (18 giugno 2021) LEGGI

Jean-Dominique Bauby si risveglia dopo esser rimasto in coma per tre settimane. È il caporedattore di ‘Elle’. Jean scopre un’atroce verità: il suo cervello non ha più alcun collegamento con il sistema nervoso centrale. Il giornalista è totalmente paralizzato e ha perso l’uso della parola oltre a quello dell’occhio destro. Gli resta solo il sinistro per poter lentamente riprendere contatto con il mondo. Dinanzi a domande precise può dire “sì” battendo una volta le ciglia oppure “no” battendole due volte. Con questo metodo è riuscito a dettare un libro che uscì in Francia nel 1997 con il titolo che ora ha il film.

Nulla é come sembra -The Father  (14 maggio 2021) LEGGI

Tratto dall’omonima pièce teatrale, il film racconta di una figlia alle prese con un padre affetto da demenza senile.

Sulla stessa onda (21 maggio 2021) LEGGI

In un’assolata estate siciliana, Sara e Lorenzo si incontrano per la prima volta. Tra le onde nasce il loro giovane amore che, ben presto, si dimostrerà più forte di ogni ostacolo.

L’amico del cuore (24 aprile 2021) LEGGI

Il film basato su una storia vera e sull’articolo The Friend pubblicato da Matthew Teague sull’Esquire nel 2015, racconta, senza scene strappalacrime, la storia Nicole, la moglie di Matthew, da quando scopre di avere un cancro alle ovaie alla morte. Di rilievo è l’aiuto che l’amico Dane offre trasferendosi nella loro casa per dare una mano a tutti.

Cosa sarà (27 febbraio 2021) LEGGI

Il film è una commedia drammatica che mette a tema una delle piaghe della contemporaneità, la malattia. Però,  è molto più di un “cancer movie”: è un intenso viaggio nelle pieghe della malattia, del dolore, ma soprattutto è un vibrante cammino nei sentieri della vita, un percorso che va dallo smarrimento al ricentramento.

Cosa mi lasci di te (13 febbraio 2021) LEGGI

Il film è basato sulla vita del cantautore Jeremy Camp, star della musica cristiana contemporanea. Poco più che ventenne Jeremy decide di sposare Melissa, gravemente malata, per coronare il loro sogno d’amore. Il film racconta la malattia di una persona cara e la speranza; quel bagliore nell’oscurità che è sempre l’ultimo a morire

Chiamate un dottore (3 ottobre 2020) LEGGI

Alla vigilia di Natale, Serge è l’unico medico di emergenza disponibile a Parigi. Nel giro delle visite a domicilio si imbatte nel giovane Malek, un fattorino in bicicletta che effettua consegne a domicilio ma che per una serie di vicende sfortunate deve “curare” anche i malati e tra loro nasce una collaborazione.

Al Dio ignoto (23 maggio 2020) LEGGI

Una madre, Lucia, vive sola con il figlio minore un adolescente di 17 anni. Il marito è fuggito in seguito alla scomparsa della primogenita Anna, morta di leucemia sette anni prima. Lucia tenta di elaborare il lutto: affronta il dolore lavorando come infermiera in un hospice, a contatto con i malati terminali. Qui incontra degli ospiti che si riveleranno dei “maestri”, indicandole la strada che porta alla liberazione dall’angoscia.

Conta su di me (17 novembre 2018) LEGGI

Il film racconta l’incontro tra Lenny, un trentenne scapestrato che pensa solo a divertirsi, e David, un ragazzo di 15 anni con una grave malformazione cardiaca. La loro amicizia cambierà la vita di Lenny

Ippocrate (4 settembre 2019) LEGGI

Benjamin ha la certezza di essere un buon medico, anche se la prima esperienza nel reparto ospedaliero in cui lavora anche suo padre non sembrerebbe confermarlo. La responsabilità è schiacciante e il padre è tutt’altro che presente… Il tirocinio costringerà Benjamin a confrontarsi con i suoi limiti… e da qui ha inizio il suo percorso verso la maturità.

Domani è un altro giorno (2 marzo 2019) LEGGI

Giuliano e Tommaso sono amici da trent’anni e li aspettano i quattro giorni più difficili della loro amicizia poiché Giuliano è condannato da una diagnosi terminale.

Un medico, un uomo (9 febbraio 2019) LEGGI

Il quarantenne chirurgo Jack medico brillante e spregiudicato è affetto da un tumore, e da malato scopre non solo la sofferenza fisica ma anche l’arroganza dei medici, gli intralci burocratici e le umiliazioni. Ma sperimenta anche la solidarietà dei malati e la forza interiore di alcuni di essi.

Wonder (26 gennaio 2018) LEGGI

Dal libro bestseller di R.J. Palacio: “Wonder”. L’adattamento cinematografico vede il giovanissimo Jacob Tremblay (Room) nel ruolo del protagonista August “Auggie” Pullman, bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins (malattia congenita dello sviluppo craniofacciale) in procinto di frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale.

Il tempo che resta (9 febbraio 2018) LEGGI

Romain è un fotografo trentenne. Eseguite delle analisi, un medico lo pone di fronte alla verità: è affetto da una malattia incurabile e gli restano solo pochi mesi di vita.

Si può fare (18 maggio 2018) LEGGI

Nello è un sindacalista dalle idee troppo avanzate per il suo tempo. Quando viene “retrocesso” al ruolo di direttore di un’associazione di malati di mente, decide di umanizzarli coinvolgendoli in un lavoro di squadra.

La stanza delle meraviglie (29 giugno 2018) LEGGI

In due epoche diverse, due bambini sordi sognano una vita diversa. Nel 1927 Rose fugge per trovare il suo idolo, l’attrice Lillian Mayhew. Nel 1977 Ben si mette alla ricerca del padre, dopo la morte della madre. Nonostante i cinquant’anni che li separano entrambi vedono in New York la possibilità di ridare senso alle loro esistenze.

POLITICA

The silent man (27 aprile 2018) LEGGI

Il film ci mostra il caso Watergate ricordando che la vita politica è molto più complessa e oscura di quanto la gente immagini.

RELIGIONE/RELIGIOSITA’/LIBERTA’ RELIGIOSA

Il god’s not dead 2 (9 maggio 2020) LEGGI

Un processo alla Fede Cristiana. Un’insegnante di storia preferisce stare con Dio ed essere giudicata dal mondo, piuttosto che stare con il mondo ed essere giudicata da Dio.

Il primo Natale (24 dicembre 2019) LEGGI

I due autori-protagonisti (Ficarra e Picone) costruiscono una fitta ragnatela di situazioni ora paradossali ora ironiche, puntando molto sul contrasto tra passato e modernità. Una tipica storia di Natale, nella quale si ride con misura, con richiami alla tradizione.

SOCIETA’

Belfast (20 gennaio 2023) LEGGI

Con il film “Belfast” il regista Branagh ritorna alla sua infanzia a Belfast, lacerata dall’inizio della guerra civile nordirlandese. E’ una lezione di vita, contro la violenza, ma soprattutto per non dimenticare le proprie radici. Branagh torna al suo passato perché ha provato sulla sua pelle la difficoltà di vivere nell’incertezza.

Siccità (2 dicembre 2022) LEGGI

In una Roma in cui non piove da circa tre anni, tensioni e malattie rendono sempre più difficile la convivenza tra le persone molte delle quali descritte. Alla fine si renderanno conto che le loro vite sono legate le une alle altre in un modo alquanto drammatico, dove ci si può salvare soltanto insieme

L’uomo custode del creato – Documentario (23 settembre 2022) LEGGI

E’ uno valido strumento per comunicare efficacemente l’urgenza, ma anche la speranza insita ad un rinnovato stile di vita all’insegna della custodia dei rapporti con le persone, l’ambiente e il mondo, alla luce nella fede in Cristo creatore, salvatore e rinnovatore del mondo.

Don’t Look Up (6 gennaio 2021) LEGGI

Don’t Look Up è un film che parla di noi. Politici incompetenti, media distratti, lo strapotere del web…, tutto distrae dal reale.

Orwell 1984 (25 giugno 2020) LEGGI

Il film è un adattamento del romanzo di George Orwell: “1984” che descrive una Londra dove i cittadini devono osservare le norme opprimenti stabilite dal partito che vuole cancellare il passato e costruire un futuro secondo una propria visione.

Mosul (15 dicembre 2020) LEGGI

Il film si basa su una storia vera riportata in un articolo del New Yorker e ha per protagonista un’unità d’élite della polizia irachena che a Mosul in Iraq combatte strada per strada o, meglio, rovina per rovina contro l’Isis.

Abbi fede (26 settembre 2020) LEGGI

Il film racconta la storia di un parroco di quarant’anni di un paesino tra le Alpi. Il religioso molto ottimista aiuta tutti coloro che giungono nella sua parrocchia con un passato burrascoso. Il film si ferma in particolare a descrivere Adamo un latitante romano che con l’aiuto del sacerdote metterà in discussione la sua vita precedente e tutto ciò in cui ha creduto finora.

Gli anni più belli (12 settembre 2020) LEGGI

Attraverso il ritratto dei quattro amici, il regista recita un mea culpa collettivo per i cinquantenni di oggi, suoi coetanei. Lo fa seguendo con passione e trepidazione le loro complicate esistenze e le loro emozioni tormentate e contradditorie, spesso ingannevoli. Il film non annoia mai, ma lascia l’amaro in bocca perché, quando ormai invecchiati i quattro si ritrovano a riflettere sul passato, dopo percorsi tortuosi e segnati dal dolore

Ma cosa ci dice il cervello (15 giugno 2019) LEGGI

La trama ruota attorno alla vita fuori dal comune di Giovanna: madre, figlia, dipendente del ministero e…agente segreto. Quando gli amici di gioventù propongono una rimpatriata, scoprirà che le loro vite sono tutt’altro che rose e fiori; soprusi, angherie e ingiustizie sono per loro all’ordine del giorno. Giovanna decide allora di partire in missione per riscattare gli amici dai torti subiti.

Diec. Il miracolo di Illegio (31 maggio 2019) LEGGI

Il flim-documentario ci racconta la singolare storia di Illegio, un piccolo borgo della Carnia che una volta l’anno apre le sue porte al mondo con una mostra di dipinti e sculture provenienti da tutta la terra. È il “miracolo” di una comunità in via di estinzione che è rifiorita grazie alla coesione e alla progettualità condivisa.

Le invisibili (26 aprile 2019) LEGGI

Il film ha per potagoniste quattro assistenti sociali dell’Envol, un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora. Quando il Comune decide di chiuderlo, si lanciano in una missione impossibile: dedicare gli ultimi mesi a trovare un lavoro al variopinto gruppo delle loro assistite, abituare a vivere in strada. Violando ogni regola e incappando in una serie di equivoci, riusciranno infine a dimostrare che la solidarietà al femminile può fare miracoli.

Green Book (5 aprile 2019) LEGGI

Il film racconta l’ incontro tra due individui di estrazione sociale diversa negli Stati Uniti degli anni ’60: Tony Lip è un precario, con famiglia a carico, che passa dal lavoro di buttafuori a quello di autista; Don Shirley è un pianista jazz afroamericano molto affermato, che sconta però il clima di intolleranza razziale nell’America del tempo. Nel tempo, i due, impareranno a conoscersi meglio e a trovare la via del dialogo e dell’amicizia.

In guerra (24 novembre 2018) LEGGI

Il film racconta “la guerra” tra i 1100 dipendenti e i dirigenti della fabbrica francese Perrin Industries in chiusura.
La notizia è tanto più inattesa perché appena due anni prima azienda e sindacati avevano firmato un accordo riguardante l’apertura di nuove sedi e anche i profitti registravano un aumento. Laurent, uno degli operai, si batte in prima fila contro questa decisione, deciso a tutto pur di difendere la situazione acquisita. Il film è la radiografia di un conflitto sociale irrisolvibile.

Stalking Eva. La vendetta è donna (7 dicembre 2018) LEGGI

Eva, ragazza dell’est straordinariamente bella appena arrivata a Milano per cercare successo come modella, viene subito a contatto con una serie di personaggi più interessati al suo corpo che al suo talento. Dopo un traumatico evento per cui Eva chiederà aiuto alla sua amica Cindy, la ragazza si ritroverà invischiata in una catena di omicidi perpetrati in nome di un antico rito occulto.

SPIRITUALITA’

Atto di fede (23 giugno 2023)

Tratto dal romanzo “The Impossible: The Miraculous Story of a Mother’s Faith and Her Child’s Resurrection” di Joyce Smyth. Da una storia vera, l’elogio della fede incrollabile e combattiva di una madre al capezzale del figlio.

La forza del campione  (24 febbraio 2023) LEGGI

Un talentuoso studente ginnasta con serie aspirazioni olimpiche, Dan Millman vive una vita piena di premi, donne facili e feste, finché quando incontra un uomo misterioso che si chiama Socrates (Nick Nolte) che lo porta a scoprire un nuovo modo di vedere la vita.

Segni. Miracoli eucaristici (18 giugno 2022) LEGGI

La mostra sui Miracoli Eucaristici ideata dal giovane Carlo Acutis trasporta lo spettatore in un viaggio fra scienza e fede.

Stabat mater (10 giugno 2022) LEGGI

Cortometraggio girato nel carcere di Pistoia

Piena di grazia, La storia di Maria la Madre di Gesù (7 maggio 2022) LEGGI

ll regista americano Hyatt racconta l’ultima parte della vita della Madonna con una visione profonda sulla bellezza e la difficoltà del credere.

Il grande miracolo (25 marzo 2022) LEGGI

Monica, Chema, e dona Cata sono tre persone tristi o addirittura angosciate perché non riescono più a  ridare un senso e un equilibrio alla loro vita. Tutti e tre vengono avvicinati da altrettanti giovani che li ascoltano, li incoraggiano e li invitano a entrare nella grande chiesa che sta davanti a loro. I tre giovani sono in realtà i loro angeli custodi e la messa sta per iniziare…

La fine dell’avventura (18 marzo 2022) LEGGI

A Londra uno scrittore ama una donna sposata. La love story termina dopo un bombardamento dove lo scrittore rimane gravemente ferito. Lui non capisce perché la donna non vuol più vederlo. Lo capirà quando lei ormai è morta: non c’era un altro uomo, solo un voto fatto a Dio dal quale implorò la guarigione dell’uomo.

Ring the Bell (11 marzo 2022) LEGGI

Il film racconta come due giovani fratelli scoprono la loro vocazione cristiana prendendosi cura di ragazzi orfani ed abbandonati.

L’amore inatteso (4 marzo 2022) LEGGI

Antoine, illuminista e intellettuale, inizia a frequentare senza alcuna convinzione, la catechesi di una parrocchia. Poco alla volta quegli incontri, dopo la derisione e lo scetticismo iniziale, per Antoine diventano indispensabili per raggiungere un nuovo equilibrio e una nuova serenità.

Genesi – La creazione e il diluvio (23 gennaio 2022) LEGGI

Ermanno Olmi fa raccontare ad un vecchio saggio la creazione dell’universo e dell’uomo, il peccato di Adamo ed Eva, la cacciata dal paradiso, il fratricidio di Caino, la scelta di Noè, il diluvio universale, il patto di alleanza eterna tra Dio ed ogni essere vivente.

The Annunciation (5 settembre 2020) LEGGI

Un film ungherese del 1984 ispirato all’opera teatrale “La tragedia dell’uomo” di Imre Madách. I personaggi principali sono Lucifero, Eva e Adamo che in sogno  viaggia nei momenti decisivi della storia umana. Lucifero cerca di convincere Adamo che la vita è senza senso e lo sarà sempre di più. Adamo invece accetta la vita anche se spesso fatica a comprenderne il significato. Ogni uomo può identificare la sua esistenza nelle riflessioni di Adamo e far proprie le parole di Dio con le quali termina il film: “Uomo lotta e abbi fiducia.”

STORIA

Un’ombra negli occhi (29 aprile 2022) LEGGI

Copenaghen, Seconda guerra mondiale: i destini di molti abitanti s’incrociano quando un bombardamento colpisce per errore una scuola piena di bambini. Da una storia vera.

Land of Mine – Sotto la sabbia (23 aprile 2022) LEGGI

Nei giorni dopo la resa della Germania nazista, i soldati tedeschi in Danimarca furono costretti a rimuovere le 2.000.000 di mine posizionate in quel Paese. Il film racconta il desiderio di vendetta, ma anche il ritrovamento del senso di umanità di un popolo dilaniato dalla guerra raccontando una storia che coinvolge l’amore, l’odio, la vendetta e la riconciliazione.

RESISTANCE  La voce del silenzio (4 luglio 2020) LEGGI

Il film è ispirato alla straordinaria vita del noto artista francese Marcel Marceu che durante la Seconda guerra mondiale si è unito alla Resistenza francese per salvare le vite di migliaia di bambini e ragazzi rimasti orfani a causa del nazismo.

Diplomacy (22 settembre 2018) LEGGI

Per salvare Parigi dalla distruzione, il console Nordling dovrà usare al meglio gli strumenti diplomatici a sua disposizione.

Per primo hanno ucciso mio padre (29 settembre 2018) LEGGI

Quasi un terzo della popolazione della Cambogia venne sterminato dalla dittatura comunista dei Khmer Rossi. Il film è l’adattamento del libro che racconta le memorie della scrittrice e attivista cambogiana Loung Ung, sopravvissuta durante il regime mortale dei Khmer Rossi. La storia è narrata attraverso i suoi occhi, a partire dall’età di cinque anni, quando i Khmer Rossi salirono al potere, fino ai nove anni. Il film descrive lo spirito indomito e la devozione di Loung e della sua famiglia, che lottano senza sosta per restare uniti durante quegli anni terribili.

TESTIMONI

Don Milani. Il Priore di Barbiana (2 giugno 2023)

Il film racconta la storia commovente di don Milani, il parroco che ripensò al sistema scolastico dando spazio ai più poveri della società.

L’ultimo sorriso (1 aprile 2023) LEGGI

In occasione del Giovedì Santo quando ricordiamo l’istituzione da parte del Signore Gesù del sacerdozio, presentiamo il “Cine-ritratto di Padre Pino Puglisi”

Reste un peu (25 novembre 2022) LEGGI

Un cinquantenne che torna in Francia dopo una ricca esperienza americana fa visita alla sua famiglia di origini marocchine. La gioia del ricongiungimento sarà sconvolta quando la madre scoprirà una statua della Vergine Maria nella valigia del figlio…

God’s not dead (22 ottobre 2022) LEGGI

La fede di uno studente viene messa a dura prova dall’incontro con il professore di filosofia che sostiene che Dio non esiste.

Father Stu (24 giugno 2022) LEGGI

Tratto da una storia vera, Father Stu è un film drammatico diretto e sincero, divertente e sostanzialmente edificante su un’anima perduta che trova il suo scopo nella vita nel luogo più impensato: la Chiesa diventando sacerdote.

Uomini di Dio (1 aprile 2022) LEGGI

Trasposizione del sacrificio di sette monaci francesi, sequestrati e decapitati da un gruppo armato della Jihad islamica.

Un eroe (29 gennaio 2022) LEGGI

La società iraniana e le sue contraddizioni raccontate da Asghar Farhadi

La mia autostrada per il cielo – Carlo Acutis e l’Eucarestia (4 giugno 2021)LEGGI

Il documentario è la testimonianza della vita di Carlo Acutis raccontata da chi è stato toccato dalla sua volontà di costante dedizione a Dio e all’altro.

Il giudice ragazzino (7 maggio 2021) LEGGI

Il film è incentrato sulla vita del giudice siciliano Rosario Livatino, soprannominato dall’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga Giudice ragazzino per la sua giovane età, dall’ingresso in magistratura al suo impegno nella lotta alla mafia, fino all’assassinio avvenuto il 21 settembre 1990

Un uomo per tutte le stagioni  (27 maggio 2022) LEGGI

Il film racconta la storia di Tommaso Moro (1478-1535) (Thomas More) Lord Cancelliere d’Inghilterra che rifiutò la rivendicazione di Enrico VIII di farsi capo supremo della Chiesa d’Inghilterra; una decisione che gli costò la pena di morte con l’accusa di tradimento.

Volevo nascondermi (28 marzo 2020) LEGGI

La vita del pittore Antonio Ligabue, uno dei maestri e protagonisti fondamentali dell’arte contemporanea internazionale. Il film, mostra tra l’altro, il passaggio dall’isolamento alla luce, mostrando con i suoi dipinti e sculture una grande luminosità interiore…

Marie Curie (7 marzo 2020) LEGGI

Marie Curie è stata un’importante scienziata polacca, pioniera nello studio della radioattività, che ha ricevuto due premi Nobel nel 1903 e nel 1911.

Ballon – Il vento della libertà (15 febbraio 2 020) LEGGI

Nel Settembre 1979, le famiglie Strelzyk e Wetzel sviluppano un piano per fuggire dalla Repubblica Democratica Tedesca a bordo di una mongolfiera artigianale. La Stasi si mette sulle loro tracce.

Atto di fede (18 ottobre 2019) LEGGI

Un giorno d’inverno un l’adolescente cade nelle acque gelide del lago di St. Louis, in Missouri. Viene estratto ancora in vita dai soccorritori ma in ospedale non risponde ad alcun tentativo di rianimazione. I medici stanno per arrendersi ma John ritorna incredibilmente in vita a seguito delle preghiere della madre.

Per amore del suo popolo – Don Diana (30 marzo 2018) LEGGI

Il film ricorda Don Diana, parroco anti-camorra che si impegnò per l’educazione dei giovani e il riscatto della propria terra. Fu ucciso dalla mafia.

L’uomo che vide l’infinito (15 giugno 2018) LEGGI

Il film racconta la storia di Srinivasa Ramanujan, genio indiano della matematica, completamente autodidatta. Per far conoscere al mondo la sua mente geniale, dovrà abbandonare la giovane e l’amata sposa per intraprendere un lungo viaggio che lo porterà a Cambridge, dove forgerà un forte legame con il suo mentore, l’eccentrico professore G.H. Hardy. Sotto la guida di Hardy, il suo lavoro si evolverà in modo tale da rivoluzionare per sempre la matematica e trasformare il modo in cui gli scienziati spiegano il mondo.

VARIE

La quattodicesima domenica nel tempo ordinario (9 giugno 2023)

La storia di Samuele Nascetti e Marzio Barreca, due quindicenni che nella Bologna degli anni ’70 prendono una decisione: saranno amici per tutta la vita

Siccità (26 maggio 2023)

Il film immagina una Roma distopica, in cui non piove da tre anni. Diversi personaggi si muovono in una città polverosa e infestata da scarafaggi, alla ricerca dell’acqua, rigidamente razionata. Ma la loro umanità, segnata da piccole e grandi debolezze, è soprattutto in attesa di un senso per la vita, che nel film appare in una scena meravigliosa che apre alla speranza.

La syndicaliste (19 maggio 2023) LEGGI

Un’indagine thriller che potremmo chiamare anche “colpevole perché donna”, ambientata nel mondo del nucleare e della politica dove prevale il maschilismo e la mancanza di solidarietà. E’ la vera storia di Maureen Kearney che da vittima diviene la prima sospettata di loschi traffici e corruzione.

Il sol dell’avvenire (14 maggio 2023) LEGGI

Moretti dirige tra mille incertezze un film sulla vita di un intellettuale comunista nel fatidico 1956, l’anno dell’invasione sovietica dell’Ungheria. Nel frattempo il suo matrimonio va in crisi.

Scordato (30 aprile 2023) LEGGI

Il film di Rocco Papaleo dove i protagonisti sono i conflitti interiori Nella sua nota di regia Papaleo scrive: “In fondo, l’uomo che vorrei essere è quello che nella sequenza finale cammina in equilibrio con il suo passato, che riesce a sorridere e ha compreso la necessità di perdonare e l’inutilità del rancore”.

LA CALIFORNIA. Dove niente è come sembra (27 gennaio 2023) LEGGI

California, frazione di Castelfranco Emilia, provincia di Modena. Alice ed Ester, gemelle monozigoti, trascorrono le giornate dell’infanzia e dell’adolescenza in un centro rurale dove sembra non succedere mai nulla. Sembra…

Le otto montagne (13 gennaio 2023) LEGGI

Il film tratta di decenni di amicizia tra un giovane che proviene dalla città e un pastore. La vita che ci vien raccontata di questi due protagonisti segue un’impostazione esistenzialista, nell’accezione di cercare il senso della vita solo in sé stessi, senza rapportarsi al mondo e agli altri, quindi con un approccio egoistico.

Come per disincanto (23 dicembre 2022) LEGGI

Il film racconta come la vita di Giselle non sia più “da favola ma si troverà alle prese con cruciali interrogativi sulla felicità.

The King’s Man – Le Origini (28 ottobre 2022) LEGGI

Il simpatico film che vuol essere tra il brillante e l’avventuroso, parla, scherzosamente di un immaginario servizio segreto inglese più segreto di quello ufficiale. E rivela un pezzo di storia che non sono molti a conoscere, però potrebbe aiutare i giovani millennials a capire anche quel succede oggi sotto i loro occhi.

Una vita in fuga (14 ottobre 2022) LEGGI

Tratto da una struggente storia vera piena di umorismo, il film ripercorre la vita di Jennifer Vogel nell’arco di vent’anni, in particolare il rapporto contrastato con l’amato padre, il truffatore John Vogel.

Linee parallele (30 settembre 2022)LEGGI

Il film racconta la vita di Natalie la cui esistenza sembra avere due direzioni opposte e contemporaneamente parallele ma entrambe positive. Un importante particolare, la decisione di Natalie di non abortire.

Senza rimorso (3 giugno 2022) LEGGI

Un reduce del Vietnam viene chiamato a lavorare per il Pentagono per seguire un’operazione pericolosa. L’uomo dovrà affrontare i pericoli di un’America senza scrupoli.

Trafficante di virus (20 maggio 2022) LEGGI

La vita di una di una ricercatrice sta per essere stravolta da un’inchiesta giudiziaria, accusata di aver diffuso il virus tra gli esseri umani per poi trarre profitto nella vendita dei vaccini… Una storia con forti convergenze con l’amara e assurda vicenda vissuta dalla virologa Ilaria Capua.

La fiera delle illusioni (11 febbraio 2022) LEGGI

Un giovane criminale ha una relazione sentimentale con una psichiatra. La donna è una manipolatrice corrotta che, ad un certo punto, comincia ad ingannare anche lui.

Tutti insieme per Natale (24 dicembre 2021) LEGGI

La produttrice televisiva di Los Angeles, Maggie Baker, si innamora inconsapevolmente di Danny Wise, il figlio ed ex produttore del popolare speciale natalizio annuale di sua madre Julia Wise Lifestyle. Quando il piano segreto di Maggie di riunire Danny e i suoi due fratelli con Julia durante la trasmissione in diretta nel Vermont va per il verso storto, a Maggie viene ricordato che l’amore per la famiglia e gli amici rendono il Natale più felice.

La felicità degli altri (4 dicembre 2021) LEGGI

Il film raccontando la storia di quattro ex amici vuole dimostrare che i veri amici si vedono nel momento del successo.

Old. E’ solo questione di tempo (9 ottobre 2021) LEGGI

La vacanza di una famiglia su una magnifica spiaggia tropicale si trasforma in un incubo, per una sorta di maleficio che fa scorrere il tempo sull’isola in modo rapidissimo, con i personaggi che diventano vecchi in poche ore. Non tutti sono all’altezza del dramma che vivono, ma tutti devono lottare.

E’ stata la mano di Dio (11 settembre 2021) LEGGI

Il film racconta la storia di Fabio che vive a Napoli. Contemporaneamente da sfegatato tifoso vive la grande gioia dell’arrivo a Napoli di Diego Maradona ma nello stesso tempo è vittima di un incidente che condizionerà il suo futuro. Il film mostra la lotta di Fabio con la natura del destino, la confusione della perdita e l’inebriante libertà di essere vivi.

Sully (28 maggio 2021) LEGGI

Il film narra la vicenda del pilota Sullenberger, detto Sully, che riuscì a salvare tutti i passeggeri a bordo del suo aereo in avaria planando nell’Hudson. Ma Sully dovrà affrontare il giudizio del National Transportation Safety Board. Il pilota, diviso tra sentimenti di colpa e fierezza, dovrà sostenere l’inevitabilità e la correttezza delle sue decisioni, non conformi, secondo le accuse, al protocollo.

Nomadland (1 maggio 2021) LEGGI

Il film racconta la storia di Fern, una donna sulla sessantina del Nevada, che – a seguito del crollo economico, dovuto alla Grande Recessione – ha perso il suo impiego. Ora si trova senza lavoro e sola.  Vende tutto per comprare un furgone e tentare la vita on the road, alla ricerca di un lavoro. Si mette in viaggio e durante il tragitto altri nomadi. Grazie a questa compagnia la donna riesce ad affrontare il presente.

Soul (20 marzo 2021) LEGGI

Il film narrando la storia di Joe che per un banale incidente entra in coma cerca di rispondere ad alcuni dei più importanti quesiti sulla vita di ogni essere umano: “Chi siamo e perché siamo sulla Terra? Da dove nascono i nostri desideri e i nostri interessi?”.

Cambio tutto (16 gennaio 2021) LEGGI

Il film racconta la storia di una donna sempre educata e rispettosa ma sull’orlo di una crisi di nervi. Con l’aiuto di un counselor olistico inizia a dire tutto, ma proprio tutto quello che pensa, senza mezzi termini

I figli degli uomini (30 dicembre 2020) LEGGI

Siamo nel Regno Unito del 2027 e il futuro del mondo è catastrofico: dopo diciotto anni d’infertilità, il genere umano deve rassegnarsi all’estinzione. Il film racconta come Theo Faron ha salvato l’umanità dalla scomparsa.

Il corriere – The mulè (8 dicembre 2020) LEGGI

Il film racconta l’incredibile storia di Leo Sharp, un novantenne coltivatore di fiori ornamentali che vede fallire il lavoro di tutta una vita a causa del commercio globalizzato via Amazon. E’ costretto allora a divenne un corriere della droga per il cartello messicano.

Non odiare ( 19 settembre 2020) LEGGI

Simone Segre è un chirurgo di origine ebraica che vive a Trieste. Un giorno è chiamato a  soccorrere una vittima di un incidente stradale, ma vedendo sul suo petto tatuata una svastica non gli presta soccorso e l’uomo muore. Il medico roso dai sensi di colpa rintraccia la famiglia a cui offre cospicui aiuti, anche all’adolescente Marcello che scopre però essere un fervente neonazista.

Bar Giuseppe (26 giugno 2020) LEGGI

l film racconta una storia che mette insieme i temi sociali del lavoro dell’accoglienza e dell’emarginazione. Giuseppe è un vedovo sessantenne che gestisce un bar e una stazione di servizio in Puglia. Bikira ha 20 anni, da poco sbarcata dall’Africa. Giuseppe la assume come cameriera ma i due si innamorano e si sposano creando grosso scandalo nel paese

Le nostre anime di notte – l Our Souls at Night (13 giugno 2020) LEGGI

Louis Waters e Addie Moore, vedovi, abitano da sempre l’uno accanto all’altra in una tranquilla cittadina nel Colorado; le loro vite si sono di tanto in tanto incrociate, ma la loro è rimasta una conoscenza poco più che superficiale, da buoni vicini. Una sera Addie si presenta a casa di Louis e gli fa una proposta decisamente insolita e spiazzante…

L’uomo senza gravità  (2 maggio 2020) LEGGI

Oscar è un bambino speciale: su di lui la forza di gravità non ha effetto. Cresce in isolamento al riparo da occhi indiscreti, e sogna di diventare un supereroe. Da adulto, l’uomo avverte tutto il peso che la leggerezza, paradossalmente, comporta.

Nancy (18 aprile 2020) LEGGI

Il film racconta la storia di una ragazza molto sola e con un’esistenza non certo delle più facili. Quando incappa in una coppia, la cui figlia, scomparsa circa trent’anni prima, le somiglia molto, Nancy – questo il nome della giovane – si convince di essere lei quella bambina. Si presenta quindi ai due coniugi Leo e Ellen Mentre la madre crede finalmente di aver ritrovato la figlia, il padre è molto dubbioso e teme che Nancy sia un impostore…

The wicker man (11 aprile 2020) LEGGI

Il sergente di polizia inglese Neil Howie riceve una lettera anonima che comunica la scomparsa di una ragazza sull’isola scozzese di Summerisle. Raggiunta l’isola, il poliziotto si trova in mezzo a una comunità diffidente che pratica un culto religioso pagano.

Il paradiso probabilmente (21 febbraio 2020) LEGGI

Racconta la storia di un personaggio comico che compie un viaggio alla ricerca di una nuova terra in cui abitare, ma che si ritroverà, suo malgrado, perseguitato dalla stessa patria (la Palestina) dalla quale è fuggito. Il film pone allo spettatore una domanda importante: dov’è il posto in cui ci possiamo sentirci davvero “a casa”?

Parasite (7 febbraio 2020) LEGGI

Il film è un ritratto spietato di una lotta fra poveri e poi dei poveri contro i ricchi

Effetto Domino (31 gennaio 2020) LEGGI

Un gruppo di uomini dà vita ad un ambizioso progetto edilizio non tenendo conto delle conseguenze.

Richard Jewell (24 gennaio 2020) LEGGI

Il film racconta la storia di una guardia di sicurezza considerata eroe e poi accusata di essere complice di un attentato.

Antropocene- L’epoca umana (29 novembre 2019) LEGGI

Un viaggio alla scoperta di come l’uomo abbia cambiato e rovinato la natura.

Martin Eden (12 ottobre 2019) LEGGI

Martin Eden è un marinaio che vive alla giornata al porto, facendo lavori occasionali e usuranti. L’incontro con la giovane borghese Elena Orsini lo spinge a guardare il mondo attraverso un’altra prospettiva: capisce di dover colmare il suo gap di istruzione; di più, desidera diventare uno scrittore e denunciare tutte le storture della società in cui vive.

Drive me home (5 ottobre 2019) LEGGI

Antonio e Agostino, cresciuti insieme in un piccolo paese siciliano, si sono in seguito persi di vista. Oggi, quindici anni dopo, Antonio raggiunge Agostino che fa il camionista tra Olanda e Belgio. L’amicizia tra loro non è finita…

Tutta un altra vita (20 settembre 2019) LEGGI

Cosa faresti se il destino ti offrisse di diventare un’altra persona per una settimana?

Lucania (3 maggio 2019) LEGGI

In un mondo selvaggio, tra le montagne e il mare, vivono Rocco e Lucia, un padre severo, molto legato alla sua terra; una figlia giovane e bella, muta dalla morte dalla madre. Un giorno Rocco respinge l’offerta di un autotrasportatore che gli offriva di seppellire rifiuti tossici in cambio di denaro, e nel ribellarsi spara a uno degli uomini presenti. Da quel momento padre e figlia sono costretti a fuggire…

Maria Regina di Scozia (26 gennaio 2019) LEGGI

Il film esplora la turbolenta vita della carismatica Mary Stuart

Van Gogh. Sulla soglia dell’eternità (19 gennaio 2019) LEGGI

Il film descrive i tormenti interiori del pittore Vincent Van Gogh

Troppa grazia (22 giugno 2018) LEGGI

Lucia, semplice geometra di provincia dotata di principi assai saldi, quando un manipolo di corrotti burocrati inizia un progetto di chiara speculazione edilizia, è chiamata dalla Madre di Dio a “parlare con gli uomini” per edificare una chiesa in suo onore.

Il sacrificio del Cervo Sacro (10 agosto 2018) LEGGI

Steven, un importante chirurgo cardiotoracico di successo, conduce un’esistenza felice e benestante con la moglie Anna, eminente oculista, e i loro due figli, il 14enne Kim e Bob, di 12 anni. Tuttavia, dopo aver preso sotto la sua protezione Martin, un ragazzo di 16 anni senza padre che introduce nella sua famiglia, l’universo di Steve inizia a crollare. Le cose, infatti, prendono una piega sinistra e l’uomo si trova di fronte alla difficile scelta di compiere un terribile sacrificio o correre il rischio di perdere tutto.

Tutto quello che vuoi (25 agosto 2018) LEGGI

Alessandro è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po’ smarrita dell’anziano poeta, e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.

Resta con me (8 settembre 2018) LEGGI

Una storia vera accaduta a una giovane coppia che, durante un viaggio verso Tahiti, a bordo di una barca a vela, dovette affrontare un uragano. Richard, skipper professionista, è ferito e incapace di governare la barca. Un viaggio di 41 giorni che cambierà per sempre l’esistenza della coppia.

Bohemian Rhapsody (12 gennaio 2019) LEGGI

I Queen e il loro frontman Freddie Mercury: la loro unicità di stile, la scalata sulle vette della musica mondiale fino all’iconico concerto Live Aid 1985, una delle più grandi performance della storia.

WEB E COMUNICAZIONE

Sesso e potere (5 settembre 2021) LEGGI

“Sesso e potere” è un film che spiega come deviare l’attenzione dell’opinione pubblica diffondendo notizie false ad hoc. Poco prima della rielezione, il Presidente degli Stati Uniti è coinvolto in uno scandolo sessuale. I suoi consiglieri contattano un professionista specializzato nella protezione dell’immagine che, inventando una guerra, distrae l’opinione pubblica dallo scandalo.