I 5 Stelle propongono la legge sull’eutanasia (anche a casa)

La grillina Sarti è la prima firma di una proposta di legge dei Cinque Stelle che prevede l’introduzione dell’eutanasia.

Il caso Noa Pothoven, la ragazza che ha chiesto l’eutanasia perché soffriva di depressione dopo uno stupro continua a far discutere.

E in Italia il Movimento Cinque Stelle torna alla carica proponendo una legge proprio sul fine vita assistito. La proposta a prima firma Sarti prevede l’opportunità di ricorrere al “suicidio medicalmente assistito e il trattamento eutanasico purchè il soggetto sia maggiore di età, capace di intendere e di volere, affetto da una condizione clinica irreversibile, ovvero da una patologia a prognosi infausta che non sia di natura psichiatrica o psicologica, tale da procurargli sofferenze evidenti, insostenibili e irreversibili, può chiedere in modo inequivocabile e come espressione piena della propria libera autodeterminazione di sottoporsi al suicidio medicalmente assistito o al trattamento eutanasico”.

Poi la proposta di legge parla anche dei parametri da rispettare per la richiesta dell’eutanasia: “La richiesta deve essere espressione di una scelta libera, attuale e consapevole, ponderata e volontaria e deve essere rivolta al medico che ha in cura il paziente ovvero a un medico fiducia del paziente, nonchè al suo medico di medicina generale”. Infine viene affrontato un tema molto importante, quello dell’obiezione di coscienza: “Viene riconosciuta e disciplinata l’obiezione di coscienza del personale sanitario ed esercente le attività ausiliarie; in ogni caso, le strutture del Servizio sanitario nazionale sono tenute a garantire il rispetto della volontà manifestata dal paziente e qualora tale diritto non sia garantito, la struttura, ferme restando le conseguenze penali o civili, deve provvedere al risarcimento del danno morale e materiale provocato”. Insomma toccherà poi alla struttura ospedaliera risarcire il paziente nel caso in cui i medici si oppongano al processo che prevede l’eutanasia.

Angelo Scarano

04/06/2019

http://www.ilgiornale.it/news/politica/i-5-stelle-propongono-legge-sulleutanasia-anche-casa-1706292.html